Giovanili

Giovanili maschili: ecco gli organici. Under 13 a concentramenti fino a Natale, niente Under 20

21.09.2017 10:48

 

di Nicola Baldo

 

Sono stati pubblicati nelle scorse ore dalla Fipav del Trentino organici e formule di svolgimento dei campionati regionali maschili e femminili. Ci sono diverse novità rispetto al passato: in campo maschile fino a dicembre l'Under 13 si giocherà con la formula dei concentramenti e via al campionato a gennaio, mentre in campo femminile profondi cambiamenti si avranno in Under 14 ed Under 16. Ovvero si torna alle tre fasi, con una prima ed una seconda scrematura per arrivare ad una fase di “super elite” nella quale le prime quattro squadre trentine si confronteranno con le prime quattro squadre dell'Alto Adige.

 

Under 13 maschile

Sport Team Sudtirol

Alto Adige Volley

Anaune Pallavolo

C9 Arco Riva

Promovolley

Argentario Calisio

Brenta Volley

Trentino Volley

Lagaris Volley

 

Il Brenta Volley partecipa fuori classifica per l'uso dei fuoriquota. Formula innovativa per l'Under 13, il cui campionato prenderà il via il 14 gennaio 2018 con i consueti gironi di andata e ritorno, perché fino a Natale si giocherà con la formula dei concentramenti. Nelle date del 5 novembre, 19 novembre, 3 dicembre e 17 dicembre sono, infatti, in programma concentramenti ospitati dalle singole società. Si giocherà con almeno tre società insieme nella stessa giornata, con partite di tre set fissi al 21esimo punto con un solo punto di scarto. Questo per permettere ad altre società che lo vorranno e ci riusciranno di iscrivere, entro Natale, delle squadre Under 13 per prendere parte al campionato da gennaio in poi.

 

Under 14 maschile

Lana Raika

Sport Team Sudtirol

Alto Adige Volley

Ausugum Borgo

Mezzolombardo Volley

Anaune Pallavolo

C9 Arco Riva

Promovolley

Argentario Calisio

Brenta Volley

Cembra Volley

Trentino Volley

Lagaris Volley

 

Le altoatesine non prenderanno parte alla final four. Si parte il 15 ottobre per concludere la regular season il 22 aprile, final four regionale il 29 aprile 2018 mentre le finali nazionali si disputeranno dal 15 al 20 maggio. Campionato con formula classica, ovvero con gare di andata e ritorno.

 

Under 16 maschile

Ssv Brixen

Sport Team Sudtirol

Alto Adige Volley

Anaune Pallavolo

C9 Arco Riva

Promovolley A

Promovolley B

Trentino Volley

Lagaris Volley A

Lagaris Volley B

 

L'Anaune partecipa fuori classifica per la presenza di alcuni fuoriquota. Si parte il 26 novembre 2017 per concludere la regular season il 22 aprile 2018, la final four si disputerà il 6 maggio 2018 in sede ancora da definire. Le finali nazionali andranno in scena dal 29 maggio al 3 giugno.

 

Under 18 maschile

Sport Team Sudtirol

Alto Adige Volley

Us Villazzano

C9 Arco Riva

Argentario Calisio

Trentino Volley A

Trentino Volley B

Lagaris Volley

 

L'Under 18 maschile prende il via il prossimo 13 gennaio 2018 per concludersi il 29 aprile, quindi la final four che si disputerà il 13 maggio 2018. Le finali nazionali di categoria si disputeranno dal 5 al 10 giugno 2018 in sede ancora da definire.

 

Under 20 maschile

Non si disputerà per mancanza di iscrizioni.

Non è la prima volta e, purtroppo, non sarà nemmeno l'ultima.

Commenti

Giovanili femminili: ecco gli organici. Rivoluzionata la formula, tre fasi ed in Elite contro le altoatesine
La Bacheca di Dolomiti Volley: Solteri a caccia di alcune ragazze per la Seconda divisione