B1 femminile

I risultati della serie B: Alta e C9 Pregis tornano in serie C, colpaccio del Volano e successo dell'Argentario

07.04.2019 00:08

 

di Nicola Baldo

 

La quartultima giornata dei campionati di serie B regala, ai sestetti regionali, un sabato esaltante in B1 femminile ma è anche quello che certifica la matematica retrocessione in serie C con tre turni d'anticipo di Alta Valsugana Volley, per la seconda stagione consecutiva, e quella del C9 Arco Riva Pregis dopo cinque campionati consecutivi in serie B2.

 

In serie B1 femminile arrivano due vittorie davvero molto pesanti. L'Agrilagaria Volano Volley si impone al quinto set contro l'Anthea Volley Vicenza, seconda in classifica, con parziali di 17-25, 25-23, 22-25, 25-17, 15-13. Conquistando due punti ottimi per tenere il sestetto allenato da Marco Angelini in scia alla zona playoff, distante 5 punti a tre giornate dal termine. Ed a tre turni dal termine l'Argentario è ancora in corsa per la salvezza. Perché grazie alla bella e rotonda (25-23, 25-15, 25-20) vittoria interna ai danni del Duetti Giorgione, ora le ragazze allenate da Maurizio Moretti restano penultime ed in zona retrocessione ma restando ad un solo punticino dalla zona salvezza. Con la vittoria in tre set (25-18, 25-18, 25-21) contro la Walliance Ata già retrocessa le trevigiane dell'Ezzelina Carinatese mantengono un punticino di margine sull'Argentario, con le trentine che devono ancora riposare e poi vedersela sabato contro l'Iseo Pisogne terzo in classifica e poi il 4 maggio contro l'ormai salvo e tranquillo San Donà di Piave. Mentre l'Ezzelina nelle ultime tre giornate se la vedrà contro l'Arena Volley Verona, già salva, sabato prima di affrontare nell'ordine Ospitaletto e la capolista Cda Talmassons.

 

Per l'Agrilagaria Volano, invece, la corsa ai playoff passerà ora dalla difficilissima trasferta di Ospitaletto, uno scontro diretto, prima di incrociare le ginocchiere con l'Arena Volley Verona e l'Iseo Pisogne, oggi terzo.

 

In B2 femminile, come detto, salutano la categoria C9 Arco Riva Pregis ed Alta Valsugana Volley mentre compie un balzo importantissimo verso la salvezza il Lagaris Volley. Questo perché le ragazze di Lasko fanno loro per 3-0 (25-20, 25-20, 25-16) lo scontro diretto contro l'Us Torri di Quartesolo ed in classifica così agganciano lo Spakka Volley al nono posto avendo ora 6 punti di margine sulla zona retrocessione a tre giornate dal termine. Morale: una vittoria piena, tre punti, sabato nello scontro diretto con lo Spakka a Villa Bartolomea e sarà matematica salvezza con due turni d'anticipo indipendentemente dal risultato dell'Us Torri contro Gussago.

 

La doppia sconfitta in tre set, invece, rimediata da Alta Valsugana Volley a Gussago (25-13, 25-22, 25-20) e di un combattivo C9 Arco Riva Pregis in casa del Cerea Verona (27-25, 26-24, 25-17). Con queste due sconfitte arrivano altrettate retrocessioni in C visti i 10 punti delle gardesane ed i 12 delle valsuganotte dalla quota salvezza, facendo diventare le ultime tre giornate partite senza più alcun obiettivo particolare. Domenica pomeriggio, alle 18, a San Giacomo, toccherà al Neruda Volley contro il Real Volley Brescia.

 

In serie B maschile, invece, vittoria piena ma sudata (25-22, 25-23, 25-23) della giovane Itas Trentino ai danni della Gabbiano Mantova. Un successo che, complice il ko al tie-break dello Scanzorosciate in casa dell'Ongina Piacenza, permette ai ragazzi di coach Francesco Conci di tornare al secondo posto della classifica. A pari merito in quanto a punti con lo Scanzorosciate, ma con una vittoria in più. Una cosa che permette alla giovane Itas di tornare ad avere tutto nelle proprie mani, visto che se arrivassero tre vittorie da tre punti nelle ultime tre gare contro una squadra d'oltre Salorno, il Bresso ed il Concorezzo allora sarebbero playoff senza dover nemmeno guardare ai risultati dello Scanzorosciate.

 

Commenti

L'Argentario non può sbagliare contro il Giorgione, a Volano arriva l'Anthea Vicenza, Walliance con l'Ezzelina
Padova riapre i quarti di finale dei playoff, l'Itas Trentino capitola in tre set nella Città del Santo