A2 femminile

Rimonta vincente firmata Kijakova e la Delta Informatica vola in semifinale di Coppa Italia

25.01.2017 23:20

 

Entra Miroslava Kijakova e la Delta Informatica Trentino scaccia i fantasmi. Sotto di due set la formazione gialloblù trova nella rientrante schiacciatrice slovacca l'arma decisiva per rovesciare le sorti di un match che si stava tremendamente complicando e spiccare il volo verso la semifinale di Coppa Italia. Con i suoi attacchi e, soprattutto, le sue battute vincenti Kijakova è risultata decisiva nell'economia del match (vinto per 3-2) con la Lilliput Settimo Torinese che, seppur con una formazione inedita, aveva saputo aggiudicarsi le prime due frazioni al fotofinish. Dopo il netto 3-0 del match d'andata alle gialloblù era sufficiente vincere un set per raggiungere la semifinale ma una scatenata Fiore ha reso la vita assai complicata al sestetto di Iosi. Gli ace di Kijakova hanno però regalato la terza frazione alle gialloblù che hanno così staccato il pass per la semifinale, un risultato mai raggiunto in precedenza dalla società del presidente Roberto Postal.

In semifinale la Delta Informatica Trentino troverà sulla propria strada la lanciatissima capolista di A2 Lardini Filottrano, unica formazione della seconda serie nazionale ancora imbattuta. Il match d'andata si giocherà mercoledì 8 febbraio al Sanbàpolis di Trento, sette giorni più tardi il ritorno nelle Marche. Nell'altra semifinale, a contendersi il pass per l'atto conclusivo della manifestazione saranno invece myCicero Pesaro e Sab Grima Legnano.

In casa trentina brillanti le prestazioni di Kijakova (15 punti con 7 ace), Michieletto (17 punti) e Moncada (4 ace), molto bene negli ultimi due set anche Bogatec (11 punti con addirittura 5 muri).

Iosi conferma il sestetto visto all'opera nelle ultime uscite con Moncada Moncada al palleggio, Antonucci opposto, Coppi e Michieletto in banda, Fondriest e Rebora al centro e Zardo nel ruolo di libero. Venco, tecnico di Settimo Torinese, risponde con Cumino in regia, Fiore opposto, Joly e la recuperata Vilcu in posto-4, Kone e Midriano al centro e Parlangeli libero 

Primo set con le due squadre che viaggiano punto a punto, con l'opposto di casa Fiore in grande evidenza nella metà campo di casa (21-20). La Delta Informatica, molto contratta soprattutto in ricezione, tiene il passo delle padrone di casa fino al 23-23 ma nel finale arriva l'ace di una scatenata Fiore (10 punti personali per l'opposto della Lilliput) che spedisce Settimo Torinese sull'1-0 (27-25).

Trento reagisce immediatamente sfruttando nel migliore dei modi i turni in battuta di Moncada (0-3) ma un'ottima Midriano riporta in carreggiata Settimo Torinese che in un amen rovescia la situazione (6-4). Trento continua a faticare in ricezione, Midriano va a segno con il servizio e la Delta Informatica sprofonda a -5 (11-6). Iosi corre ai ripari inserendo Kijakova per Coppi e la mossa si rivela quanto mai azzeccata perché la slovacca inizia il suo match con il piglio giusto dando concretezza alla prima linea trentina: sono infatti i suoi attacchi e i positivi turni in battuta di Moncaca a consentire a Trento di giungere fino al 23-21, proprio con l'ace dell'alzatrice gialloblù su Vilcu. Settimo Torinese ha però il merito di crederci, Kone firma il muro della parità (23-23) ma a gelare il sestetto di Iosi ci pensa Vilcu che pesca l'ace del 24-23 e propizia il contrattacco finale di Fiore (25-23).

La strada si mette in salita per Trento che nel momento di maggiore difficoltà, con una Lilliput sulle ali dell'entusiasmo (entra anche la titolare Akrari al centro della rete) che inizia a credere nell'impresa, trova però la lucidità necessaria per ribaltare le sorti del match: la terza frazione è equilibrata solamente in avvio (6-6), perché la Delta Informatica guadagna immediatamente qualche punticino di vantaggio, grazie agli errori di Vilcu e Akrari (7-11). La gara rimane aperta fino al 12-16, quando Rebora stampa in maniera perentoria Vilcu (12-17): in questo momento va al servizio Kijakova che arma il braccio e a suon di ace, ben quattro, demolisce la seconda linea piemontese. Con la slovacca in battuta Trento vola fino al 12-23, match virtualmente chiuso con il muro di Fondriest su Joly che spalanca le porte della semifinale alle gialloblù (25-13).

Iosi, con la qualificazione in tasca, lancia in sestetto Bortoli e Bogatec; Trento, con la mente libera da preoccupazioni, comanda nel punteggio fin dalle prime battute (8-13), mettendo alle corde una Lilliput altrettanto rivoluzionata dal proprio allenatore Maurizio Venco (dentro Cortellazzo, Malvicini e Bisio). Akrari prova a riportare in corsa Settimo Torinese (11-13) ma è solo un fuoco di paglia perché Trento corre spedita verso il 19-25 che allunga l'incontro al quinto set.

Tie break subito nel segno della Lilliput che trascinata dagli attacchi di Cortellazzo va al cambio campo avanti 8-5. L'errore di Michieletto lancia le padrone di casa sull'11-7 ma Coppi non ci sta e con tre attacchi fa segnare la nuova parità (12-12). Il muro di Bogatec vale il sorpasso trentino (12-13), si procede a braccetto fino al 17-18 quando l'errore in attacco di Cortellazzo regala il successo a Trento (17-19).

 

Il tabellino della partita giocata a Settimo Torinese

 

Lilliput Settimo Torinese – Delta Informatica Trentino 2-3

Parziali: 27-25, 25-23, 13-25, 19-25, 17-19

Lilliput Settimo Torinese: Cumino 1, Fiore 19 Joly 9, Vilcu 11, Midriano 8, Kone 10, Parlangeli (L); Akrari 4, Cortellazzo 2, Bisio 4, Biganzoli ne, Malvicini 3, Tonello 3. All. Maurizio Venco

Delta Informatica Trentino: Moncada 4, Antonucci 9, Michieletto 17, Coppi 9, Rebora 7, Fondriest 10, Zardo (L); Kijakova 15, Bogatec 11, Bortoli 0. All. Ivan Iosi

Arbitro: Danilo De Sensi e Fabio Bassan

Durata set: 29', 27', 19', 21', 21' (totale: 1h57')

Note: Lilliput Settimo Torinese (attacco 54, muro 10, battuta 10), Delta Informatica Trentino (attacco 54, muro 12, battuta 13)

 

(fonte Trentino Rosa - foto Trentino Rosa)

Commenti

Coppa Italia: vincendo il terzo set la Delta Informatica è in semifinale contro Filottrano
Le stastistiche dell'Avs Mosca Bruno Bolzano: Ale Paoli devastante a muro (47)