Il messaggio di Angelo Lorenzetti alla Curva Gislimberti dei tifosi della Trentino Volley
(niba) Angelo Lorenzetti, tecnico della Diatec Trentino, ha preso carta e penna ed ha scritto alla Curva Gislimberti, storico centro del tifo trentino. Ecco, di seguito, la lettera di fine stagione vergata dall'allenatore della Trentino Volley
Oh Curva! Oh Curva mia!
Sul tuo post ho messo un semplice “like”. Ovviamente non basta. Il mio commento te lo giro in privato. Hai ringraziato tanti, praticamente tutti. Se commentassi mi parrebbe di mettere in obbligo qualcun altro, soprattutto dei ragazzi, a seguirmi e forse non tutti sono pronti nel day-after a ri-stare nel volley. Ti chiedo di poter far arrivare queste mie parole a più persone gialloblù!
I motivi per rimandarti il mio “GRAZIE” sono tanti. Tutti con sfumature belle e riconoscenti. Tra questi ne scelgo uno. Quello che mi piace di più!
GRAZIE per avermi regalato l’accoglienza spogliata dal pregiudizio. Il pregiudizio è un qualcosa che anticipa l’esperienza. Avermi dato l’opportunità di…fare esperienza con te è stato un dono di valore inestimabile perché, come ripeto spesso (meglio, ripetevo) ai ragazzi: fare squadra significa essere in movimento, mettersi in moto verso l’altro per accogliere l’incontro e regalarsi nel contatto. Io e te ci siamo mossi e, dal mio punto di vista, è stato un incontro gratificante.
Stagione lunga! Tante le partite…ho perso il conto! Abbiamo sorriso spesso ed è stato bellissimo. Non abbiamo mai sorriso per ultimi e questo mi rattrista soprattutto riguardo al broncio di Tours. Ti confesso però un segreto! Come avrai visto quando i ragazzi entrano in campo prima del riscaldamento pre-partita e al momento dello “starting-seven” io non scambio mai con loro un “high-five”. C’è un motivo! Nello spogliatoio, prima di uscire, noi ci scambiamo una promessa. A me basta quella. Il mio compito finisce lì. Da quel momento contano solo loro. Beh! Devo dirti che questi ragazzi la promessa l’hanno mantenuta spesso, potrei dire sempre, anche a Tours! Questo, più dei secondi posti conquistati e dei primi posti non ottenuti, ha reso la mia stagione speciale!! Sono stati bravi non i più forti. Sono stati onesti questo sì! Sono veramente fiero di loro e con altrettanto orgoglio ti giro questo stato d’animo che, se vuoi, puoi condividere.
Ora si guarda avanti! Certo che si cambierà! Cambieranno giocatori a cui tu ti sei affezionata. Cambieranno alcuni membri dello staff con cui, magari, tu sei amica. Il perché del cambiamento non ha un solo elemento scatenante. A volte non si vuole ma si deve. In altri casi è necessario. Altre volte semplicemente si prova. Tutto, comunque e sempre, nella trasparente lealtà di coscienza e nella volontà di fare il bene di Trento.
Sono convinto che quello che hai regalato a me saprai donarlo ai nuovi senza per questo nutrire meno affetto e riconoscenza verso chi non sarà più con noi. Anche il prossimo anno non saremo male. Anche la prossima stagione non saremo i più forti. Si ripartirà comunque da 0-0 contro tutti e spero di ritrovarti in forma smagliante per cercare di mettere a terra la palla del primo punto...INSIEME!
Buona estate e vita lieta!
Commenti