Superlega

Una stellare Diatec Trentino ha la meglio sull'Azimut Modena in tre parziali

19.02.2017 23:43

 

Per il prestigio ma soprattutto per la classifica. La Diatec Trentino rilancia le proprie ambizioni di secondo posto finale in regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17, conquistando l’intera posta in palio al termine di un 66° derby dell’A22 giocato in maniera impeccabile e spettacolare. Superando per 3-0 di fronte al proprio splendido pubblico l’Azimut Modena, la formazione trentina ha infatti mantenuto la propria posizione in classifica ancora prima di sapere il risultato di Perugia e, al tempo stesso, cancellato con un colpo di spugna l’opaca prova di Civitanova.
Come già accaduto nelle precedenti quattordici partite interne stagionali, il fattore PalaTrento è riuscito ancora una volta a fare la differenza; dopo Perugia, Civitanova e Verona, un’altra diretta concorrente ai piani alti ha dovuto lasciare i tre punti nell’impianto di via Fersina, esaurito in ogni ordine di posto. Gli emiliani, gli ultimi ad ottenere una vittoria in Trentino lo scorso 25 aprile, hanno combattuto alla pari per i primi due set prima di arrendersi poi ben presto nel corso del terzo parziale. Decisiva la maggior lucidità ed aggressività mostrata dai padroni di casa nei momenti importanti del match; con un Lanza incisivo al servizio (4 ace) e “cattivo” in attacco (47%) ed un Nelli continuo a rete (13 punti col 55%) la squadra di Lorenzetti ha fatto suoi gli sprint dei parziali d’apertura e poi, sul 2-0, ha dilagato. Oltre alla battuta, a segno 7 volte con appena 9 errori, eccezionale anche il contributo offerto dal muro e l’intensità mostrata in difesa. Un successo meritatissimo ed indimenticabile, anche perché per lunghi tratti Lorenzetti ha schierato in campo, complice l’ingresso di Tiziano Mazzone al posto di Urnaut, ben quattro giocatori del sestetto titolare cresciuti nel proprio vivaio.

 

Di seguito il tabellino della gara della ventiquattresima giornata di regular season SuperLega UnipolSai 2016/17, giocata stasera al PalaTrento.

 

Diatec Trentino-Azimut Modena 3-0
(25-23, 27-25, 25-18)
DIATEC TRENTINO: Solé 7, Nelli 13, Lanza 13, Van de Voorde 2, Giannelli 2, Urnaut 12, Colaci (L); Mazzone T. 1, Mazzone D. 1, Stokr. N.e. Burgsthaler, Antonov, Blasi, Chiappa. All. Angelo Lorenzetti.
AZIMUT: Ngapeth E. 12, Le Roux 7, Vettori 16, Petric 9, Holt 5, Orduna 1, Rossini (L); Onwuelo, Massari, Piano. N.e. Ngapeth S., Salsi. All. Lorenzo Tubertini.
ARBITRI: Pasquali di Ascoli Piceno e Braico di Torino.
DURATA SET: 28’, 36’, 23’; tot 1h e 27’.
NOTE: 4.000 spettatori per un incasso di 44.855 euro. Diatec Trentino: 9 muri, 7 ace, 9 errori in battuta, 5 errori azione, 49% in attacco, 53% (39%) in ricezione. Azimut: 6 muri, 3 ace, 18 errori in battuta, 7 errori azione, 43% in attacco, 36% (24%) in ricezione. Mvp Lanza.

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Il Sudtirol Bolzano torna da Montichiari con in mano un punticino prezioso
L'Acquablu Volano Volley torna a sorridere, per Cenerentola non c'è niente da fare