B1 femminile

Le novità della stagione 2017/18 in serie B: via gli Over, i time-out tecnici ed i vincoli per il libero. Ecco come saranno i campionati cadetti

09.06.2017 02:28

 

di Nicola Baldo

 

Come saranno i prossimi campionati di serie B maschile e femminile nella prossima stagione?

 

LA SERIE B MASCHILE

La serie B maschile sarà invece con 8 gironi da 14 squadre l'una, suddivise in base alle zone geografiche, con sei promozioni in A2 tramite playoff e 27 retrocessioni in serie C. Delle quali tre dirette per ogni girone, mentre le 11esime classificate disputeranno – novità assoluta – un playout fra di loro per decretare le altre tre squadre che scenderanno in C. Delle 8 quartultime classificate, quindi, cinque si salveranno mentre tre scenderanno di categoria. Le prime due classificate di ogni girone giocheranno fra loro i playoff promozione: di 16 squadre ne saliranno in A2 maschile solamente 6.

 

PROMOZIONI: 6 squadre (nessuna promozione diretta – disputa di play off tra le 1^ e 2^ classificate degli 8 gironi con la disputa di 4 Fasi: la Prima Fase con 4 incontri fra le prime classificate per 4 promozioni; la Seconda Fase con 4 incontri fra le seconde classificate; la Terza Fase con 4 incontri tra le 4 perdenti la Prima Fase e le 4 vincenti della Seconda Fase; la Quarta Fase con 2 incontri fra le 4 vincenti della Terza Fase per stabilire le altre 2 promozioni).

 

RETROCESSIONI: 27 squadre (le 12^-13^ e 14^ classificata degli 8 gironi retrocedono direttamente nella Serie C 2018/2019; le 11^ classificate degli 8 gironi disputano un Play out di 3 Fasi per stabilire altre 3 retrocessioni: la Prima Fase con 4 incontri e le vincenti resteranno in serie B/M; la Seconda Fase con 2 incontri fra le 4 perdenti della Prima Fase e le due perdenti retrocedono in serie C/M; la Terza Fase con un incontro fra le due vincenti della Seconda Fase e la perdente retrocede in serie C/M).

 

LA SERIE B1 FEMMINILE CHE VERRA'

La B1 femminile sarà di quattro gironi da 14 squadre l'uno. Le prime classificate di ogni girone, ovvero quattro squadre, andranno direttamente in A2 mentre la seconda e la terza di ogni raggruppamento (nel complesso quindi 8 squadre) si affronteranno nei playoff promozione per decretare la quinta ed ultima squadra promossa in A2. Con la formula classica fatta di quarti di finale, semifinali e finale promozione. Retrocederanno in B2 le ultime tre classificate di ogni girone.

 

IN B2 FEMMINILE CAMBIA POCO O NULLA

Poche o nulle le novità in B2, categoria che sarà ancora con 9 gironi da 14 squadre l'una. Saranno 12 le promozioni in B1, le 9 squadre che vinceranno il rispettivo girone ed altre tre attraverso la disputa di un playoff fra le seconde e le terze classificate. Le ultime quattro classificate di ogni girone retrocederanno in serie C.

 

LA COPPA ITALIA NON CAMBIA

Nessuna novità nemmeno in Coppa Italia, cui parteciperanno le prime classificate al termine dei gironi d'andata di serie B maschile, B1 e B2 femminile.

 

VIA I VINCOLI DI ETÀ PER IL SECONDO LIBERO

Anche in serie B maschile, B1 e B2 femminile, si potrà utilizzare liberamente un secondo libero senza alcun limite di età. Toccherà ai singoli Comitati regionali decidere se mantenere o meno un vincolo di età per il secondo libero nei campionati regionali e provinciali.

 

Le squadre di serie A e B potranno iscrivere a referto 12 atleti senza libero, 13 atleti con un libero oppure 14 atleti con due liberi.

 

VIA GLI E LE OVER

Addio agli over. Niente più numeri contingentati per quel che riguarda gli atleti e le atlete sopra i 28 anni di età: una società in serie A o B potrà giocare anche con sole atlete esperte se lo vorrà.

 

Il Consiglio Federale ha deliberato di abolire la Limitazione degli atleti OVER da elencare nei CAMP3 delle gare dei Campionati di Serie B Maschile, serie B1 e B2 Femminile comprese le gare di Coppa Italia.

 

CANCELLATI I TIME-OUT TECNICI IN SERIE B

Dalla stagione 2017/2018 l’applicazione della regola che prevedeva i Time Out Tecnici viene abolita anche nei campionati di serie B oltre ai campionati di serie A dove erano già stati aboliti la stagione scorsa.

 

LE DATE DELLA SERIE B

I campionati cadetti prenderanno il via nel fine settimana del 14 e 15 ottobre. Dall'1 al 6 luglio si terrà il periodo per la cessione dei titoli sportivi, dal 10 luglio tutte le società potranno procedere all'iscrizione al campionato. Scadenza delle iscrizioni il 14 luglio. Dopo il 18 luglio ed entro il 21 luglio ripescaggi e stesura dei gironi, dopo il 29 luglio pubblicazione dei calendari.

La regular season terminerà il 5 maggio 2018, il 12-13 maggio via ai playoff che, al massimo, termineranno il 9 e 10 giugno.

 

I GIRONI DELLE REGIONALI

In B1 femminile le squadre del Trentino Alto Adige affronteranno sestetti provenienti da Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Marche e Toscana. In B2 femminile ed in B maschile invece si comporranno quattro gironi per tutto il centro nord d'Italia.

 

LE PROMOZIONI DALLA SERIE C

Le promozioni dalla serie C 2017/2018 alla serie B/M 2018/2019 sono fissate in numero di 27 e quelle alla serie B2/F 2018/2019 sono fissate in numero di 38. La suddivisione delle promozioni per Regione saranno comunicate successivamente in base ai parametri ottenuti dall’Osservatorio Nazionale sull’attività 2016/2017 sui campionati di Serie Regionale e Territoriale.

 

Commenti

Le novità della stagione 2017/18: per le allenatrici neo mamme arriva la possibilità dell'anno sabbatico
Le novità della stagione 2017/18 in serie A: terzo arbitro, 3.500 posti e per la Delta il "rischio" di una stagione con 40 e più gare