B2 femminile

Con una Bianchi in cattedra un gran bel C9 Pregis porta via i tre punti pieni da Modena

05.02.2017 09:42

 

di Nicola Baldo

 

Una gran bella vittoria che vale tanto: per la classifica, per l'entusiasmo, per il morale. Per arrivare al derby interno di sabato sera contro il Volano dell'atteso ex, Marco Angelini, con una carica bestiale. Merito del bel successo ottenuto dal C9 Arco Riva Pregis in quattro set su un campo molto difficile come quello della baby Liu Jo Modena.

 

LIU JO MODENA – C9 ARCO RIVA PREGIS 1-3

PARZIALI: 19-25, 27-29, 25-23, 29-31

LIU JO MODENA: Bandieri, Squarcini, Lago, Obossa, Pistolesi, Galletti, Venturelli (L); Boninsegna, Donnini, Cerri, Angelini, Scarcello (L) Allenatore: Di Dio.

C9 ARCO RIVA PREGIS: Corradini 1 (1ace), Rebecchi 17 (13att + 1m + 3ace), Bianchi 20 (19att + 1m), Vivaldi 13 (12att + 1ace), Rosà 8 (7att + 1ace), Enei 7 (3att + 3m + 1ace), Gasperini (L); Pellegrini (L), Righi, Tosi 1 (1m), Chistè. Ne: Lever, Andreis. Allenatore: Davide Di Nardo.

ARBITRI: Fusetti e Barducci di Ravenna

DURATA SET: 23', 33', 30', 34'.

NOTE- C9 Arco Riva Pregis: 7 ace, 6 muri, 6 errori in battuta, 16 errori in attacco, 34% in attacco, 60% di ricezione positiva con il 29% di perfette.

 

Tanto per rendere l'idea, non più tardi di tre settimane fa la Liu Jo superò, al PalaBocchi, la capolista Argentario in tre set. Squadra fisica, che concede un po' in quanto ad errori ma contro la quale devi battere molto bene per riuscire a vincere. Un po' come hanno fatto le ragazze di coach Di Nardo, vittoriose in quattro set dopo una lunga e tirata battaglia. Spesso e volentieri, infatti, a Modena si è vista una partita molto combattuta, con i due sestetti a stretto contatto, con le “cinovine” che sono riuscite ad essere più ciniche e concrete quando serviva, portandosi a casa tre punti molto importanti. Perché, oltre a morale ed entusiasmo, ora in classifica Corradini e compagnia schiacciante con questi tre punti superano proprio la Liu Jo insediandosi all'ottavo posto della graduatoria con 4 lunghezze di margine sulla zona retrocessione. In terra emiliana si è vista una sontuosa Valeria Bianchi, autrice di 20 punti personali con un ottimo 42% in attacco, punto di riferimento in attacco insieme alle colleghe di palla alta Rebecchi (17 con il 35% in attacco) e Vivaldi (13 con il 39% in attacco), così come a muro Enei con tre stampi personali ha riscattato una prova più complicata in attacco.

In avvio il sestetto messo in campo da Di Nardo è quello consueto: Corradini in palleggio, Rebecchi opposto, Vivaldi e Bianchi schiacciatrici, Enei e Rosà centrali con Gasperini e Pellegrini ad alternarsi nel ruolo di libero. Il primo set è forse il più semplice della gara, merito anche di una ricezione molto buona delle gardesane che permette a Corradini di fare un po' quel che vuole con palla in mano (4-8 e 9-16). Contenendo bene il ritorno nel finale (17-21) delle padrone di casa il C9 Pregis chiude senza patemi il parziale. Nel secondo set si inizia a battagliare (7-8, 12-16 e 21-20): i due sestetti restano a stretto contatto dall'inizio alla fine quando, ai vantaggi, il colpo di reni decisivo è delle gardesane. Diverso è nel terzo parziale, quello in cui sbagliando qualcosina in più il C9 si trova ad inseguire (8-4 e 16-10), nel finale provano a rifarsi sotto (21-15) ma riescono ad arrivare solamente ad un passo dalla rimonta completata. Non fa eccezione il quarto set, altro parziale da battaglia con i due sestetti sempre a braccetto (5-8, 14-16, 20-21) dall'inizio alla fine: si arriva ancora ai vantaggi dove ancora una volta le più ciniche sono Vivaldi e soci che sigillano così i tre punti pieni.

 

Nella foto, fornita dalla Pallavolo C9 Arco Riva, l'esultanza delle gardesane a fine partita.

Commenti

La Walliance Ata è bella solamente a metà: l'Aduna Padova espugna il PalaBocchi
Il Gpi Rovereto può sorridere: contro la cenerentola Reggio Emilia torna alla vittoria