Per la Delta Informatica è sfida per il secondo posto: al Sanbapolis arriva San Giovanni in Marignano
Anticipo di lusso al Sanbàpolis. Sabato sera alle ore 20.30 la Delta Informatica Trentino ospiterà la Battistelli San Giovanni in Marignano con il chiaro intento di provare ad infilare la quinta vittoria consecutiva in campionato dopo i perentori successi, tutti da tre punti, ottenuti in serie contro Baronissi, Olbia, Club Italia e Caserta. Un rendimento di alto livello che ha consentito al sestetto di Nicola Negro di agguantare la terza posizione in classifica in coabitazione con Soverato (che ha però già osservato il turno di riposo) e Mondovì, a -2 dalla seconda piazza occupata proprio da Marignano. Un'occasione, dunque, importantissima per Fondriest e compagne, che in caso di nuovo successo potrebbero operare il sorpasso a spese delle romagnole, fin qui la principale rivelazione di questa prima parte di campionato. Da tenere d'occhio, nella metà campo riminese, saranno principalmente le attaccanti di palla alta, le laterali Saguatti (30 punti nell'ultimo match con Perugia) e Markovic e l'opposto Zanette.
QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. In queste settimane Moncada e Zardo hanno dovuto fare i conti con alcuni problemi di natura fisica, infortuni, fortunatamente non particolarmente gravi ma tali da non consentire al libero piemontese di Trento di prendere parte alla trasferta di Caserta. Entrambe, impiegate giovedì nell'allenamento congiunto con Casalmaggiore, sono sulla via della completa guarigione e sabato sera saranno regolarmente a disposizione di Negro per l'anticipo contro Marignano. «Affronteremo una squadra che ha iniziato molto bene la stagione trovando sei vittorie consecutive nelle prime sei giornate – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – Le due recenti sconfitte sono arrivate contro la capolista Cuneo e in una gara con Perugia in cui Marignano ha dovuto fare a meno di due atlete importanti come Zanette Markovic. Siamo consapevoli del valore delle nostre avversarie ma al tempo stesso i recenti risultati positivi e la crescita costante mostrata dalla squadra sono fattori che ci fanno ben sperare in vista della gara di sabato sera. Moncada e Zardo non sono ancora al 100% ma saranno disponibili».
QUI BATTISTELLI S.G. MARIGNANO. La società riminese nasce nel 1970 in forma amatoriale e negli anni novanta, dopo diversi buoni piazzamenti, arriva la soddisfazione della promozione al primo campionato regionale, la serie D. Dopo tre anni approda in C ma nel 2012/2013, al termine di un'annata al di sotto delle aspettative, la società sceglie di voltare pagina, acquistando il titolo di serie B2. Nel 2013/2014 per la prima volta nella propria storia San Giovanni in Marignano vanta una squadra femminile che disputa un campionato nazionale. Al secondo tentativo la Battistelli conquista la promozione in B1 dominando la stagione. Le romagnole non arrestano la propria corsa e nel 2015/2016 stupiscono tutti, vincendo la regular season e centrando ai playoff la promozione in A2. Lo scorso anno, al debutto nella seconda serie, il sestetto riminese centra il pass per i playoff, arrendendosi alla Delta Informatica Trentino nella decisiva gara-3 dei quarti di finale. In estate Stefano Saja rileva Marchesi sulla panchina delle romagnole ed anche l'organico viene profondamente rinnovato con gli arrivi di giocatrici importanti per la categoria come l'opposto Zanette (da Palmi), la laterale austriaca Markovic, le centrali Caneva e Casillo e il libero Gibertini.
I PROBABILI SESTETTI. L'ormai tradizionale ballottaggio riguarda le tre laterali Dekany, Fiesoli e Micheieletto, in questa fase del campionato spesso e volentieri alternatesi in posto-4. Resto del sestetto con Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Fondriest e la fresca ex Moretto al centro della rete e Zardo libero, con Ilenia Moro, molto positiva sette giorni fa a Caserta nell'inedito ruolo di libero, pronta comunque ad alternarsi in caso di necessità con una Zardo non ancora al meglio della condizione. In casa San Giovanni in Marignano molto dipenderà dagli eventuali rientri di Zanette e Markovic: probabili sestetto con Battistoni al palleggio, Zanette opposto, Markovic (o Bordignon) e Saguatti in banda, Casillo e Caneva al centro e Gibertini libero.
CURIOSITÀ. Quello in programma sabato sera al Sanbàpolis sarà il sesto incrocio tra queste due formazioni. I cinque precedenti ufficiali si riferiscono tutti alla scorsa stagione, visto che le due squadre si affrontano sia in regular season, sia nei quarti di finale del tabellone playoff. Bilancio che sorride alla formazione riminese, avanti 3-2 nel computo dei precedenti con Trento che si è però aggiudicata le ultime due sfide disputate, quelle che regalarono il pass per la semifinale al sestetto gialloblù.
L'unica ex della gara sarà la centrale della Delta Informatica Gaia Moretto, che nella scorsa stagione ha vestito proprio la maglia della Battistelli Marignano.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Battistelli San Giovanni in Marignano saranno Massimiliano Giardini e Michele Marotta.
MEDIA. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo (www.legavolleyfemminile.it). La Lega Pallavolo offre inoltre la pratica e utilissima applicazione “Livescore Lega Volley Femminile” grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite. Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica Trentino: sulla pagina facebook, all’indirizzowww.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire la diretta streaming della partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, sabato a partire dalle ore 19. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.
(fonte Trentino Rosa)
Commenti