B2 femminile

L'Argentario riceve la Liu Jo, il Volano senza Olocco e Testasecca a Verona, scontri importanti per C9 e Lizzana

di Nicola Baldo

 

Giro di boa per il campionato di serie B2 femminile, dove arriva un'ultima giornata nella quale i cinque sestetti regionali in corsa cercano un risultato positivo per chiudere al meglio questo girone d'andata. A cominciare dalle due protagoniste della lotta, ora a distanza, per i primissimi due posti della graduatoria, ovvero Argentario e Ristorante Acquablu Volano Volley che dopo lo scontro diretto di sabato scorso in Vallagarina adesso inizieranno un lungo braccio di ferro a distanza. A cominciare da domani, quando le “argentelle” torneranno nel proprio fortino del PalaBocchi per affrontare una squadra molto temibile (ma anche molto giovane) come la Liu Jo Modena. “Fisicamente la Liu Jo è una squadra molto forte – commenta coach Maurizio Moretti – avendo in Pistolesi ed Obossa i propri principali terminali offensivi. Sono una ottima squadra che potrebbe avere qualche difficoltà in ricezione ed allora la nostra battuta dovrà fare la differenza”. Sestetto tipo per la squadra del capoluogo, in campo con Barbazeni opposto e John centrale. In casa Volano, invece, coach Marco Angelini fa i conti con un altissimo entusiasmo dopo il successo di sabato scorso contro l'Argentario ma anche con la probabile assenza della centrale Rachele Testasecca. Uscita a causa di una botta al piede nel tie-break contro l'Argentario, per la centrale umbra non è nulla di grave ma dovrà restare a riposo per almeno un paio di settimane a causa di una leggera distorsione, al suo posto spazio a Montanaro con Bandera al centro. Assente anche Olocco, fermata dall'influenza, al suo posto spazio a Marika Piffer che vivrà l'esordio da titolare in B2 mentre in regia ci sarà Izzo dall'inizio.

 

Potranno contare sul fattore casa anche il C9 Arco Riva Pregis ed il baby Sudtirol Neruda. Con le altoatesine che si presenteranno in campo al completo nel match interno contro le modenesi della San Michelese, per cercare punti fondamentali per iniziare il girone di ritorno accorciando i dieci punti di distacco dalla zona salvezza. La sfortuna non lascia, invece, le gardesane di Davide Di Nardo, che solamente questa sera saprà se potrà contare su Sara Gasperini nel ruolo di libero dopo l'infortunio alla caviglia accusato sabato scorso contro il Lizzana. Stasera l'ex libero dell'Ata proverà ad allenarsi dopo una settimana ai box e si valuterà se ce la farà, altrimenti ancora spazio ad Andreis libero, mentre al centro rientrerà Enei assente sabato scorso. Per una centrale che ritorna, però, ce n'è un'altra che resta ai box con Mara Rosà che stasera dovrà dare forfait. Spazio, così, ancora a Valentina Tosi al centro con Enei. Dall'altra parte della rete ci sarà la Vtv Verona, squadra dalla lunga esperienza e che punta a fare punti per riavvicinare le primissime posizioni. Fare punti, invece, per le gardesane vorrebbe dire virare a metà stagione fuori dalla zona retrocessione.

 

Impegno in trasferta, infine, per il Gpi Group Rovereto, che cercherà di uscire da questo momento complicato sul per nulla semplice campo del Vobarno. Contro le bresciane, a caccia di punti tranquillità, coach Manuel Guetti andrà in cerca della prima soddisfazione al timone delle roveretane potendo contare sull'organico al completo e confermando di fatto il sestetto delle ultime uscite.

 

I PROBABILI SESTETTI

Argentario: Bonafini A. (p) – Barbazeni (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Cocciaretto, Ajack John, Malesardi, Le Grazie, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.

 

Acquablu Ristorante Volano Volley: Izzo (p) – Piffer (o), Sega A. (s) – Lachi (s), Montanaro (c) – Bandera (c), Candio (L).
A disposizione: Sega F., Testasecca, Peretti, Pedrotti, Olocco, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini

 

C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Tosi (c), Gasperini/Andreis (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Pellegrini, Rosà.
Allenatore: Davide Di Nardo.

 

Gpi Group Rovereto: Tuller (p) – Raffaelli (o), Bisoffi (s) – Depaoli (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Cardani (L).
A disposizione: Merlante, Fedrizzi, Bottini, Penasa, Lumia (L), Casagrande, Graziola.
Allenatore: Manuel Guetti

 

Sudtirol Bolzano: Ferrari/Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Mitterhofer/Micheletti (s), Mura (c) – Florian (c), Filippin/Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Frasnelli (L), Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.


IL PROGRAMMA DELLA 13ESIMA GIORNATA

Domani, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Argentario – Liu Jo Tironi Modena

Arbitri: Filippo Ferrari e Stefano Beltrami di Mantova

Domani, ore 21, a Riva del Garda (scuole Enaip, Rione Europa): C9 Arco Riva Pregis – Vtv Tecnovap Verona

Arbitri: Giulio Cervellati e Luigi Argirò di Bologna

Domani, ore 20.30, a Villa Bartolomea (Verona): Spakka Volley Verona – Ristorante Acquablu Volano Volley

Arbitri: Federico Tosato e Simone De Santi di Padova

Domani, ore 20.30, a Bronzolo (palasport, via Aquila Nera): Sudtirol Bolzano – Nolo2000 San Michele Sassuolo
Arbitri: Ivan Spiazzi e Michele Gallo di Verona

Domani, ore 21, a Vobarno (Brescia): Bstz-Omsi Vobarno Brescia – Gpi Group Rovereto

Arbitri: Daniele Nieddu e Maria Vittoria Fresu di Sassari

 

IL RESTO DELLA GIORNATA

Calerno Sant'Ilario Reggio Emilia – Armonia Porto Mantovano

Gsm Mondial Carpi – Iseo Pisogne

 

Commenti

Per la Walliance Ata giro di boa in casa della Libertas Martignacco
Sabato sera in campo per la Diatec Trentino, domani arriva la Bunge Ravenna