B1 femminile: il Neruda Volley Bolzano "vede" il ripescaggio ormai ad un passo
di Nicola Baldo
Per il Neruda Volley Bolzano le porte della serie B1 femminile si stanno per spalancare. Il tutto è contenuto negli elenchi delle squadre che possono iscriversi ora ai prossimi campionati nazionali di serie B maschile e femminile, dopo le cessioni dei titoli sportivi. Tutte le squadre contenute in questi documenti entro venerdì dovranno formalizzare la loro iscrizione, ma già adesso alcune cose sono ormai chiare.
Come, appunto, che il Neruda Volley Bolzano è ormai ad un passo dal ripescaggio in B1 dove se la vedrà con altre due formazioni regionali come Walliance Ata ed Argentario. Questo grazie ad una normativa nazionale, infatti, che permette alle squadre che non si sono iscritte alla serie A di chiedere il reinserimento in serie B1 o B2 dove c'è spazio.
Elenchi che prevedono il ripescaggio in A2 di tre squadre (Mondovì, Marsala e Perugia), cosa che libererà tre posti in B1. Ed il Neruda è in cima alla lista delle squadre ripescabili in B1, primo posto davanti alle altre due società di A2 che non si sono iscritte al campionato, ovvero Lilliput Torino e Santa Teresa Messina.
Per avere la conferma definitiva del ripescaggio bisognerà aspettare ancora una decina di giorni, visto che entro venerdì andranno formalizzate le iscrizioni e solo dopo si procederà a ripescaggi e composizione dei gironi.
B1 femminile che prenderà il via nel fine settimana del 14 e 15 ottobre, per terminare poi il 5 maggio 2018 con in mezzo solamente le soste di Natale e Pasqua oltre a quella di fine gennaio fra andata e ritorno. Nel periodo pasquale si giocherà poi anche la Coppa Italia di categoria.
IL QUADRO DELLE SQUADRE REGIONALI NEI CAMPIONATI NAZIONALI
Superlega: Diatec Trentino
Serie A2 maschile: Alto Adige Volley Sudtirol
Serie A2 femminile: Delta Informatica
Serie B maschile: Anaune La Tecnica Center Lift
Serie B1 femminile: Walliance Ata Trento ed Argentario
Serie B2 femminile: Volano Volley, C9 Arco Riva ed Alta Valsugana
In stand by le posizioni di Neruda Volley (B1 femminile) e C9 Arco Riva (B maschile)
Commenti