C femminile: la Più Volley Bolzano si coccola la prima vittoria stagionale, Sopramonte è sconfitto in rimonta
Dopo il primo punto stagionale conquistato sul difficile campo di Mezzocorona alla seconda giornata, la Più Volley Effizient mette a segno anche la prima vittoria in serie C battendo in casa al tie-break il Sopramonte. Al termine di due ore di battaglia, le ragazze di coach Paolo Bianchi si impongono per 19-25, 25-14, 25-22, 20-25, 15-13. Due punti che permettono alle bolzanine di agganciare il gruppone di metà classifica ma soprattutto rappresentano un’ulteriore iniezione di fiducia nei propri mezzi.
Aldilà del successo infatti, ottenuto in rimonta dopo aver perso il primo set, a rincuorare è l’ennesima prova di carattere e la capacità di vincere malgrado una situazione oggettivamente difficile: coach Bianchi infatti ha dovuto fare a meno della palleggiatrice titolare Sara Gazzotti, infortunatasi alla caviglia in allenamento e indisponibile almeno per le prossime due partite. In campo quindi si sono alternate Beatrice Bortoli e la centrale “riconvertita” Martina Giannelli, brave a superare le inevitabili difficoltà legate ad una sintonia con le compagne tutta da affinare.
Scesa in campo con Bortoli in regia (si alternerà come detto con Giannelli) e Gabbia opposto, Berantelli e Cristofaro martelli, Zamborlin e Bianchi centrali, Allegri e Bombaci liberi (e con Magliocchetti e Salvotti a disposizione), la Più Volley Effizient fatica a trovare il ritmo per il nuovo assetto tattico. Le ospiti ne approfittano per prendere un buon vantaggio che conservano fino al termine.
Dopo la pausa però l’Effizient torna in campo decisa a girare la partita e infatti il secondo set è un monologo di capitan Berantelli e compagne, che chiudono con largo margine. Il terzo parziale è più combattuto ma è sempre la Più Volley a condurre fino al 25-22 che sigla il 2-1 e il punto sicuro. Anche il quarto parziale sembra andare nella direzione di Bolzano, dopo il 16-14 però le trentine di coach Pasquali non sbagliano più nulla guadagnandosi il tie-break. Nel set decisivo Gabbia e compagne partono a razzo (4-1) ma il Sopramonte risale fino al 7-8. Più Volley nuovamente avanti fino al 14-10, poi tre punti ospiti sembrano poter cambiare il copione del match che invece si chiude sul 15-13 e con la giustificata esultanza per il primo successo in serie C.
"Pur avendo perso il primo set – commenta coach Paolo Bianchi – sapevamo di potere fare meglio grazie alle due ragazze che hanno sostituito l’alzatrice titolare. E infatti abbiamo vinto con merito secondo e terzo set, nel quarto purtroppo a un certo punto ci siamo innervositi ma le ragazze sono state brave a tenere saldi i nervi nel finale e conquistare questa importante vittoria".
Nel prossimo turno, sabato 30 novembre, la Più Volley andrà a Mattarello di Trento per affrontare il Torrefranca, appaiato a tre punti in classifica grazie alla prima vittoria ottenuta anche sabato scorso a Caldaro.
(fonte Più Volley Bolzano)
Commenti