Regionali

Coppa TAA femminile: Basilisco vince la prima fase, si qualificano anche Sopramonte e C9. Ecco gli accoppiamenti dei quarti

 

Subito la notizia, ovvero questi sono gli accoppiamenti nei quarti di finale della Coppa Trentino Alto Adige, che si dovranno disputare entro il 28 novembre 2023:

 

Basilisco Rotalvolley vs Walliance Ata Trento (si giocherà a Mezzocorona)

Neugries Volley vs Cascata Varone C9 Arco Riva (si giocherà a Bolzano)

Ssv Bozen Volley vs Sopramonte (si giocherà a Bolzano)

Torrefranca Volley vs Bassa Vallagarina Volley (si giocherà a Trento – Mattarello)

 

Questo ha detto l'ultima giornata dei gironi della Coppa Trentino Alto Adige femminile. Passano due squadre di serie D come Bassa Vallagarina Volley e Walliance Ata, per un punto fuori i Solteri che chiudono al nono posto. In base ai risultati dei quarti si ridisegna una nuova classifica avulsa a quattro per decretare gli accoppiamenti in semifinale, con lo schema prima vs quarta e seconda vs tersa. Semifinali che si giocheranno l'8 dicembre 2023, finalissima il 6 gennaio 2024.

 

Un ultimo turno che ha permesso di staccare matematicamente il pass per gli spareggi a Sopramonte e C9 Arco Riva, grazie alle rispettive vittorie contro Ssv Brixen e Lagaris Rovereto.

 

Snodo cruciale per determinare chi l'avrebbe spuntata fra le quattro squadre ancora in corsa per due posti (Sopramonte, C9, Solteri ed Ssv Brixen) era proprio – nel girone C – lo scontro diretto fra Sopramonte e Ssv Brixen. Le ragazze guidate da Paolo Perissinotto si impongono in quattro parziali guadagnandosi così la sesta posizione finale nella classifica avulsa di questa prima fase e, con essa, l'accoppiamento con lo Ssv Bozen. Nel medesimo girone successo pieno per il Basilisco contro l'Ausugum e rotaliane che così conquistano la vittoria di questa prima fase della coppa regionale, prime assolute da imbattute e con un punticino di margine sul Neugries.

 

Un Neugries che, dal canto suo, si è imposto nel confronto al vertice contro il Torrefranca. Nell'unico girone, il B, nel quale fino all'ultima giornata due squadre erano navigate a punteggio pieno, nello scontro diretto di Mattarello le padrone di casa di coach Maurizio Radice concedono e sbagliano qualcosa di troppo in alcuni momenti importanti. Il Neugries è bravo a capitalizzare ed a concedere poco, soprattutto nel quinto set dopo essere andato avanti 2-0 ed aver incassato la rimonta del Torrefranca. In un girone B nel quale i Solteri sigillano il terzo posto finale con la terza vittoria di fila in tre set, espugnando Cognola nonostante l'assenza per malattia di coach Mattia Guadagnini e sole nove atlete a referto. Il derby tutto altoatesino fra Termeno e Laives, invece, premia le prime con una vittoria piena in quattro set ed il quarto posto finale.

 

Infine nel girone A tempo anche qui di scontro al vertice e primo posto a vantaggio del Ssv Bozen. Merito del tiratissimo 3-2 con il quale il sestetto guidato da Amato Parisi ha avuto la meglio sulla Bassa Vallagarina Volley con un 15-13 finale al tie-break. Due punti che bastano ed avanzano per centrare la terza posizione finale e con esso il quarto, a domicilio, contro il Sopramonte. Come detto il C9 non ha problemi ad imporsi sul giovanissimo Lagaris Rovereto in tre set, cementando così la propria posizione nei quarti di finale e, con essa, la trasferta bolzanina per vedersela contro il Neugries. Mentre il ko nel big match spedisce la Bassa Vallagarina a Mattarello, per un quarto di finale contro il Torrefranca che si annuncia davvero molto interessante. Nel confronto, infine, tutto di serie D fra Itas Trentino e Predaia la spuntano le nonese, vittoriose in quattro parziali.

 

Nella foto il Basilisco Rotalvolley primo assoluto di questa fase a gironi.

 

Commenti

I risultati della serie B: tris di vittorie per Studio55 Ata, Argentario ed UniTrento, serata amara solo per il Bolghera
Coppa TAA maschile: ai playoff vanno anche C9 e Brunico, ecco il quadro completo dei quarti di finale