Superlega

LIVE. Itas Trentino - Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-13, 25-18, 26-24), esordio interno con un successo pieno

 

di Nicola Baldo 

 

Seconda giornata di Superlega 2024/2025 e seconda vittoria per l'Itas Trentino, che bagna nel modo migliore il proprio esordio casalingo in campionato superando in tre set la Gioiella Prisma Taranto. 

 

LA CRONACA DELLA PARTITA. In campo i sestetti sono quelli annunciati alla vigilia, con i pugliesi che presentano in campo gli ex D'Heer al centro e Pippo Lanza in posto-4 mentre Soli deve ancora fare a meno dell'infortunato Rychlicki (in panchina con il giovane Boschini a disposizione) e così Gabi Garcia è ancora opposto titolare.

 

PRIMO SET. Dopo un avvio sostanzialmente equilibrato (8-6) proprio un paio di errori degli ex permettono all'Itas di allungare sul 16-11, cosa che costringe coach Dante Boninfante (anche lui con trascorsi ai piedi delle Dolomiti come assistente di Lorenzetti) a spendere un time-out discrezionale. Al ritorno in campo l'Itas tiene in mano il pallino del gioco, spingendo in battuta e soprattutto sbagliando molto meno degli avversari: l'attacco out di Held vale il 21-13. Il turno al servizio di Sbertoli, nel finale, spinge i dolomitici che controllano (23-13) senza troppi patemi il gioco e vanno a chiudere il set per 25-13 grazie al muro di Kozamernik. 

 

SECONDO SET. Si torna in campo nel secondo parziale in cui è subito dell'Itas il primo break: 5-2. L'attacco out di Santangelo, confermato dal video check, vale l'8-3 per i padroni di casa, che tornano ben presto ad allungare arrivando sul 12-6 grazie ad un positivo turno al servizio di Sbertoli e ad alcuni errori degli ospiti. L'ace di Lanza (12-8) viene salutato anche dall'applauso della T Quotidiano Arena, ma il canovaccio della gara non cambia. L'Itas domina, 17-11 con il primo tempo di Flavio, mentre il fallo di portata fischiato al libero Rizzo dei pugliesi porta il punteggio sul 20-15. Nel finale Lavia mette a terra prima un ace e poi la pipe che porta il punteggio sul 23-16, dentro Held che trova anche un ace al servizio prima che l'attacco di Flavio al centro non chiuda anche il secondo set col punteggio di 25-18.

 

TERZO SET. Si arriva così ad un terzo set nel quale dove è subito 3-0 per i padroni di casa ma Taranto si riporta presto in scia (4-3). Ma quando l'Itas prova ancora a scappare via, sul 7-4, ecco che Boninfante ferma il gioco con un time-out discrezionale. L'attacco out di Santangelo permette ai trentini di portarsi sull'11-8, gli ospiti continuano ad essere più fallosi ed il loro cambio-palla è messo sotto pressione dalla battuta di casa (15-12): il video-check cambia una decisione a favore dei pugliesi e l'Itas si innervosisce, subisce un paio di punti di fila (mani-out di Santangelo) per il 15-14 che costringe Soli a spendere il primo time-out della sua serata. La parità arriva subito al ritorno in campo: 15-15 con battuta vincente dello schiacciatore canadese Hofer. È lui, insieme a Santangelo opposto, a tenere a galla la Gioiella in questa fase (18 pari), quando il tabellone recita però 19-20 allora è Soli a giocarsi l'ultimo time-out a disposizione. Si arriva ad un combattuto finale di set (22-21) nel quale è sempre Santangelo a tenere il match in equilibrio (22-22): mani-out di Held per il 22-23 tarantino subito impattato da Gabi Garcia. Sportivamente Sbertoli ammette un tocco a muro sull'attacco di Held (23-24) ma D'heer sbaglia la battuta e si va ai vantaggi. Dove Gabi Garcia mura Held per il 25-24 trentino, primo match ball che diventa 26-24 per l'Itas grazie all'attacco out di Hofer confermato anche dal video-check richiesto dalla Gioiella per una possibile invasione a muro dei dolomitici.

 

MVP della gara: il centrale brasiliano di Trento, Flavio 

Commenti

I calendari 2024/2025 delle Divisioni: esordio con derby lagarino in Prima maschile, per il Bolghera prima con il San Giorgio
Coppa TAA maschile: l'Anaune è corsara a Mezzolombardo, vittorie piene anche per Ssv Bozen ed Acme Tridentum