B2 femminile

L'Alta Valsugana inizia la sua corsa in B2 con un "cavallo di ritorno": Erica Eliskases torna a Pergine

26.07.2017 11:51

 

L'Alta Valsugana Volley parte per una nuova, storica, avventura. Quella della serie B2. E lo fa attingendo dal proprio bacino, dalle giocatrici che nell'Alta ci sono cresciute. Ovvero andando a pescare il primo importante tassello in chi nella società ci è nato e cresciuto: l'Alta Valsugana Volley, dopo la promozione in B2, parte, o meglio riparte, da Erica Eliskases. L'opposto di Santa Giuliana, frazione di Levico, torna a vestire la maglia gialloblù e tornerà a lavorare con coach Rogelio Hernandez: una giocatrice simbolo della società e un allenatore simbolo della società dai quali iniziare la prima avventura nei campionati nazionali. Eliskases, dopo le esperienze «fuori casa», sia pallavolistiche (in B1 con la Delta Informatica e in B2 con il Lizzana) sia umane (l'anno di Erasmus in Germania), ha ritrovato la propria società nei campionati nazionali, dopo la splendida promozione realizzata la scorsa stagione. E allora ha deciso di restare a casa, pronta a vestire, visto che gli anni passano, i panni di «chioccia» del gruppo: nonostante la giovane età, classe 1995, Eliskases sarà una delle giocatrici con maggiore esperienza della squadra.

 

La coppia Eliskases-Hernandez si riforma così a distanza di otto anni: nella stagione 2009/2010, infatti, allenatore e opposto vinsero insieme il campionato under 16. Poi per il coach le esperienze nella serie A austriaca e il ritorno, due anni fa, a Pergine, mentre per la giocatrice la trafila delle giovanili, i campionati di serie D e C e poi un paio di stagioni a crescere e maturare nei tornei nazionali. Non è ovviamente un caso che sia proprio Erica il primo tassello della squadra: «Il suo curriculum pallavolistico - spiega coach Hernandez - rappresenta perfettamente la storia dell'Alta Valsugana: i primi bagher e primi palleggi ancora bambina, nel minivolley. Poi le giovanili, con vari titoli e successi, e lo sbarco nei tornei nazionali. Ora anche la nostra società può offrire alle proprie ragazze un palcoscenico di alto livello come la serie B e quindi Erica ha deciso di tornare e mettere a disposizione del gruppo la sua esperienza: nonostante abbia solo 22 anni, infatti, ha già giocato in campionati importanti e potrà dare un contributo a tutte le giovanissime che faranno parte della nostra B2. Erica è un'attaccante di ottimo livello ma soprattutto è una guerriera, che sa benissimo come lavoro in palestra, sudore e fatica siano gli unici mezzi per crescere e migliorare».

 

Nei prossimi giorni verranno svelati tutti gli altri tasselli del gruppo: una squadra giovane, con alcune pedine d'esperienza di riferimento, che possa crescere nel corso della stagione. Con una sola ricetta: lavorare, lavorare e lavorare. Per essere d'esempio anche a tutte le ragazze del settore giovanile, che potranno imparare e sognare, un giorno, di arrivare anche loro nei tornei nazionali. Eliskases docet.

 

Nella foto Erica Eliskases attacca con la maglia del Lizzana 

 

(fonte Alta Valsugana Volley)

Commenti

Sorriso Italia: agli Europei Under 16 Bulovic e compagne battono anche l'Olanda e sono già in semifinale
La nazionale sorde di Alessandra Campedelli conquista la finale alle Olimpiadi "silenziose": venerdì sfida al Giappone