Dolomiti Sport: torna l'Eurocup, per l'Aquila Basket decisiva trasferta a Bursa, in Turchia
Domani alle ore 18.00 italiane la Dolomiti Energia Trentino torna a calcare il palcoscenico dell’EuroCup affrontando nel match valido per il Round 8 di coppa il Tofas Bursa: nella trasferta turca, di fatto il prosieguo del viaggio che ha visto i bianconeri già impegnati sul campo di Brindisi dove hanno colto una preziosa vittoria, capitan Forray e compagni cercheranno di riscattare la bruciante sconfitta dell’andata al PalaTrento e allo stesso tempo proveranno a cogliere un successo che avrebbe un impatto davvero rilevante nei delicati equilibri del gruppo D.
QUI TOFAS BURSA Il Tofas Bursa, risultati alla mano, si presenta alla vigilia del Round 8 di EuroCup come una delle migliori squadre d’Europa: il cammino immacolato nel competitivo campionato turco (10 vittorie in altrettanti incontri) e il primato del gruppo D di EuroCup (seppur in coabitazione con altre tre squadre) rendono la squadra di Bursa una delle più in forma del continente. Ancora imbattuti in casa fra campionato e coppa, i turchi (85,7 punti di media a partita) fanno di talento e fisicità le proprie principali armi in attacco: nel match di andata al PalaTrento fu decisivo l’MVP della Bundesliga 2017 Raymar Morgan (28 punti in quell’occasione, 16 di media con quasi 5 rimbalzi), ma nel profondo reparto lunghi del Tofas ci sono anche il grande ex Josh Owens (10,6 punti) e quel Kanny Kadji ammirato in Italia con Sassari e Brindisi (10,6 punti). In un team che ha ben 6 giocatori in doppia cifra di media, brillano le doti offensive anche di Tony Crocker (quasi 15 a partita) e Pierria Henry, 11,6 a serata con il 63% da 2 e il 50% da 3. Il collante fra i reparti è l’esperto Sammy Mejia (10,1 punti e 1,5 recuperi), uomo squadra totale così come Ivan Paunic e e Baris Ermis (6,0 assist). Sul perimetro occhio ad un tiratore mortifero come Yigit Arslan, 11/17 dall’arco nel torneo.
QUI DOLOMITI ENERGIA TRENTINO I bianconeri, rinvigoriti dal doppio successo con Zenit e Brindisi, sono già da lunedì a Bursa in vista di un match il cui esito, anche alla luce degli altri incontri del Round 8, potrebbe essere davvero determinante. Prosegue il recupero di Ojars Silins, già visto in campo a Brindisi e vicino alla perfetta condizione dopo il problema alla caviglia che lo aveva tenuto fuori contro lo Zenit.
LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D Questa sera, martedì 12, alle ore 18 scendono in campo a San Pietroburgo Zenit (4-3) e ASVEL Villeurbanne (4-3). Domani sera alle 21.30 invece chiude il programma del Round 8 la sfida fra i padroni di casa dell’Herbalife Gran Canaria (4-3) e i tedeschi del ratiopharm Ulm (2-5).
ARBITRI E MEDIA La partita sarà arbitrata da Christos Christodoulou (Grecia), Marko Juras (Serbia) e Josip Radojkovic (Croazia) e trasmessa in diretta su Eurosport Player (palla a due alle 18.00). Radio Dolomiti, media partner dei bianconeri, racconterà la partita in radiocronaca diretta. Play by play e statistiche aggiornate dell'incontro saranno disponibili su www.eurocupbasketball.com mentre sui canali social ufficiali bianconeri si potrà accedere ad aggiornamenti sul match, photo-gallery e report.
