I trentini Gianluca Galassi e Michele Fedrizzi raccontano il loro Trofeo delle Regioni
Ultime testimonianze di atleti trentini che, da giovanissimi, hanno disputato il Trofeo delle Regioni – Kinderiadi di volley, arrivando poi a giocare nella massima serie. È il caso di Michele Fedrizzi e Gianluca Galassi, ambedue trentini di nascita e crescita pallavolistica, ambedue cresciuti nella Trentino Volley. Ed ambedue con dei trascorsi in questa manifestazione.
Gianluca Galassi, centrale della Revivre Milano di SuperLega e capitano della nazionale Under 21: “pensa che sfortuna, ero stato selezionato per far parte nel 2012 della Rappresentativa del Trentino ed era l'edizione – l'unica finora – che il Trentino ha vinto. Ma purtroppo era il primo anno nel quale io giocavo a pallavolo ed ancora non conoscevo nemmeno l'esistenza di questa manifestazione, così avevo già preso impegni precedenti e non sono potuto andare. Giocai quello dell'anno successivo a Loreto e forse è banale dirlo ma fu davvero un'esperienza bellissima. Perché poter rappresentare la tua Regione in un trofeo così, a 16 anni appena, quando ancora hai poche esperienze di manifestazioni giocate fuori casa, è davvero molto significativo. In più per ogni atleta potersi confrontare contro avversari nuovi è molto stimolante e costruttivo. La Rappresentativa, poi, è un po' la prima “Nazionale” per tantissimi ragazzi e ragazze, giochi con persone che fino a poco tempo prima erano tuoi avversari. Faccio un grandissimo in bocca al lupo a tutte le selezioni, soprattutto a quella trentina che possano conquistare un grandissimo risultato”.
Michele Fedrizzi, schiacciatore della Kioene Padova fresco di trasferimento a Siena in A2: “ho avuto la fortuna di poter giocare ben due Trofeo delle Regioni - Kinderiadi, uno con i ragazzi più grandi ed uno con i miei coetanei. È stata un'esperienza bellissima potersi confrontare con tante Rappresentative molto forti e mettersi sempre alla prova. Il clima che si crea attorno al trofeo è fantastico perché si ritrovano tanti avversari che però fuori dal campo sono amici... e dopo la partita si può trascorrere del tempo insieme. Faccio un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi e le ragazze che vi parteciperanno, sicuro del fatto che sarà una bellissima esperienza a prescindere dal risultato finale!”.
Nella foto Fivb in allegato Gianluca Galassi attacca contro il muro dell'Argentina ai Mondiali Under 21 in corso di svolgimento in Repubblica Ceca
(fonte organizzatori)
Commenti