Giovanili

Trofeo Bussinello: terzo posto assoluto per la Diatec Trentino Under 16

17.04.2017 01:33

 

Nella giornata della vigilia di Pasqua, in cui la Diatec Trentino ha raccolto un ottimo secondo posto finale nella Kinder +Sport Spring Cup Under 14, il Settore giovanile gialloblù ha potuto registrare con soddisfazione un altro importante piazzamento, ottenuto sempre a Modena.
La Diatec Trentino Under 16 ha infatti raccolto il terzo posto nella sedicesima edizione del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello, andato in scena fra venerdì e sabato e che ha richiamato a Modena altre undici compagini provenienti da tutta Europa.
Dopo il terzo posto ottenuto nelle edizioni 2013 e 2014, il quinto nella 2016 e soprattutto la vittoria nel 2012, i gialloblù di Francesco Conci sono tornati sul podio grazie a quattro vittorie in cinque gare. Nel corso della giornata di venerdì erano arrivate tre affermazioni: per 2-0 su Lubiana (29-27, 26-24) e Vero Volley Monza (25-21, 25-13) nella prima fase e sempre in due set (25-16 e 25-21) contro Schio nei quarti di finale. Il sabato invece è stato contraddistinto da una sconfitta in semifinale contro Treviso per 0-2 (27-29, 20-25) e il successo su Cuneo (2-0, parziali di 27-25, 25-23) nella finalina per la medaglia di bronzo.
Il podio al Trofeo Bussinello è sicuramente un risultato di prestigio, anche se in questa circostanza non ci soddisfa pienamente – ha ammesso l’allenatore Franceco Conci - . Avevamo le carte in regola per raggiungere e disputare la finale, ovvero una partita ricca di contenuti tecnici, agonistici ed emotivi che sarebbe stata un'esperienza importante per la maturazione del nostro gruppo. Purtroppo siamo incappati in una brutta prestazione in semifinale con Treviso, gara in cui abbiamo pagato a carissimo prezzo dei momenti di black out sia nel primo (24-20) che nel secondo parziale (19-16). Questa sconfitta, anche per come è maturata, ci ha lasciato molto amaro in bocca: la speranza è che in vista della fase finale della stagione, ci aiuti a capire che dobbiamo lavorare e crescere ancora molto, soprattutto in alcuni settori del gioco, se vogliamo esprimere al meglio le nostre potenzialità che sono oggettivamente alte. Il resto del percorso è stato comunque positivo: mi preme sottolineare le due prestazioni con Monza e Cuneo, due squadre che potremmo incrociare anche fra poche settimane alla Finale Nazionale di categoria”.

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Lagaris Volley: il progetto diventa di tutta la valle, colori giallo-verde ed un logo nuovo di zecca
Prima divisione M: ecco il tabellone playoff, Isera e Cembra in semifinale, che sfida fra Pallavolo Rovereto e Bolghera