B2 femminile

Vivaldi in cattedra ma non basta: il C9 Pregis arriva ad un passo dal tie-break contro Iseo

29.01.2017 18:52

 

 

di Nicola Baldo

Peccato davvero. Perché con un attimo in più di concretezza e di attenzione nel finale di quarto set allora saremmo qui a parlare di un tie-break. Che, per quanto visto sabato sera a Riva del Garda, non sarebbe stato certo uno scandalo. 

 

C9 ARCO RIVA PREGIS – ISEO PISOGNE 1-3
PARZIALI: 18-25, 25-21, 18-25, 22-25
C9 ARCO RIVA PREGIS:
Corradini 4 (4att), Rebecchi 14 (8att + 4m + 2ace), Bianchi 9 (6att + 1m + 2ace), Vivaldi 16 (12att + 4ace), Tosi 5 (4att + 1m), Enei 10 (8att + 1m + 1ace), Pellegrini (L); Gasperini (L), Righi, Chistè, Andreis. Ne: Lever, Filla. Allenatore: Davide Di Nardo. 
ISEO PISOGNE: Fridrishone, Ghezzi, Calcinardi, Cavagnoli, Casali, Laragione, Morfino, Puce, Ferrazzi, Zanella, Civardi, Fabbri, Pop. Allenatore: Bonollo.
ARBITRI: Gallo e Spiazzi di Verona 
DURATA SET: 24', 26', 25', 27'.
NOTE- C9 Arco Riva Pregis: 9 ace, 7 muri, 12 errori in battuta, 19 errori in attacco, 29% in attacco, 67% di ricezione positiva con il 36% di perfette. 

 

Perché le gardesane riescono a tenere testa all'Iseo Pisogne, squadra dall'ottimo potenziale e sesta in classifica, per buona parte della gara ma manca solamente quel colpo risolutore che avrebbe voluto dire quinto set. Una prestazione che, nel complesso, conferma il buonissimo momento delle ragazze di Di Nardo, brave nel tenere un buon ritmo di gioco nonostante problemi fisici ed assenze. Perché con Gasperini ancora a mezzo servizio e supportata nel ruolo di libero dalla giovane Sara Pellegrini lo staff gardesano ha dovuto fare a meno anche di Rosà al centro, sostituita da Tosi. A livello di gioco è la conferma del buon momento della truppa gardesana, anche se la terza vittoria di fila non arriva. Mentre a livello di classifica non cambiano le cose, perché con le sconfitte di San Michelese e Lizzana il margine di vantaggio sulla zona salvezza resta di tre lunghezze per le gardesane. C9 che ora, contro Liu Jo Modena e Volano, cercherà ancora punti contro altre squadre di centro-alta classifica. Con la speranza di recuperare al più presto tutte le acciaccate. In questo incontro con l'Iseo Pisogne il C9 Pregis è stato trascinato da una sontuosa Chiara Vivaldi: l'ex opposto delle scorse stagioni in attacco viaggia molto bene così come in battuta, dove arrivano 4 ace diretti e buoni filotti al servizio per un totale di 16 punti. Molto bene anche Rebecchi, autrice di 14 punti personali, punto di riferimento in attacco anche lei per Corradini. Il primo set vede le bresciane riuscire a prendere un buon margine di vantaggio (3-8, 10-16) con l'Iseo Pisogne che deve poi, alla lunga, solo conservare (14-21) fino alla fine. Nel secondo set arriva l'immediata reazione della squadra di Di Nardo, che rompe ben presto l'iniziale equilibrio trovando un buon allungo sul 16-13. Le “cinovine” non sbagliano niente (21-17) ed impattano il conto parziali. Nel terzo parziale le ospiti riescono ad allungare sul 10-16, incamerando di fatto il set (14-21) con pochi patemi, mentre nel quarto venticinque si torna a battagliare punto su punto (7-8 e 16-14). Nel combattuto finale (19-21) è l'Iseo Pisogne che trova il colpo di reni vincente, con il C9 che vede il tie-break lì ad un passo.

Commenti

Il baby Südtirol Bolzano capitola in tre set in casa del Vobarno di Sara Bertolini
L'Argentario torna a correre: supera 3-0 la San Michelese e rafforza la vetta