Il C9 Pregis supera tutto: assenze, infortuni e Vtv Verona, successo pieno in tre set
di Nicola Baldo
Il risultato perfetto per chiudere alla grandissima il proprio girone d'andata. Il C9 Arco Riva Pregis supera tutto, assenze e problemi fisici, cogliendo un successo fondamentale in chiave salvezza nello scontro diretto contro il Vtv Verona.
C9 PREGIS – VTV VERONA 3-0
PARZIALI: 25-23, 25-14, 25-13
C9 ARCO RIVA PREGIS: Corradini 2 (2ace), Rebecchi 13 (10att + 3m), Bianchi 14 (11att + 3ace), Vivaldi 7 (3att + 2m + 2ace), Tosi 7 (2att + 3m + 2ace), Enei 6 (3att + 1m + 2ace), Gasperini (L); Pellegrini (L). Ne: Lever, Filla, Andreis. Allenatore: Davide Di Nardo.
VTV TECNOVAP VERONA: Consolo, Costalunga (L), Delfino, Faettini, Ferrarini, Ghirardelli, Giardini, Luchesa, Moschini, Paviani, Perroni (L), Serena, Stanzial, Tamassia, Tessari. Allenatore: Alberto Valente.
ARBITRI: Cervellati ed Argirò di Bologna
DURATA SET: 27', 19', 19'.
NOTE- C9 Arco Riva: 11 ace, 9 muri, 4 errori in battuta, 12 errori in attacco, 30% in attacco, 58% di ricezione positiva con il 28% di perfette.
Per la squadra di coach Di Nardo questo è un risultato dalla grandissima importanza, di fatto quelle vittorie che valgono doppio. Perché non solo portano in dote tre punti in classifica che, a conti fatti, diventano sei vista la spinta morale e l'entusiasmo che questo successo dà: il secondo scontro diretto di fila vinto dopo il derby contro il Lizzana di sabato scorso. Momento favorevole per Corradini e compagne, che arrivano così al giro di boa di metà campionato con 4 punti di margine sulla zona salvezza grazie anche al fatto che un'altra concorrente per la salvezza come la San Michelese Sassuolo ha perso un punticino a Bronzolo contro il Neruda. E dire che a questo match le gardesane ci erano arrivate davvero in difficoltà, viste le assenze delle influenzate ed acciaccate Righi e Rosà, ma all'ultimo momento si è aggiunta anche quella di Debora Andreis, libero designato, sempre a causa dell'influenza. Così con Gasperini in campo malconcia dopo l'infortunio alla caviglia incassato sabato scorso a Lizzana, è stata decisiva la prestazione della giovanissima Sara Pellegrini, libero del settore giovanile gardesano lanciata in campo durante la gara per dare un po' di respiro a Gasperini. E nonostante questa situazione è arrivata una vittoria netta e quasi mai in discussione, questo grazie ad un C9 Pregis coraggioso e bravissimo nello spingere al massimo al servizio tanto da mettere una pressione enorme sulle scaligere. Che, di fatto, riescono solo a tratti a giocare a pallavolo, nella maggior parte del match sono messe all'angolo e suonate come un pugile: alla fine le gardesane si porteranno a casa la bellezza di 11 ace in tre set a fronte di soli 9 errori. E quando batte così per il C9 Pregis è tutto più semplice. In campo va così un sestetto con Corradini in regia, Rebecchi opposto, Bianchi e Vivaldi schiacciatrici, Enei e Tosi centrali con Gasperini e Pellegrini ad alternarsi nel ruolo di libero. Approccio e partenza delle gardesane sono perfetti, tanto che si resta sempre avanti (8-6, 16-9) senza troppi patemi: ma nel finale il C9 abbassa l'attenzione e la concentrazione ed un passo alla volta (21-17) le venete si riavvicinano. Tanto che nel finale scorre un brivido sulla schiena delle ragazze di Di Nardo, brave e ciniche però a chiudere al momento giusto. Di fatto, però, la gara finisce qui. Perché poi nel secondo e terzo set il dominio delle padrone di casa è netto. Il cambio-palla delle ospiti non funziona, il secondo set (16-9 e 21-9) vede così il C9 prendere e scappar via subito, chiudendo d'autorità. Lo stesso copione va in scena nel terzo set, dove le padrone di casa accelerano subito (16-8 e 21-12) andando a prendere in mano le redini dell'incontro. Ora il girone di ritorno delle gardesane si aprirà con il difficilissimo impegno interno di sabato sera contro l'Iseo Pisogne, sesta forza del torneo.
Commenti