I risultati del nostro sondaggio: votanti molto spaccati, ma la maggioranza vuole chiudere qui questa stagione
di Nicola Baldo
Qualche giorno fa abbiamo lanciato un sondaggio online (vedi QUI) su come voi lettori preferireste finisse questa stagione. Fermiamo il sondaggio a quota 350 voti, visto anche che a breve (clicca QUI) dovrebbero arrivare le decisioni finali da parte della Fipav nazionale.
Nella foto qui sotto e qui sopra potete vedere gli esiti finali di questi 350 voti, con una cosa che appare chiara: le idee sono tante e diverse. Perché la stragrande maggioranza, pur con sfumature diverse, ha votato per chiudere la stagione mentre il 30% dei votanti ha optato per provare ad aspettare per finire i campionati in qualche modo. Il 22% per aspettare e provare a finire tutto in estate, l'8% per aspettare e chiudere almeno i campionati senior chiudendo qui solo il giovanile.
Uno su tre in pratica aspetterebbe.
Ma, dicevamo, tante sfumature diverse. Parlassimo di elezione con il proporzionale chiudere tutto e ripartire da zero a settembre è l'ipotesi che ha raccolto il più alto consenso (127 voti su 350, il 36,3% del totale).
Uno su tre in pratica chiuderebbe tutto subito e stop, niente passaggi di categoria.
E l'altro? Ed il terzo di questi tre? Con sfumature diverse vuole chiudere, ma provando a dare a tavolino delle promozioni o retrocessioni. Che siano fatte attraverso la classifica parziale o a fine del girone d'andata (quando tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di gare) secondo il 19,7% dei votanti. Mentre il 12,6% ha dato il proprio ok al blocco delle retrocessioni con sole promozioni ampliando gli organici dei vari campionati.
Uno su tre in pratica dice sì alla chiusura, ma se ci salviamo o veniamo ripescati perché no?
Risultati che danno il senso, pur con un campione non certo di migliaia di persone, di quante idee diverse sono in ballo. E di come, qualunque decisione prenda la Fipav nazionale, soddisfare tutti sarà praticamente impossibile.
Commenti