Coppa TAA maschile: l'Anaune cade a Rovereto e lo Ssv Bozen espugna Cognola, per i quarti tutto nell'ultima giornata
di Nicola Baldo
Tutto all'ultima giornata, quella di sabato 26 ottobre. La prima fase della Coppa Trentino Alto Adige maschile deve ancora emettere diversi responsi finali, in primis a quale squadra toccherà la nona posizione e non potrà quindi accedere ai quarti di finale della Coppa regionale.
La penultima giornata, andata in scena nel weekend con appena tre partite disputate, ha di fatto certificato la qualificazione ai quarti di Acme Sport Tridentum, Anaune, Acv Miners, Ssv Bozen, Lagaris Rovereto ed Innova Volley Tione. Mentre ancora a quota zero punti ci sono Volley Mezzolombardo, Destra Adige Aldeno ed Alta Valsugana Volley, chiamati a giocarsi a distanza gli ultimi due posticini nei quarti. Molto dipenderà direttamente dal match di sabato sera a Pergine fra Alta Valsugana ed Ssv Bozen: se i valsuganotti di coach Michele Leonesi faranno punti o vinceranno almeno un set allora potrebbero giocarsi al quoziente set un posto nei quarti di finale. Se, invece, perderanno 3-0 contro i bolzanini di Abaza allora anche in caso di sconfitte per 3-0 Mezzolombardo e Destra Adige staccheranno il pass per i quarti visto che hanno vinto almeno un set finora.
Nel weekend appena trascorso arriva il primo stop dell'Anaune dopo tre vittorie, il successo in tre parziali del Lagaris Rovereto permette a Bertoletti e compagnia schiacciante di essere di fatto qualificato ai quarti ed avendo davanti il doppio impegno nel giro di tre giorni contro il Mezzolombardo con la possibilità di scalare la classifica. In caso di 6 punti in saccoccia contro i rotaliani, infatti, il Lagaris salirebbe a quota 9 punti superando i Miners e potenzialmente essendo anche davanti all'Anaune stessa (anch'essa con 9 punti ma senza più gare da giocare) grazie ad un miglior quoziente set rispetto ai nonesi. Potendo così, potenzialmente, chiudere almeno al terzo posto se Ssv Bozen ed Acme vinceranno in questo ultimo turno.
Un terzo posto oggi ad appannaggio dell'Acv Miners (8 punti), ma con i ragazzi di Taborda che hanno terminato le proprie fatiche. Nel big match del weekend appena trascorso i bolzanini del Ssv hanno espugnato Cognola dopo cinque set tiratissimi: un 3-2 per il Bozen che di fatto replica il risultato dell'andata a Bolzano e permette agli altoatesini di poter ora chiudere almeno al secondo posto se coglieranno (oggi 7 punti in cascina) i tre punti pieni contro l'Alta Valsugana nell'ultima giornata. Oppure anche al primo se, appunto, a Pergine arriveranno i tre punti e l'Acme capolista dovesse non fare punti a Tione sabato sera.
In vetta a punteggio pieno c'è l'Acme Sport Tridentum di coach Mauro Lazzeri, che coglie il terzo successo in altrettante partite superando la Destra Adige in tre parziali. Ora Pedron e soci hanno in mano il proprio destino: se a Tione sabato faranno anche solo 2 punti allora il primo posto sarà matematico con accoppiamento nei quarti di finale con l'ottava classificata.
I QUARTI DI FINALE
Si giocheranno il prossimo 23 novembre in casa delle prime quattro classificate, in gara secca.
LA FINAL FOUR
Dopo alcuni anni d'assenza nella Formula di svolgimento della Coppa Trentino Alto Adige torna la final four del 6 gennaio con la formula delle semifinali in contemporanea al mattino e poi la finalissima nel pomeriggio. Ancora non è chiaro se la final four maschile sarà nella stessa sede di quella femminile oppure separata.
Commenti