B2 femminile

Derby fra Neruda e C9 Pregis, scontri diretti per Argentario e Gpi Rovereto, il Volano non può sbagliare

17.02.2017 12:36

 

 

di Nicola Baldo

 

Fra voglia di riscatto per alcuni e di non fermarsi più per altri, ecco che arriva in serie B2 femminile una 17esima giornata da vivere tutta d'un fiato. Perché il programma di questo sabato di gare si annuncia particolarmente interessante, a partire dal nuovo derby regionale che andrà in scena domani sera a Bronzolo fra il baby Neruda Volley ed il lanciatissimo C9 Arco Riva Pregis. La situazione dei due sestetti è veramente agli antipodi: da una parte le giovani altoatesine vedono la salvezza sempre più come una missione difficile e complicata, a 16 punti di distacco dalla permanenza in categoria. Dall'altra parte della rete, invece, c'è un C9 Pregis reduce da due successi consecutivi e cosciente che in caso di tre punti pieni ottenuti anche contro la squadra altoatesina allora l'attuale margine di 7 punti sulla zona retrocessione. In casa altoatesina il sestetto dovrebbe essere quello consolidato nelle ultime uscite, mentre per le gardesane coach Davide Di Nardo dovrebbe confermare il sestetto che ha battuto il Volano sabato scorso con alcune giovani (quelle che saranno a disposizione visto che alcune saranno "dirottate" in serie D) pronte a trovare spazio in corso di partita.

 

Impegno interno, invece, per la capolista Argentario che dopo due trasferte di fila torna fra le mura amiche del PalaBocchi. Per quella che sarà una delle partite più interessanti di tutto il weekend e sicuramente uno dei crocevia fondamentali per la squadra di Moretti nella caccia alla conferma del primo posto. Perché dall'altra parte della rete ci saranno le veronesi dello Spakka Volley, terze in classifica con 10 punti di ritardo dall'Argentario: vincere per le biancorosablu vorrebbe dire di fatto staccare definitivamente una delle possibili rivali nella corsa alla promozione diretta, in una giornata nella quale il Carpi secondo in classifica sarà anch'esso atteso da una gara difficile in casa delle sempre ostiche bresciane del Vobarno. Per questo match coach Maurizio Moretti ha l'intero organico a disposizione e confermerà il sestetto tradizionale, partita che apre un ciclo decisivo visto che dopo la gara con lo Spakka il prossimo 4 marzo, dopo la sosta, ci sarà il big match in casa del Carpi secondo ed in mezzo giovedì 23 e martedì 28 febbraio i due match dei quarti di finale della Coppa Italia contro le trevigiane della Carinatese.

 

Ma è attesa da un fondamentale crocevia del proprio campionato anche il Gpi Group Rovereto, chiamata domani dalla trasferta in casa della Vtv Tecnovap Verona. Per la squadra di Maurizio Napolitano una trasferta da vincere, perché si va in casa di quella squadra che oggi è decima e sarebbe salva, il sestetto sul quale insomma ad oggi bisogna fare la corsa per confermarsi in categoria. Dimezzare gli attuali sei punti di divario vorrebbe dire gettare legna buona da ardere nel falò della corsa salvezza, rilanciando con forza le proprie quotazioni per restare in B2. Il tecnico lagarino, però, è sempre alle prese con i problemi fisici delle due schiacciatrici titolari Depaoli e Bisoffi, fuori per un problema a caviglia e ginocchio, in campo così si dovrebbe rivedere lo stesso sestetto che ha ben impressionato in quanto a voglia e carattere contro Iseo sabato scorso. Con Bottini e Casagrande nel ruolo di schiacciatrici e Fedrizzi favorita su Raffaelli per quello di opposto.

 

Chi, davvero, non può più sbagliare è il Ristorante Acquablu Volano Volley. Dopo quattro ko di fila per le lagarine arriva il momento di tornare a sorridere, nella gara sulla carta scontata prima ancora di giocarla. Perché in via Zucchelli arriverà la cenerentola del girone, quel Calerno Reggio Emilia ultimo della classe con zero punti ed appena tre set vinti in 16 gare di campionato. Con Izzo ed Olocco non ancora al top dopo i rispettivi problemi fisici questo incontro rappresenta, chiunque giocherà, solamente l'occasione di tornare a vincere dopo gli ultimi risultati negativi. Con la successiva pausa della prossima settimana per le elezioni federali nazionali Marco Angelini avrà il tempo per lavorare soprattutto sulla testa delle proprie ragazze, così da ripartire a marzo con un nuovo spirito e provare ancora ad entrare nei playoff oggi distanti ancora una manciata di punti, quattro appena.

 

I PROBABILI SESTETTI

Argentario: Bonafini A. (p) – Barbazeni (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Cocciaretto, Ajack John, Malesardi, Le Grazie, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.

 

Acquablu Ristorante Volano Volley: Izzo/Sega F. (p) – Olocco/Galbero/Piffer (o), Sega A. (s) – Lachi (s), Testasecca (c) – Bandera (c), Candio (L).
A disposizione: Sega F./Izzo, Montanaro, Peretti, Pedrotti, Piffer, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini

 

C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Rosà (c), Pellegrini/Andreis (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Gasperini.
Allenatore: Davide Di Nardo.

 

Gpi Group Rovereto: Tuller (p) – Casagrande (o), Bottini (s) – Fedrizzi (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Cardani (L).
A disposizione: Merlante, Fedrizzi, Bottini, Penasa, Lumia (L), Casagrande, Graziola.
Allenatore: Maurizio Napolitano

 

Sudtirol Bolzano: Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Mitterhofer (s), Mura (c) – Florian (c), Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Filippin (L), Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.

 

IL PROGRAMMA DELLA 17ESIMA GIORNATA

Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Argentario – Spakka Volley Verona

Arbitri: Luigi Argirò e Giulio Cervellati di Bologna

Domani, ore 20.30, a Volano (palasport, via Zucchelli): Ristorante Acquablu Volano Volley – Calerno Sant'Ilario Reggio Emilia

Arbitri: Marco Maritan di Padova e Stefania Petrera di Bolzano

Domani, ore 20.30, a Bronzolo (palasport, via Aquila Nera): Südtirol Bolzano – C9 Arco Riva Pregis

Arbitri: Cristiano Cristoforetti e Roberto Danieli di Verona

Domani, ore 20.30, a Verona: Vtv Tecnovap Verona – Gpi Group Rovereto

Arbitri: Jacopo Cacco di Treviso ed Andrea De Nard di Belluno

 

IL RESTO DELLA GIORNATA

Liu Jo Tironi Modena – Iseo Pisogne

Nolo2000 San Michelese – Armonia Porto Mantovano

Bstz-Omsi Vobarno Brescia – Gsm Mondial Carpi

 

 

Commenti

Scontro diretto decisivo per la Walliance Ata, a Trieste a caccia di una vittoria
La replica: "Se facciamo pallavolo in Alta Valsugana come avremmo dovuto chiamarci?"