A1 femminile

A Monza per cercare il miglior piazzamento playoff, domani il Sudtirol Bolzano va a caccia di punti

11.03.2017 12:35

 

Dopo la pausa per la final four della Coppa Italia torna in campo, fra oggi e domani, la Samsung Gear Volley Cup. In programma la nona giornata di ritorno, con le ragazze del Südtirol Bolzano che saranno impegnate sul campo della Saugella Team Monza. 

DOVE & QUANDO
Domani, ore 17, a Monza: Saugella Team Monza – Südtirol Bolzano

A CACCIA DI PUNTI PREZIOSI PER LA POSIZIONE PLAYOFF
Con salvezza e qualificazione ai playoff in cassaforte da un po', ora per il Südtirol Bolzano si aprono tre sfide nelle quali cercare di portarsi a casa più punti possibili. Perché domani a Monza, nell'ultima fatica interna di regular season di domenica 19 marzo contro la Foppapedretti Bergamo e quindi sabato 25 marzo a Modena, in palio ci sarà la miglior posizione possibile nei prossimi playoff. Con nove punti ancora a disposizione, ci sono diversi scenari ancora aperti per la truppa di Francois Salvagni che, potenzialmente, può ancora arrivare al sesto posto (distante appena tre lunghezze) così come decima visto che Monza, attualmente decima, ha 8 punti in meno delle altoatesine. Con il sesto posto le arancioblù, oggi ottave a pari merito con Il Bisonte Firenze, salterebbero gli ottavi di finali qualificandosi direttamente per i quarti di finale, mentre con una posizione finale fra la settima e la decima si disputerebbero – nella settimana fra il 27 marzo ed il 2 aprile – gli ottavi con accoppiamenti settima contro decima ed ottava contro nona, chiamate a sfidarsi in gare di andata e ritorno con eventuale Golden Set di spareggio. Chiaro, quindi, come in ottica playoff cercare di piazzarsi nella miglior posizione possibile sia molto importante. Ma adesso, dopo aver giustamente un po' tirato il fiato in questi giorni, si deve pensare ad una partita alla volta, a cominciare da questo scontro con Monza che si annuncia particolarmente difficile. Vuoi perché si torna in campo dopo due settimane di stop, vuoi perché le brianzole saranno cariche per cercare quei punti mancanti per la salvezza, vuoi perché Bauer e socie hanno approfittato di questo stop per compiere un lavoro fisico pesante in modo da mettere benzina preziosa nel motore in vista dei playoff. Con l'intero organico a disposizione, al netto di qualche acciacco, coach Francois Salvagni potrà confermare in campo il miglior sestetto possibile.

SAUGELLA MONZA: ULTIMI PASSI VERSO LA SALVEZZA
Quando mancano tre giornate alla fine della regular season, la Saugella Monza occupa il decimo posto della classifica con 17 punti, tre in più del Metalleghe Montichiari, forti di 5 vittorie e 14 ko. Per la compagine brianzola saranno tre finali, per cercare di portarsi a casa quei punti che servono per confermarsi nella massima serie. Lecito, quindi, attendersi una squadra con il coltello fra i denti domani al PalaIper, forte anche di un organico davvero interessante quello a disposizione di coach Delmati. Perché una regista d'esperienza come l'ex vicentina Dall'Igna può contare, intorno, su atlete di livello internazionale. Come l'opposto Berenika Tomsia, che ha iniziato questa stagione a Conegliano per spostarsi poi a gennaio in Brianza, o come le due schiacciatrici Maria Segura, nazionale spagnola, e l'americana Eckerman, con la bosniaca Begic che in queste ultime fatiche ha rilevato Segura. Al centro oltre all'interessantissima Sonia Candi, ex Trentino Rosa in B1 ed A2, anche la belga Freya Aelbrecht. Così come Arcangeli, libero ex Modena, garantisce esperienza e qualità nel ruolo. 

I PROBABILI SESTETTI 
Coach Davide Delmati dovrebbe mandare in campo un sestetto con Dall'Igna in cabina di regia, Tomsia opposto, Eckerman ed una fra Segura e Begic schiacciatrici, Candi centrale con Aelbrecht ed Arcangeli libero.
In casa altoatesina coach Francois Salvagni, invece, dovrebbe optare per riconfermare Popovic-Gamma opposto a Pincerato, Bartsch e Papa schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero. 

GLI ARBITRI DEL MATCH
Saranno Daniele Zucca di Trieste e Roberto Boris di Vigevano (provincia di Pavia) i direttori di gara di questo match. Per entrambi si tratta della prima direzione stagionale di una partita del Südtirol Bolzano.

