La Diatec si rituffa in Coppa Cev: domani ottavi di finale a Sastamala, in Finlandia
2017 CEV Cup di nuovo in primo piano nel calendario della Trentino Diatec: giovedì 2 febbraio a Sastamala (Finlandia) la formazione gialloblù disputerà il match d’andata degli ottavi di finale del torneo, affrontando i padroni di casa del VaLePa. Fischio d’inizio programmato per le ore 17.30 italiane: diretta su Radio Dolomiti e www.laola1.tv (streaming video).
QUI TRENTINO DIATEC Archiviata l’esperienza in Del Monte® Coppa Italia 2017 col secondo posto finale, Lanza e compagni si rituffano immediatamente in un’altra coppa, quella europea che sin qui li ha visti protagonisti solo in un turno precedente (i sedicesimi di finali) e con due nette vittorie per 3-0, ottenute sempre contro una compagine finlandese.
Nel secondo doppio impegno della manifestazione la Trentino Diatec tornerà infatti subito in Scandinavia per affrontare, dopo l’Hurrikaani Loimaa, l’altra squadra di maggior prestigio del paese. Il match contro il VaLePa Sastamala aprirà un periodo particolarmente intenso per la formazione di Angelo Lorenzetti, che a partire da giovedì e sino all’inizio dei play off scudetto ogni tre giorni disputerà una partita ufficiale, fra impegni di SuperLega e CEV Cup.
“Abbiamo avuto davvero poco tempo per recuperare le tante energie, soprattutto mentali, spese durante lo scorso weekend e per preparare l’appuntamento. Dovremo quindi porre molta attenzione a questa trasferta in Finlandia che, per tutta una serie di motivi, io considero più difficile della precedente – presenta così il match l’allenatore marchigiano - . Rispetto all’Hurrikaani Loimaa, il VaLePa è una squadra più esperta, con una fase di cambiopalla maggiormente evoluta per merito di un palleggiatore come Esko, che vanta tanta esperienza internazionale. È quindi un impegno particolare, da affrontare con cautela e senza dimenticare come il confronto si articoli su due partite e non solo su quella che giocheremo domani sera".
La Trentino Diatec si presenterà al match degli ottavi di finale senza particolari problemi di formazione; stamattina la squadra è partita per il Nord Europa ed arriverà a destinazione solo stasera dopo aver sostenuto le tratte aree Verona-Francoforte e Francoforte-Helsinki ed il successivo trasferimento in pullman sino a Sastamala.
SECONDA TRASFERTA DI SEMPRE IN FINLANDIA Giovedì Trentino Volley disputerà per la seconda volta nella sua storia una partita in Finlandia, nazione che, curiosamente, non aveva mai visitato nei suoi primi sedici anni di attività ed in cui invece torna oggi ad appena quattro settimane di distanza dalla precedente ed unica occasione: 5 gennaio 2017, vittoria per 3-0 a Loimaa nell’andata dei sedicesimi di finale. Complessivamente il Club di via Trener ha affrontato già cinquantaquattro trasferte europee (di cui undici solo in CEV Cup), cogliendo in ben quarantadue casi la vittoria. La gara a Sastamala sarà la 130^ internazionale della storia gialloblù; bilancio: 108 vittorie, 21 sconfitte.
GLI AVVERSARI Il VaLePa di Sastamala, città del sud della Finlandia di circa 25.000 abitanti, situata nella regione della Pirkanmaa, ha confermato proprio nell’ultimo weekend di essere fra i club più rinomati ed importanti del paese. Fra sabato e domenica il Club biancorosso, che può vantare una lunga tradizione nel campionato finnico ed una quasi decennale militanza nelle coppe europee, si è infatti assicurata la vittoria della Coppa nazionale, superando in semifinale proprio l'Hurrikaani Loimaa per 3-2 ed in finale il Sampo per 3-1. Quella appena conquistata è stata la seconda Coppa di Finlandia della Società, fondato nel 1978, che fra le stagioni 2011/12 e 2013/14 aveva saputo assicurarsi anche due scudetti.
