Le nuove avversarie della Delta Informatica arrivano da Friuli, Pinerolo, San Lazzaro e Cutrofiano
di Nicola Baldo
Per la Delta Informatica, in attesa di sapere se il prossimo campionato di A2 sarà ancora a girone unico o a due gironi, arrivano anche i nomi delle nuove avversarie. Perché adesso sono note tre delle quattro nuove squadre che arriveranno in A2 nella stagione prossima direttamente dalla B1. La quarta Fondriest e compagne la conosceranno sabato sera, dopo che l'Itas Città Fiera di Martignacco (Udine) capolista del girone B della B1 femminile non chiuderà il proprio cammino ospitando la Walliance Ata. Martignacco ha 3 punti di vantaggio sulle friulane del Cda Talmassons, le serve quindi vincere almeno due set contro le atine per conquistare quella promozione che riporterebbe in serie A femminile il Friuli Venezia Giulia. In ogni caso, chiunque la spuntasse in questo scontro a distanza, ci sarà una trasferta friulana da fare.
Mentre negli altri tre raggruppamenti nazionali è tutto ormai già delineato. Nel girone A è promossa direttamente in A2 l'Eurospin Ford Sala Pinerolo (Torino), squadra piemontese che ha dominato il proprio girone visti gli 8 punti di margine sulla seconda, la Lilliput Settimo Torinese. Per Pinerolo si tratta di un ritorno in serie A dopo oltre trent'anni di assenza. Si aggiunge così una ennesima squadra piemontese alle varie Chieri, Mondovì, Cuneo, Collegno, già presenti in serie A2. Il girone C, invece, ha promosso in A2 le bolognesi della Coveme San Lazzaro: la città di Bologna ritrova così la serie A femminile a distanza di 24 anni dall'esperienza della Edilfornaciai. Un San Lazzaro che, ad una giornata dalla fine della B1, ha 5 punti di margine su Sassuolo e ben 17 sulla terza classificata, Macerata. Infine dal girone D, quello del sud, arriva il Salento. Sì, perché a spuntarla nel raggruppamento meridionale è la Cuore di Mamma Cutrofiano, squadra in provincia di Lecce. Ad una giornata dal termine sono 4 i punti di vantaggio delle salentine su Altino (Chieti).
Secondo la formula di questa stagione oltre alle quattro vincitrici dei quattro gironi di B1 nella prossima serie A2 passerà anche il sestetto vincitore dei playoff. Le squadre seconde e terze classificate di ogni girone si affronteranno in un playoff che mette in palio la quinta ed ultima promozione in A2.
Commenti