Le novità delle Norme Generali: 14 atlete a referto con due liberi, l'arbitro associato può pluri vincolarsi
di Nicola Baldo
Habemus Coppa Trentino e Coppa Province. Nonostante il diniego di qualche mese fa, nonostante questo 2020 particolare a causa della pandemia, la Fipav del Trentino ha comunque deciso nella giornata di oggi di pubblicare le Norme Generali per i campionati della stagione 2020/2021 ed, appunto, le indizioni di Coppa Trentino e Coppa Province.
Andiamo a vedere le principali novità contenute nelle Norme Generali.
14 ATLETE/I A REFERTO
In tutti i campionati arriva una novità: in tutti i campionati sarà possibile iscrivere a referto 14 atleti/e. Se una squadra ha più di 12 atleti/e iscritti a referto, due di questi dovranno svolgere la funzione di libero. Sarà consentito giocare con 12 atleti più due liberi oppure 11 atleti più due liberi, ma non sarà possibile il format con 12 atleti ed un solo libero. E questa nuova norma varrà in tutti i campionati.
PARTITA SOSPESA ANCHE IN CASO DI MALORE FRA IL PUBBLICO
In caso di utilizzo del defibrillatore e quindi in presenza di una situazione di emergenza che riguarda anche il pubblico e non solo gli iscritti al CAMP3, la gara verrà sospesa in via definitiva e il Giudice Sportivo ne disporrà il recupero senza attribuire alcuna sanzione.
LE DATE PER LO SCAMBIO DEI TITOLI SPORTIVI
Per i campionati regionali di serie C e D la scadenza fissata per l'acquisizione o la cessione dei titoli sportivi è il 13 settembre. Per i campionati provinciali, invece, questa scadenza è fissata al 20 settembre.
CONFERMATA LA POSSIBILITÀ DI RIPARTIRE DALLA CATEGORIA INFERIORE
Come già ampiamente annunciato in questo 2020 post Covid-19 sarà possibile per le società chiedere la “auto-retrocessione” nella categoria immediatamente inferiore. Ma questa sarà accettata dalla Fipav del Trentino solamente se vi sarà posto.
IL SECONDO LIBERO
Sarà consentito l'uso del secondo libero nei campionati regionali, provinciali, Under 19, Under 17, Under 15, Under 14 ed Under 13 solamente maschile nel format del 6 contro 6.
MULTA PER L'ASSENZA DEL GIOVANILE
Le società partecipanti ai campionati di Serie C e D devono prendere parte ad almeno un campionato di categoria indetti dalla Fipav nella corrispondente sezione maschile o femminile. In caso di mancata partecipazione è prevista la sanzione di euro 300, che sarà comminata dal Giudice Sportivo Provinciale e dovrà essere versata al Comitato Territoriale. Non è prevista dal nostro Comitato l'obbligatorietà per quanto riguarda la partecipazione delle società che disputano i Campionati Provinciali.
ARBITRO ASSOCIATO CON PIU SOCIETA
Il dirigente tesserato come Arbitro Associato può tesserarsi con più società.
ANCORA AL MASSIMO SOLO TRE SPOSTAMENTI
Nei calendari provvisori saranno concessi tre spostamenti di giornata per ogni campionato.
Commenti