Campionati provinciali: habemus la Terza divisione, il Lizzana dice addio alla Seconda, la Promovolley in Prima maschile
Manca poco ormai alla chiusura delle iscrizioni dei campionati provinciali 2023/2024, ma già una prima notizia emerge. Ovvero che, a meno di clamorose decisioni da parte della Fipav trentina, la Terza divisione anche quest'anno si giocherà.
Sono, infatti, già sei le società che hanno iscritto una squadra in Terza divisione, superando quindi il numero minimo di sestetti richiesti per rendere valido un campionato. Si tratta di Lakes Levico Caldonazzo, Val di Cembra Volley, Pallavolo Pinè, San Giorgio Volley, Sopramonte e Volley Valle dei Laghi.
Questo ad una manciata di ore dalla chiusura delle iscrizioni alle Divisioni, termini che scadranno alla mezzanotte di martedì 19 settembre dopo i tre giorni aggiuntivi per le iscrizioni con sovrattassa.
In Prima divisione maschile sono già sei le società che hanno iscritto una squadra, ovvero Acme Sport Tridentum, Acv Miners Argentario, Promovolley, Aldeno Destra Adige, Anaune Pallavolo e Brenta Volley. A queste si aggiungeranno poi le squadre altoatesine che si iscriveranno. Lo scorso anno, complessivamente, si avevano 8 squadre in Prima maschile.
Tutte regolarmente iscritte le squadre aventi diritto in Prima divisione femminile, ovvero Acme, Basilisco, San Giorgio Volley, Us Lavis, Anaune, Lagaris Rovereto, C9 Arco Riva, Marzola, Lizzana, Team Volley C8 Storo, Valle dei Laghi. A queste 11 si aggiungeranno i Lakes Levico Caldonazzo, che hanno rilevato il titolo sportivo dell'Us Villazzano ormai confluito come società nel Bolghera.
Saranno, invece, nove e non dieci le squadre a darsi battaglia in Seconda divisione, visto che la Pallavolo Lizzana (che disputerà D e Prima divisione) ha deciso di cedere il proprio titolo di Seconda non acquisito da nessuno. In campo così incroceranno le ginocchiere Ausugum, Bolghera, Dolasiana, Fiemme Fassa Volley, Solteri Volley, Mori Santo Stefano, Alta Valsugana Volley, Predaia ed Aldeno Destra Adige.
Sta ora alla Fipav decidere la formula di svolgimento, se confermare la Winter Cup all'inizio della stagione con i campionati di Prima maschile, Seconda e Terza femminile in partenza solamente a gennaio 2024 dopo la pausa natalizia. Oppure girare le cose, ovvero partire con i campionati già a novembre insieme ai regionali ed alla Prima femminile e mettere in palio una promozione in Prima non direttamente dalla Seconda bensì attraverso la Winter Cup, da giocare appunto ad ottobre oppure nella primavera 2024.
Sono invece già 12 le squadre trentine iscritte alla Coppa Province. A queste si aggiungeranno i sestetti altoatesini di Prima divisione dell'Alto Adige ed anche alcune squadre trentine che formalizzeranno la propria iscrizione nelle prossime ore. Entro la scadenza del prossimo 23 settembre, ovvero sabato sera.
Commenti