LE EX
L'unica ex di questo incontro è l'opposto Tereza Matuszkova, che ha giocato a Monza in A2 nella stagione 2014/2015 quando fu miglior realizzatrice dell'intero campionato cadetto, concluso da Monza con il ko nella finalissima playoff contro Vicenza. In quella stagione a vincere la A2 fu il Südtirol Bolzano. 

I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE
Sono 5 i match già andati in scena fra brianzole ed altoatesine, uno solo nella massima serie ovvero quello d'andata vinto 3-1 dal Südtirol Bolzano, e ben quattro in A2. Nella seconda serie italiana il bilancio fra i due sestetti è in perfetta parità, con due vittorie per parte: nella stagione 2013/2014  Monza vinse 3-1 al PalaResia ma perse poi 3-2 in casa mentre nell'annata 2014/2015 si rispettò appieno il fattore campo: 3-1 all'andata per il Südtirol al PalaResia e 3-2 per le lombarde al PalaIper nel girone di ritorno.

LE STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE A CONFRONTO
Prendendo le statistiche di squadra dopo 19 partite si vedono dati contrastanti fra i due sestetti. Perché, finora, le arancioblù di Salvagni hanno battuto meglio (81 ace in 75 set disputati contro i 72 delle lombarde) mentre hanno murato di meno, 163 block delle padrone di casa contro i 144 di Bauer e socie. Praticamente in parità quel che riguarda l'attacco: 35,1% di media Monza, 25,2% di media di squadra Bolzano. Mentre in ricezione, finora, è il Saugella ad essere più efficace con una media di squadra del 43,7% contro il 35,7% delle altoatesine.

LE MIGLIORI 
Passando a guardare le statistiche di rendimento personali si vede come, finora, la best scorer del Saugella Team Monza sia la schiacciatrice americana Haley Eckerman, autrice finora di 235 punti in 63 set giocati, 17esima miglior realizzatrice dell'intera Samsung Gear Volley Cup. Per quel che concerne le battute, invece, la “ace-woman” della compagine brianzola è Maria Segura, quinta miglior battitrice dell'intero campionato, con ben 22 ace in 62 set giocati, ma nella top ten delle battitrici c'è anche Eckerman con 20 ace (nona). A muro stagione da protagonista assoluta per Freya Aelbreche, autrice di 57 stampi in 68 set giocati, seconda miglior muratrice dell'intera A1 dietro alla sola Da Silva di Scandicci. Capitolo ricezioni perfette: Chiara Arcangeli è terza in questa spaciale classifica con ben 218 palloni ricevuti perfettamente sulla testa della sua alzatrice. 

DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match sarà trasmesso in diretta su Lvf Tv, il canale streaming della Lega Pallavolo Femminile Serie A. Il canale web, che trasmetterà tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.

AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento della gara degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley). Sarà possibile restare aggiornati sull’andamento dell’incontro anche scaricando l’apposita App della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Saugella Team Monza – Südtirol Bolzano nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.

IL PROGRAMMA DELLA 20ESIMA GIORNATA
Oggi, ore 20.30, a Modena con diretta su Lvf Tv: Liu Jo Nordmeccanica Modena – Il Bisonte Firenze 
Oggi, ore 20.30, a Bergamo con differita alle ore 23 su Rai Sport HD: Foppapedretti Bergamo – Pomì Casalmaggiore 
Domani, ore 17, a Monza con diretta su Lvf Tv: Saugella Team Monza – Südtirol Bolzano 
Domani, ore 17, a Busto Arsizio (Varese) con diretta su Lvf Tv: Unet Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano
Domani, ore 17, a Scandicci (Firenze) con diretta su Lvf Tv: Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara
Domani, ore 17, a Montichiari (Brescia) con diretta su Lvf Tv: Metalleghe Montichiari – Club Italia Crai 

LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP
Imoco Volley Conegliano 49 punti;
Pomì Casalmaggiore 40;
Igor Gorgonzola Novara 39;
Foppapedretti Bergamo 37;
Savino Del Bene Scandicci 31;
Unet Yamamay Busto Arsizio 28;
Liu Jo Nordmeccanica Modena 27;
Il Bisonte Firenze e Südtirol Bolzano 25;
Saugella Team Monza 17;
Metalleghe Montichiari 14;
Club Italia Crai 10. 

Nella foto in allegato, scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media, un momento del match d'andata. 
 

(fonte Neruda VOlley)

Commenti

La Fipav nazionale organizza il primo campionato italiano di sitting volley. Blengini verso la riconferma
Il derby Acquablu Volano-Gpi Rovereto: i video della partita e le interviste ai protagonisti