B2 femminile

Coppa Italia di B2: l'Argentario lotta per un set, poi dilaga l'Ezzelina Carinatese

23.02.2017 23:09

 

 

di Nicola Baldo

 

Inizia nel peggiore dei modi il cammino dell'Argentario in Coppa Italia, con una sconfitta in quattro parziali in casa dell'Ezzelina Carinatese. A San Zenone degli Ezzelini, in provincia di Treviso, la squadra trevigiana si è imposta in quattro set su un Argentario che dopo una buonissima partenza si è spenta alla distanza. Ed ora servirà vincere la gara di ritorno per passare il turno.

 

CARINATESE – ARGENTARIO 3-1

PARZIALI: 26-28, 25-15, 25-17, 25-12

EZZELINA CARINATESE: Tartaglia 11, Zarpellon 12, Massarotto 5, Stello 2, Comunello 26, Bortoli 8, Morra (L); Bresolin (L), Menganziol, Tomasi, Farina, Perin, Beraldin, Cappiello. Allenatore: Marchetti.

ARGENTARIO: Bonafini A. 2 (1att + 1ace), Barbazeni 10 (5att + 2m + 3ace), Pucnik 13 (10att + 2m + 1ace), Mazzon G. 9 (8att + 1m), Mazzon A. 9 (7att + 2ace), Adhuol John 4 (2 att + 1m + 1ace), Dorigatti (L); De Val 3 (1att + 2m), Bonafini G., Triches. Ne: Michieletto, Tonina, Bellin (L). Allenatore: Maurizio Moretti.

ARBITRI: Perotin e Zambetti di Verona

DURATA SET: 33', 25', 25', 23'.

NOTE- Argentario: 8 ace, 8 muri, 23 errori in battuta, 11 errori in attacco, 27% in attacco, 49% di ricezione positiva con il 36% di perfette.

 

Prima di tutto il discorso qualificazione, perché ancora niente è deciso. Nella gara di ritorno, in programma martedì 28 febbraio, alle 20.30 al PalaBocchi di Trento, l'Argentario sbarcherà in final four se vincerà per 3-0 impattando così il numero di vittorie e passando in vantaggio nel numero di set vinti, passando così il turno. Se, invece, l'Ezzelina vincerà almeno due set allora saranno le trevigiane ad andare alla finale a quattro, in programma il Venerdì ed il Sabato di Pasqua in casa di una delle quattro contendenti che si qualificheranno. Se, invece, l'Argentario vincerà 3-1 allora saranno pari numero di vittorie e di set vinti ed a quel punto la promozione alla final four sarà in palio nel Golden Set di spareggio al 15esimo punto.

 

Partita difficile quella di stasera per l'Argentario contro una Ezzelina Carinatese autrice di una prova sontuosa, contro un sestetto trentino che dopo un buonissimo primo set ha iniziato sempre più a spegnersi. Andando a mancare in quei fondamentali che, invece, spesso e volentieri sono stati decisivi nelle vittorie delle trentine finora. Ovvero, in primis la battuta visto che in quattro set sono arrivati 8 ace a fronte di qualcosa come 23 errori, cosa che ha permesso alle padrone di casa di giocare spesso e volentieri con palla in mano. Anche in attacco le biancorosablù hanno faticato nel metter palla a terra, chiudendo con una media di squadra del 27% contro una squadra veneta trascinata da una straripante Chiara Comunello autrice in posto-4 di 26 punti. Su palla alta, invece, best scorer trentina è stata Katerina Pucnik con 13 punti (28% in attacco, due muri ed un ace) mentre sottotono sono state soprattutto le gemelle venete Alessia e Giorgia Mazzon, autrici di 9 punticini a testa. Prestazione da circoletto rosso, invece, per l'opposta rotaliana Karin Barbazeni, che arriva in doppia cifra (10 punti con il 42% in attacco, due muri ed un ace).

 

In avvio coach Maurizio Moretti ha mandato in campo un sestetto con Aurora Bonafini in palleggio, Barbazeni opposto, Pucnik e Giorgia Mazzon schiacciatrici, Alessia Mazzon e Adhuol John centrali con Dorigatti libero. Il primo set è quello in cui l'Argentario riesce a giocare “da Argentario”, riuscendo a battere bene (5 degli 8 ace messi a segno sono arrivati in questo parziale) ed a trovare un buon ritmo in tutti i fondamentali. Tanto da riuscire a restare sempre avanti (2-8, 12-16 e 19-21), nel finale di set le padrone di casa riescono ad impattare ed a portare il parziale ai vantaggi dove due ace di fila regalano però il successo alle trentine fra le proteste venete che avevano battezzato out il secondo servizio dato in campo dall'arbitro.

La partita cambia completamente volto dall'inizio del secondo set, quando le venete partono bene (8-5) e poi riescono a prendere rapidamente il controllo del gioco (16-9 e 21-13). L'Argentario non riesce a giocare come in tante altre volte ha fatto vedere in questa stagione, ecco allora che anche il terzo parziale è tutto di marca veneta (8-4, 16-10 e 21-13). In avvio di quarto set Moretti cambia le carte in tavola, con Adhuol John spostata opposto e l'inserimento di Jessica De Val (che proprio oggi ha festeggiato i 17 anni) centrale in diagonale ad Alessia Mazzon. Ma la reazione non arriva, l'Ezzelina domina ancora il gioco (8-2 e 16-6) con l'Argentario che non riesce più a reagire (21-8) così il parziale diventa solamente una passerella per le padrone di casa.

 

Sulla nostra pagina Facebook "Dolomiti Volley" trovate i video della partita, trasmessa in diretta sulla pagina dell'Ezzelina Carinatese. 

Ed ora fari puntati sulla decisiva gara di ritorno, in programma martedì al PalaBocchi.

Commenti

Le parole di Lega Femminile e Coni sul "caso Tifanny"
La Trentino Rosa sul caso Tifanny: "Perplessi sulla regolarità dell'incontro di Palmi"