
I risultati in serie B: Volano espugna Novara e resta in piena corsa per i playoff, rimonta solo a metà per l'UniTrento Volley

di Nicola Baldo
Sono arrivate una vittoria ed una sconfitta nelle due partite del 24esimo e terzultimo turno della serie B andate in scena nel giorno della Liberazione. Una vittoria ovvero quella delle ragazze della Rothoblaas Volano ed una sconfitta, al quinto set, per l'UniTrento Volley che hanno anticipato al venerdì le proprie partite in programma sabato giorno nel quale non si farà sport in Italia in onore ai funerali di Papa Francesco a Roma.
A Novara successo prezioso per la Rothoblaas Volano che si è imposta in tre set (17-25, 17-25 e 22-25) in casa della Sim Immobiliare Novara, ottava in classifica in B1 femminile. Tre punti che permettono alle lagarine di andare da sole al secondo posto della graduatoria del girone grazie anche alla contemporanea sconfitta della Savis Volley Torino, l'altra seconda classificata, a Cuneo ieri. Ora le lagarine hanno 5 punti di margine sulle quarte in classifica, il Santena Torino, che domenica giocherà contro Cabiate, e sul Legnano che ha già anch'esso giocato: ai playoff promozione vanno prima, seconda e terza di ogni girone e quindi anche in caso di successo della Santena domenica il Volano sa che dipende tutto da sé stessa. Vincendo le ultime due gare ancora da disputare, lo scontro diretto in casa contro la Savis Volley Torino del 3 maggio e poi quello in casa della Santena Torino del 10 maggio allora saranno playoff certi.
In serie B maschile partita tirata e combattuta, con i padovani del Btm Lametris Massanzago che espugnano il Sanbapolis al quinto set. I ragazzi dell'UniTrento Volley raddrizzano la partita da 0-2 a 2-2 ma il decisivo tie-break sorride ai veneti: 22-25, 23-25, 25-21, 25-21 e 10-15. Con questo risultato i ragazzi allenati da coach Francesco Conci sono settimi in classifica con 41 punti in 24 partite, i playoff sono ormai irraggiungibili matematicamente visto che sono a dieci punti di distanza così come la salvezza è in cassaforte ormai da tempo visto il margine di oltre 20 punti sulla zona retrocessione.
Nella foto in alto di Trentino Volley lo schiacciatore Pitto dell'UniTrento Volley
Commenti