Grazie al terzo posto ottenuto in classifica nella scorsa Mestaruusliiga, partecipa in questa stagione per la quinta volta alla Coppa CEV; in archivio ci sono anche presenze in due Challenge Cup (2009 e 2014). Il risultato continentale di maggior spicco è l’accesso ai quarti di finale nella 2016 CEV Cup, dove venne eliminata solo al golden set dal Berlino di Serniotti, poi campione.
Nella rosa a disposizione dell’allenatore Sami Kurttila non mancano i nomi di rilievo o comunque di spessore internazionale: il palleggiatore è Esko (in Italia già a Padova, Montichiari e Modena), che gioca in diagonale a Sivula (altro ex Montichiari, Izmir e Berlino), mentre in banda trova spazio Kunnari (ex Olympiacos, Ankara e Cannes); al centro c’è posto anche per uno statunitense come Carmody e l’australiano Guymer. Nel campionato finlandese dopo venti giornate, si trova al secondo posto, con un punto di ritardo dallo stesso Hurrikaani Loimaa. Per arrivare a questo doppio turno ha eliminato i serbi del Nis ai trentaduesimi e i danesi del Gentofte nei sedicesimi. La rosa del VaLePa Sastamala: 1. Jacob Guymer (c), 2. Urpo Sivula (o), 3. Thomas Carmody (c), 4. Anssi Vesanen (c), 5. Timo Jokinen (s), 6. Joonas Oksala (c), 7. Mikko Esko (p), 8. Jesper Jylha (p), 9. Niko Karkkainen (s), 10. Jarmo Korhonen (l), 11. Peetu Makinen (s), 13. Olli Kunnari (s), 15. Jesus Danian (o). Allenatore Sami Kurttila.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La 2017 CEV Cup prevede la disputa di sei doppi turni (andata e ritorno) di gare (Trentaduesimi, Sedicesimi – già giocati - , Ottavi, Quarti, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: supera il turno la squadra che nell’arco delle due sfide ottiene il maggior numero di punti, assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti – stesso sistema dei Playoffs 12 di CEV Champions League). Chi passa il turno affronterà nei quarti di Finale la vincente del confronto fra Piacenza e Novi Sad. Le altre gare d’andata degli ottavi di finale: giocate martedì: Arago de Sete (Fra)-Lindemans Aalst (Bel) 1-3, United Volleys Rheinmain (Ger)-Crvena Zvezda Beograd (Srb) 3-1, Gfc Ajaccio (Fra)-Volley Amriswil (Sui) 3-1; stasera: Gazprom-Urga Surgut (Rus)-Cež Karlovarsko (Cze), Paok Thessaloniki (Gre)-Tours VB (Fra), Levski Ball Sofia (Bul)-Fenerbahce Sk Istanbul (Tur), Lpr Volley Piacenza (Ita)-Vojvodina Ns Seme Novi Sad (Srb). Le gare di ritorno si disputeranno fra il 14 e 16 febbraio: Diatec Trentino-VaLePa Sastamala verrà giocata mercoledì 15 febbraio alle ore 20.30 italiane.
I PRECEDENTI Quello di giovedì sarà il primo confronto assoluto della storia delle due Società; per Trentino Volley le uniche due partite contro squadre finlandesi sono quelle giocate e vinte per 3-0 fra il 5 ed il 19 gennaio col Loimaa nel turno precedente del torneo.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Mamdouh Baklouti, primo arbitro lussemburghese, e Sotirios Delikostidis, secondo arbitro di Salonicco (Grecia). Nessuno dei due vanta precedenti rispetto a Trentino Volley.
RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento attorno alle ore 17.25 circa. Sul sitowww.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming in diretta della partita; per poter seguire le gare basterà accedere direttamente al link http://www.laola1.tv/en-int/livestream/valepa-sastamala-trentino-diatec-len già pochi minuti prima dell’inizio della partita.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=29214, che fornirà il live score, o quello di Trentino Volley www.trentinovolley.it, che offrirà anche la cronaca set per set pochi minuti dopo la conclusione di ogni singolo parziale. Gli aggiornamenti e saranno sempre attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
Nella foto in allegato, fonte cev.lu, il Capitano della Trentino Diatec Filippo Lanza al servizio nel precedente match giocato in Finlandia
(fonte Trentino Volley)
Commenti