U14, vittoria di prestigio contro Vicenza: sconfitte per U15 e 16
Pesanti sconfitte per i ragazzi allenati dai coach Lucente e Jakovljevic: il bel successo degli Under 14 nota lieta in un weekend poco brillante per i colori bianconeri
UNDER 16
Inizia con una pesante sconfitta il girone di ritorno della Dolomiti Energia Trentino U16 , perdendo sul difficile campo della Reyer Venezia per 99-52. Primo quarto dove i bianconeri spingono subito sull’acceleratore volando sul 7-0 dopo i primi 4’ di gioco, ma gli orogranata con lucidità e giocate sottocanestro accorciano lo svantaggio . Dopo 10’ di gioco il punteggio recita 17-20 per la Dolomiti Energia. Nel secondo quarto Venezia, sfruttando le nostre disattenzioni, spacca la partita producendo un parziale di 14-0, portandoci negli spogliatoi sotto di 14 lunghezze (44-30). Terzo quarto di gioco che vede Venezia allungare ulteriormente grazie allo strapotere fisico della coppia di lunghi orogranata Bellato-Kiss, che oltre a dominare nella nostra area ci concedono solo 12 punti nell’intera terza frazione. Dopo 30 minuti di gioco siamo 72-42. Nel quarto conclusivo la musica non cambia: Venezia va agevolmente a canestro sfruttando centimetri e giocate senza palla mentre noi fatichiamo a trovare la via del canestro. Punteggio finale di 99-52.
Umana Reyer Venezia 99
Dolomiti Energia Trentino 52
(17-20, 44-30; 72-42)
Dolomiti Energia Trentino: Lauro 3, Perini, Jovanovic 30, Pesenti, Varneri, Prezzi, Mascaro 8, Biasioli, Toccoli 7, Troiano 2, Baldessari 2. Coach: Lucente. 3PT: 4 (3 Jovanovic , Lauro) TL: 8/10.
Reyer Venezia: Mimincleri 2, Casarin 9, Spellamzon 8, Boateng 12, Biancotto 10, Bellato 11, Cravero 10, Calzolai, Gotto 13, Kiss 24. Coach: De Marchi.
UNDER 15
Brutta prestazione U15 Dolomiti Energia Trentino in trasferta contro Tezenis Verona. Avvio problematico per i ragazzi trentini entrati in campo molto deconcentrati. Sotto di 15 punti nei primi 5 minuti e frastornati dai canestri veronesi, non riuscivano a trovare le contromosse e dare continuità alle azioni d’attacco. 24-10 il primo parziale. Un po’ più attento il secondo quarto, ma con le solite amnesie mostrate nella prima frazione provava ad accorciare il divario. Le lunghe leve sotto canestro dei ragazzi veneti, riuscivano a mantenere quasi invariato il distacco nonostante i 15 punti del quintetto trentino 36-25 il punteggio. Dopo l’intervallo i cestisti Trentini tentavano con merito ed attenzione, che nelle prime frazioni era mancata, a rientrare in partita. Ottime circolazioni di palla, precisione al tiro, e fermezza in difesa, portavano il punteggio quasi in parità 42-39. Ultima frazione, che complice la stanchezza per le poche rotazioni della panchina, si mostrava in tutti i suoi aspetti. Scarsa lucidità e troppe forzature rinvigorivano la squadra di casa, che si riportava in vantaggio incrementando il divario fino alla fine della partita. 63-47 il punteggio finale.
Dolomiti Energia Trentino: Bonvini, Balestra 2, Poli 6, Pelz 6, Pedrotti 2, Degasperi 2, Borgogno 10, Durak, Nardon 19. All: Jakovljevic, Bijedic
UNDER 14
Match d’alta quota per la Dolomiti Energia contro Bears Isola Vicentina rispettivamente prima e seconda della classe. La partita è equilibrata con le due squadre che si danno battaglia dal primo all’ultimo quarto. Lo strappo dell’Aquila avviene nel secondo quarto, che chiudiamo con un parziale di 24-4.
Dolomiti Energia Trentino 56
Bears Isola Vicentina 42
(10-9, 34-13; 46-32)
Dolomiti Energia Trentino: Dorigotti 19, Iobstraibizer 9, bouquet 9, Schiera 8, Valtellina 7, Ravelli 2, Maio 2.
Bears Isola Vicentina: Munari 12, Busato 11, Antoniazzo 8, Segalin 8, Dezen 3, Sinigalia 2
(fonte Aquila Basket)
Commenti