B2 femminile

Lo Spakka è... spakkato: un sontuoso C9 Pregis vince a Verona ed ora i playoff sono ad un punto

27.03.2017 02:20

 

di Nicola Baldo

 

Il colpaccio che cambia tutto. Il risultato che, adesso, accende ufficialmente la rincorsa del C9 Arco Riva Pregis ad un nuovo obiettivo. Perché adesso, con tutti i crismi del caso, le gardesane di Di Nardo possono andare a caccia dei playoff. 

 

SPAKKA VOLLEY – C9 PREGIS 0-3
PARZIALI: 17-25, 16-25, 23-25

SPAKKA VOLLEY: Stello E., Pintani, Angelini, Corazza, Campi, Permunian, Borin (L); Zeggio, Stello A., Tempo, Ramarro (L), Motteran. Allenatore: Moltesi.
C9 ARCO RIVA PREGIS: Corradini 3 (1m + 2ace), Rebecchi 13 (12att + 1ace), Bianchi 6 (6att), Vivaldi 13 (11att + 1m + 1ace), Rosà 7 (6att + 1m), Enei 8 (4att + 2m + 2ace), Gasperini (L); Tosi. Ne: Pellegrini, Lever, Andreis. Allenatore: Davide Di Nardo.
ARBITRI: Bastianin di Rovigo e Giudica di Padova
DURATA SET: 25', 25', 27'.
NOTE- C9 Arco Riva Pregis: 7 ace, 5 muri, 11 errori in attacco, 10 errori in battuta. 

 

Perché in casa dello Spakka Volley, compagine veronese a lungo terza in classifica ed in lotta per i playoff, Corradini e compagnia schiacciante piazza una vittoria fondamentale. Sia perché si batte un sestetto molto forte, sia per come questo risultato è arrivato. Ovvero, giocando una ottima pallavolo e tenendo per praticamente tutto l'incontro in mano il pallino del gioco. Lo Spakka è... spakkato sotto i colpi del C9 Pregis, che adesso in classifica occupano il quarto posto a pari merito proprio con le venete, ad un solo punto di distanza dalla terza piazza che vorrebbe dire playoff oggi occupata dall'Iseo Pisogne. A livello di gioco il C9 ha saputo essere superiore in tantissime cose alle padrone di casa, messe sotto una grandissima pressione dalla battuta della squadra di Di Nardo e dall'ottimo ritmo in attacco. Dove per una Bianchi in versione “umana”, le gardesane hanno trovato le prove spettacolari di Rebecchi e Vivaldi, ambedue autrici di 13 punti a testa. Per l'ex opposto una prestazione da incorniciare, con una grande solidità in seconda linea ed una percentuale d'attacco del 46%. Se poi Gasperini è molto attenta in ricezione e difesa e Corradini può giostrare il gioco come vuole, allora tutto diventa molto più facile per il C9 Pregis. Che, con questa vittoria, si dimostrano in grandissima forma visto che si tratta della sesta vittoria nelle ultime sette partite: di fatto solamente l'Argentario nel derby del PalaBocchi ha fermato la corsa della squadra di Di Nardo. In avvio il sestetto schierato da Di Nardo è quello consueto, con Corradini in regia, Rebecchi opposto, Bianchi e Vivaldi schiacciatrici, Enei e Rosà centrali con Gasperini libero. La partenza delle gardesane è sparata (5-8 e 11-16), nella seconda parte del primo set bisogna solo gestire (14-21). Quindi nel secondo set il copione si ripete, con ancora le trentine a fare un po' quello che vogliono (7-8, 12-16 e 14-21). Nel terzo parziale si vede un po' di partita, con i due sestetti che viaggiano sugli stessi binari (8-7 e 15-16), fino al secondo time-out tecnico: al ritorno in campo le gardesane scappano via (16-21) e vanno a sigillare i tre punti. 

 

Nella foto la festa a fine gara delle gardesane

Commenti

L'Acquablu Volano torna a sorridere: in tre set le lagarine superano la Liu Jo Modena
Argentario, è conto alla rovescia verso la B1: anche Porto Mantovano travolto al PalaBocchi