B2 femminile

Il derby parla gardesano: il C9 Pregis in tre set spazza via il Gpi Group Rovereto

di Nicola Baldo 

Il secondo derby di questa serata, quello salvezza fra Gpi Group Rovereto e C9 Arco Riva Pregis, alla fine ha premiato le gardesane, corsare in tre set al PalaDorighelli. 

 

GPI ROVERETO – C9 ARCO RIVA PREGIS 0-3
PARZIALI: 11-25, 22-25, 24-26
GPI GROUP ROVERETO:
Tuller 3 (3att), Raffaelli 10 (8att + 2ace), Bisoffi 6 (5att + 1ace), Depaoli 3 (3att), Ruele 2 (2m), Dorighelli 9 (7att + 1m + 1ace), Cardani (L); Fedrizzi 2 (1att + 1m), Merlante, Bottini, Casagrande 1 (1att). 
Ne: Penasa, Lumia, Graziani. 
Allenatore: Manuel Guetti 
C9 ARCO RIVA PREGIS: Corradini 6 (5att + 1m), Rebecchi 14 (7att + 1m + 6ace), Bianchi 8 (7att  + 1ace), Vivaldi 6 (5att + 1m), Rosà 2 (2att), Tosi 7 (1att + 4m + 2ace), Gasperini (L); Pellegrini, Andreis (L). 
Ne: Lever, Filla, Chistè.
Allenatore: Davide Di Nardo.
ARBITRI: Rucli e Piva di Padova
DURATA SET: 19', 28', 33'.
NOTE- Gpi Rovereto: 4 ace, 4 muri, 13 errori in battuta, 15 errori in attacco. 
C9 Arco Riva Pregis: 9 ace, 7 muri, 9 errori in battuta, 12 errori in attacco. 

 

Un successo che, per la squadra di Di Nardo, vuol dire tornare a sorridere e vuol dire tre punti fondamentali messi in bacheca. Perché con questo successo in una gara che si era una derby ma era anche uno scontro diretto per la salvezza, la truppa gardesana incamera tre punti davvero preziosi che permettono di allungare il divario sulla zona retrocessione. Ora sono due le lunghezze che separano Corradini e compagnia schiacciante dalla zona di pericolo, quella in cui restano le lagarine di Manuel Guetti alla quarta sconfitta consecutiva. Anche se la zona salvezza, quattro punti più su, non è certo lontanissima e manca ancora un girone di campionato. 

Di sicuro a lasciare euforia da una parte e rammarico dall'altra è il modo in cui questo 3-0 è maturato. Alla fine le ragazze di Di Nardo hanno dominato, solamente nel terzo set sono state sotto ed, anzi, sono riuscite a chiudere quando ormai il quarto parziale sembrava una certezza: perché il Gpi Group resta davanti fino al 24-21 quando si blocca, incassa un break di 0-5 e vede il C9 che mette la freccia e scappa via, a chiudere l'incontro. 

Per le lagarine padrone di casa trovare il giusto ritmo in attacco è dura, in posto-4 fra Depaoli e Bisoffi arrivano 9 punti in due e la loro serata non eccezionale rende tutto più complicato. Soprattutto sono le insicurezze, probabilmente dovute al periodo di risultati non eccezionali (un set vinto appena nelle ultime quattro partite) costano carissimo in alcuni momenti della gara. In particolar modo nei momenti combattuti di secondo set e, come detto, nel finale di terzo parziale contro il C9. Gardesane che, dal canto loro, hanno fatto esattamente la gara che dovevano fare per vincere. Al netto della strepitosa rimonta nel finale di terzo parziale, infatti, la truppa di Di Nardo ha saputo sfruttare decisamente bene la battuta, mettendo in difficoltà la ricezione di casa. Servizio dove Rebecchi ha brillato con qualcosa come 6 ace personali, con la ricezione che è andata bene per due set Corradini gestisce molto bene il gioco ed oltre all'opposto emiliano trova in Valentina Tosi una valida macchina da punti. In attacco meno (un punticino), ma a muro la tionese si esalta stampando quattro block così come in battuta trova due ace. 

 

LA CRONACA DEL MATCH
Tosi che è centrale titolare dopo il forfait di Enei causa influenza, il resto del sestetto è quello consolidato con Corradini in palleggio e Rebecchi opposto, l'ex Bianchi (prima volta a Lizzana da avversaria) e Vivaldi schiacciatrici, Rosà altra centrale e Sara Gasperini libero. Manuel Guetti, alla prima in casa da tecnico del Gpi Rovereto risponde con Tuller in regia, Raffaelli opposto, Depaoli e Bisoffi schiacciatrici, Dorighelli e Ruele centrali con Cardani libero. Di fatto nel primo set si vede un po' di partita solamente fino al 10-14, poi il C9 prende in mano le redini dell'incontro e piazza un break di 6-0 che porta il punteggio sul 10-20. Con il Gpi Rovereto che non riesce a metter palla a terra. Le cose cambiano nel secondo set (13-13), si battaglia con un maggior equilibrio ed al secondo time-out tecnico il vantaggio (14-16) del C9 è risicato. Tanto che Tuller e socie riescono ad impattare sul 18-18, fino al 21 pari si procede poi con i sestetti a braccetto ma poi il colpo di reni vittorioso è della squadra più cinica e concreta, ovvero il C9. Sul 7-8 del terzo set Sara Gasperini deve uscire a causa si una scavigliata, al suo posto il libero lo fa la giovane Debora Andreis ma il contraccolpo sulle gardesane si sente: il Gpi Group allunga sul 12-8. Prendendo così un margine di vantaggio (16-12) che sembra dare molte garanzie alle padrone di casa (18-12): quando poi il tabellone segna 24-21 tutto sembra apparecchiato per il quarto set. Invece il Gpi non riesce a chiudere nulla, il C9 Pregis rimonta e si conquista così il 24-26 che fa partire la festa grande. 

 

Nell'ultima giornata del girone d'andata, in programma sabato prossimo, il Gpi Group Rovereto sarà impegnato a Vobarno contro le bresciane di Sara Bertolini mentre le gardesane ospiteranno il Vtv Verona. 
 

Commenti

Una Walliance Ata bella a metà sfiora il tie-break contro la capolista Montecchio
Video: Bandera, Pucnik, Angelini e Moretti commentano il derby fra Volano e Argentario