Superlega

La Diatec Trentino è già in Supercoppa, col secondo posto la Cev è sicura, per la Champions...

21.02.2017 18:24

 

 

di Nicola Baldo

La corsa al secondo posto in SuperLega sarà importante per tante cose. In primis per la possibilità di avere una maggior parte di partite in casa nei quarti e nelle semifinali ed, eventualmente, anche in finale se non sarà una finalissima tricolore contro la Lube Civitanova, già vincitrice della regular season. Ma la seconda piazza sarà importante anche in ottica futura, per la qualificazione alle Coppe europee 2017/2018, visto che porterà automaticamente con sé la sicurezza della qualificazione almeno alla Coppa Cev che verrà.

Attualmente, infatti, la Diatec ha solamente la certezza di essere in Supercoppa Italiana in autunno, mentre è ancora tutto aperto per la Champions e la Cev. In Champions andranno le due finaliste scudetto più la meglio piazzata nella stagione regolare, mentre in Cev andrà la vincitrice della Coppa Italia o, in alternativa, la meglio posizionata in regular season che non abbia ottenuto un diritto per la Champions.

E questa è proprio la situazione di quest'anno: la Lube con il primo posto a fine regular season è già sicura della Champions, ma il suo pass per la Coppa Cev non passa in automatico ai trentini in quanto finalisti di Coppa Italia a Bologna bensì alla meglio piazzata in regular season che non va in Champions. Che può ancora essere comunque la Diatec, dipende dalla classifica finale della stagione regolare e dagli incroci playoff. 

 

LA DIATEC TRENTINO E' GIA IN SUPERCOPPA
Forte del secondo posto in Coppa Italia, la Diatec Trentino è già qualificata insieme alla Lube alla Supercoppa Italiana che si disputerà in autunno, prima dell'inizio della stagione. A questa nuova Supercoppa, che confermerà la formula a quattro squadre con un weekend di gare già vista in questa stagione, parteciperanno le due finaliste dei playoff scudetto e le due finaliste della Coppa Italia. In caso di squadre con più di un pass saranno invitate quelle meglio piazzate al termine della regular season.

 

CON LA DIATEC SECONDA IN REGULAR SEASON...
- Matematica la qualificazione alla Coppa Cev
- Arriva in Champions League se va in finale scudetto o se in finale scudetto ci arriva la Lube Civitanova contro qualunque avversario sia; a quel punto in Champions andranno Lube, l'altra finalista ed appunto la Diatec come meglio piazzata nella stagione regolare

 

CON LA DIATEC TERZA IN REGULAR SEASON...
- Va in Champions League se arriva alla finale scudetto
- Va in Champions League se la finale scudetto è solo e solamente Lube Civitanova-Sir Perugia, prima contro seconda della stagione regolare ripescando quindi Trento come terza squadra italiana ed andare quindi all'ultimo turno dei nuovi spareggi di qualificazione prima dei gironi eliminatori della Champions 2017/2018. 
- Va in Coppa Cev se la finale scudetto è Sir Perugia-qualunque altro avversario che non sia la Lube, a quel punto in Champions andrebbero Perugia, l'avversario nella sfida tricolore e la Lube come meglio piazzata in stagione regolare ed, a ruota, la Diatec da terza sarebbe ripescata in Cev.
- Non disputerà le Coppe europee 2017/2018 se la finale scudetto sarà fra due squadre che non chiuderanno la regular season nelle prime posizioni, ad esempio sesta contro quinta perché a quel punto quinta e sesta e Lube (meglio piazzata in regular season) andrebbero in Champions e la Sir Perugia (seconda) sarebbe ripescata in Cev. In questo caso la Diatec potrebbe ancora disputare la Challenge Cup 2017/2018, ma vorrebbe dire essere eliminati ai quarti di finale dei playoff e disputare poi i playoff per il 5° posto contro le altre eliminate dei quarti e contro le vincenti degli spareggi fra le squadre piazzate dal nono al 14esimo posto. Se la Diatec sarà invece eliminata in semifinale allora non potrà nemmeno avere quest'ultima possibilità e non farà coppe europee nonostante la terza posizione, mentre in Challenge potenzialmente potrebbe andarci l'ultima classificata della stagione regolare. Paradossale, ma sempre una ipotesi. 
 

Commenti

La Curva Gislimberti: "Certi atteggiamenti non hanno niente a che vedere con il volley"
Al PalaTrento arriva Molfetta: serve una vittoria per rinforzare sempre più il secondo posto