Dopo Bleggi e Paoli anche Tiziano Bressan va a Bolzano, tris di centrali trentini. Al Mosca Bruno anche Villotti e Baldazzi
Probabilmente è un caso unico nella storia della pallavolo: a memoria d’uomo infatti nessuna squadra partecipante ad un campionato nazionale ha avuto in organico tre centrali trentini doc. L’insolito record spetta all’AVS Mosca Bruno, che dopo aver confermato Alessandro Paoli e Nicolò Bleggi, ha prelevato dal C9 Arco Riva Tiziano Bressan, portando quindi a tre il numero di posti 3 provenienti dalla vicina provincia.
“In effetti – dice Tiziano – è veramente una coincidenza incredibile. Con Bleggi tra l’altro abbiamo giocato assieme nell’Under 18 della Trentino Volley, quando lui era titolare assieme a Coali e io riserva essendo più giovane di 2 anni”.
Bressan, 23 anni e 201 cm, vive a Fraveggio, piccolo centro della Valle dei Laghi. Ha iniziato a giocare nella Promovolley per poi passare alla Trentino Volley giocando in tutte le categorie giovanili e contemporaneamente in serie B. “Ricordo in particolare la finale di Junior League under 20 del 2013, quando perdemmo con Macerata solo al tie-break. In panchina c’era Andrea Burattini, che mi ha allenato per diversi anni a Trento e che sono felice di ritrovare a Bolzano”.
Per Tiziano la A2 non rappresenta solo la massima categoria fin qui disputata, ma anche una scelta di vita: “Ho deciso di lasciare il lavoro per fare il professionista. È stata una scelta difficile, però mi sono detto che dovevo cogliere quest’occasione perché ho 23 anni e in A2 o ci vado adesso o mai più. A confortarmi in questa decisione è stato mio padre, grande appassionato di volley”.
Molto soddisfatto anche coach Andrea Burattini: “Rivedo con piacere Tiziano – commenta il tecnico marchigiano – che ho allenato per diversi anni alla Trentino Volley. È alto, mura benissimo, ha poca esperienza in alta categoria ma è pronto per fare il grande salto. Per lui sarà un anno di crescita importante”.
LA MASCOTTE SARÀ ALBERTO BALDAZZI. Quest’anno il più giovane della società presieduta da Bruno Mosca non sarà più il viceregista Luca Spagnuolo, ma – seppure per pochi mesi – il ferrarese Alberto Baldazzi. Sono entrambi del ’98, ma il nuovo arrivato i 19 anni li compirà tra un mese esatto. Alto quasi due metri, Alberto è reduce da una stagione di A2 con il Club Italia che l’ha visto collezionare 26 presenze e 360 punti. “Cercavamo un secondo opposto giovane – dice coach Burattini – e Alberto è un ragazzo molto interessante, che a 18 anni ha già esperienze di B1 e A2. Anche per lui sarà una stagione arricchente”.
DIEGO VILLOTTI, IL SECONDO LIBERO È BOLZANINO. Passare dalla serie C alla A2 non è cosa da tutti i giorni, e Diego Villottifa ancora fatica a crederci: “Già l’anno scorso coach Burattini mi aveva fatto allenare qualche volta con la B, e quando mi hanno chiesto di fare il secondo in A2 non mi è sembrato vero di avere questa grande occasione”. Classe 1994, nato e cresciuto nella UISP Bolzano dove ha iniziato a masticare volley all’età di 10 anni, Diego ha sempre fatto il libero: “Mi diverto soprattutto a difendere e quest’anno avrò l’occasione di imparare tantissimo dai miei compagni”. Il suo modello? Grebennikov. “Volevamo un secondo libero locale – commenta coach Burattini – e Diego è la persona giusta. Quelle volte che si è allenato con noi ci ha impressionato favorevolmente, difende benissimo e sarà senz’altro utile alla squadra”.
SQUADRA AL COMPLETO. Con gli ultimi arrivi il mercato dell’AVS Mosca Bruno si può considerare chiuso. Ecco quindi l’organico che il 9 agosto inizierà gli allenamenti agli ordini di coach Burattini:
Palleggiatori: Davide Quartarone (‘86), Luca Spagnuolo (’98)
Opposti: Hidde Boswinkel (OLA, ‘95), Alberto Baldazzi (’98)
Schiacciatori: Enrico Zappoli (BRA, ’95), Yordan Galabinov (‘90), Paolo Ingrosso (‘88), Giovanni Candeago (‘94)
Centrali: Nicolò Bleggi (’92), Tiziano Bressan (’94), Alessandro Paoli (’84)
Liberi: Sebastiano Thei (’91), Diego Villotti (’94)
(fonte Avs Mosca Bruno Bolzano)
Commenti