I risultati dei Regionali: il Sopramonte cade a Rovereto, il Marzola tiene la rotta, sorride l'Alta Valsugana
di Nicola Baldo
Giornata di campionato numero 16 per serie la serie C maschile e femminile. Un turno in cui, in campo femminile, la grandissima sorpresa è arrivata da Rovereto. Dove il Lagaris Volley Rovereto ha fermato il Sopramonte, secondo in classifica, incamerando così punti davvero preziosi in chiave salvezza. Un successo pieno, in tre set, per le lagarine allenate da Jakub Lasko che con questi tre punti mantengono il terzultimo posto in classifica respingendo l'assalto dell'Ausugum a sua volta vittorioso sulla cenerentola Neruda Volley in quattro set. Altoatesine ad un passo dalla retrocessione in D, quella che sarebbe la seconda consecutiva. Del ko del Sopramonte i primi ad approfittarne sono state le ragazze del Lagaris Volley, che scappano così in vetta allungando a +9 sulle bondonere, dopo aver portato via il successo pieno in tre set dal campo di Storo. Non cambia nulla nella lotta al terzo gradino del podio, visto che sia il Lavis (contro lo Ssv Bozen Volley) sia il Torrefranca Bella Alchol Free (contro la Bassa Vallagarina Volley) capitolano al quinto set restando quinti all'inseguimento del terzo gradino del podio con un solo punto di distanza fra i due sestetti. La stracittadina delle giovani del capoluogo l'ha vinta la baby Ata Studio55 contro l'Argentario, in tre set.
In serie C maschile, invece, la terzultima giornata di campionato è quella che lascia ancora tre squadre in lotta per due posti nei playoff. E due in lotta per la salvezza. Questo perché Lagaris, Bolghera e C9 Cba Group sono stretti in quattro punti appena e si giocheranno terzo e quarto posto finale presumibilmente fino alla fine. Soprattutto dopo che in questo weekend, con il C9 ai box, il Bolghera ha dovuto cedere il passo all'Argentario Calisio mentre il Lagaris si è ripreso la terza posizione dopo aver battuto in quattro parziali il Brenta Volley. La Diatecx vince a Borgo contro l'Ausugum e mantiene la vetta della classifica, mentre l'Avs Mosca Bruno Bolzano strappa un punto salvezza importante contro il Villazzano. Ora la corsa alla salvezza vede l'Avs penultimo con tre punticini di divario sul Brenta Volley: nelle ultime due giornate i bolzanini se la vedranno contro Diatecx ed Argentario mentre i giudicariesi se la vedranno contro Bolghera ed Ausugum per cercare di recuperare i tre punti attuali di divario dai bolzanini.
Veniamo in serie D femminile dove la 20esima giornata ha visto la capolista Marzola superare anche l'ostacolo Più Volley Bolzano in trasferta in quattro set, allungando così sul Neugries secondo. Questo perché il San Giorgio riesce a strappare alle altoatesine del Neugries un prezioso punto salvezza ed ora il Caldaro di Bojan Vidovic è a soli tre punti dal secondo posto quando mancano sei gare alla fine della stagione dopo aver battuto in quattro parziali il RotalVolley. Sorride il Val di Non Predaia, vittorioso in tre set sull'Alta Valsugana, mentre il Lagaris Volley fa sua la sfida in famiglia contro la cenerentola Lagaris Pallavolo Lizzana. In quattro parziali, infine, lo Ssv Brixen ha la meglio sul Lagaris Volley Volano.
In D maschile, invece, prezioso successo salvezza dell'Alta Valsugana Volley in quattro set contro l'Audi Prima Scelta Plus a Meano ma il risultato più importante in chiave salvezza arriva da Cles. Dove l'Anaune supera in tre parziali il C9 Cosmi Group e lo scavalca in classifica, incamerando dei preziosi punti salvezza. Tutto facile per il Mezzolombardo che, in tre set, batte i giovani del C9 Avis Alto Garda cenerentola del campionato riuscendo così a tornare da solo al secondo posto della classifica superando Acme e Dream Bolzano. Questo perché il Dream ci rimette le penne in tre set nella sfida tutta altoatesina contro il Volley Team San Giacomo. Nelle ultime due giornate dopo Pasqua si definiranno la squadra ultima classificata che retrocederà in Prima divisione e gli accoppiamenti dei playoff promozione.
Commenti