
Serie D: il Brenta Volley appeso ad un filo, Lizzana e Brixen sono ai playoff, bagarre fino alla fine per l'ultimo posto verso gli spareggi

di Nicola Baldo
Con il Sopramonte che può brindare e rilassarsi, godendosi la vittoria del campionato e l'immediato ritorno in serie C femminile, adesso tutta l'attenzione si sposta sulla lotta per l'accesso ai playoff promozione ed ai playout salvezza.
LA CORSA PLAYOFF
Già matematicamente certi, a due turni dalla fine, di giocarsi il passaggio di categoria ai playoff con le squadre di C sono la Pallavolo Lizzana (nella foto) ed il Ssv Brixen. Il quarto posto a disposizione per gli spareggi promozione se lo possono giocare in queste ultime due fatiche ben tre squadre: Sts Rosa Bolzano (30 punti), Mori (28) ed Ata Trento (25). Passaggio cruciale per centrare la positività playoff sarà la gara di sabato 5 aprile fra Sts Rosa e Ssv Brunico: perché le bolzanine devono ancora riposare e quindi hanno una sola gara a disposizione, questa appunto, il Mori è quindi in pole position in quanto se farà 6 punti pieni nelle ultime due gare contro Predaia in casa e Castel Stenico in trasferta sarà matematicamente ai playoff senza dover attendere il risultato di nessuno e scavalcando le bolzanine. Ancora qualche speranza la ha la giovanissima Ata Trento, chiamata a fare 6 punti pieni fra la trasferta di Tione ed il match interno contro il Lizzana per sperare poi in alcuni risultati altrui favorevoli (leggasi, sconfitte di Sts Rosa e Mori) per poter andare agli spareggi promozione.
LA BABY ATA IN MEZZO AL GUADO
Con il suo sesto posto in classifica la giovanissima Studio55 Ata Trento è in mezzo al guado. Da un lato può ancora provare a centrare i playoff per il secondo anno di fila e con essi la promozione in C. Dall'altra avendo, a due partite dalla fine, solo 3 punti di margine sul Predaia e 4 su Basilisco e Brunico con un ko rischia di essere risucchiato nel rush finale per evitare i playout. Molto dipenderà dal match del weekend fra Brenta Volley ed Ata: in caso di 3 punti pieni allora i playout saranno evitati matematicamente se ovviamente le inseguitrici non faranno punti.
LA CORSA ALLA SALVEZZA
Direttamente in Prima divisione scenderanno le ultime due classificate. Ecco che accanto all'ormai retrocesso Castel Stenico (7 punti) è ormai disperata la posizione del Brenta Volley. Perché con 16 punti in saccoccia ed un divario di 5 lunghezze da Brunico e Basilisco, le giudicariesi non possono che provare a vincere entrambe le ultime partite contro Ata e Predaia facendo 6 punti ma contemporaneamente dovranno anche sperare che brissinesi e rotaliane non facciano più nemmeno un punto nelle ultime due partite per mettersene dietro almeno una ed evitare così la retrocessione diretta.
LE DATE
I playout/off con la C si giocheranno il 25 aprile, 1 maggio, 3-4 maggio, 10-11 maggio, 17-18 maggio e 24-25 maggio. Faranno la C nella prossima stagione le prime tre classificate, le altre tre invece giocheranno in D.
PLAYOFF & PLAYOUT
Sicure di un posto nei playout, dalla C, contro Lizzana e Brixen ci sono Solteri e Asv Tramin Termeno (tre su sei giocheranno in C nella prossima stagione) mentre dalla Prima divisione si giocheranno un posto nella prossima serie D Lakes Levico Caldonazzo ed Anaune Pallavolo. Vista l'assenza di una squadra in questa stagione, ad 11 anziché a 12, saranno 4 su 6 i sestetti da questi spareggi che disputeranno la serie D nella stagione prossima.
Commenti