Superlega

Coppa Italia: inedita finale Piacenza-Trento sotto gli occhi di Mattarella, diretta su Rai2 domenica alle 16

25.02.2023 23:40

 

Dopo le due semifinali di sabato, al Palazzo dello Sport di Roma domenica 26 febbraio si gioca la Finale di Del Monte® Coppa Italia 2023. Nella partita che assegna il primo titolo dell’anno solare, l’Itas Trentino affronterà la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Fischio d’inizio previsto per le ore 16: diretta su RAI 2, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.


OTTAVA FINALE DI COPPA ITALIA DELLA STORIA GIALLOBLU’ Grazie al successo in rimonta su Milano nella seconda semifinale capitolina, l'Itas Trentino ha conquistato per la nona volta nella propria storia la qualificazione alla Finale di Coppa Italia, potendo quindi tornare a caccia del titolo ottenuto tre volte: il successo più recente è relativo al 30 dicembre 2012 ad Assago (3-1 su Macerata) ma in precedenza c'erano state anche le vittorie del 19 febbraio 2012 proprio a Roma (vittoria per 3-2 su Macerata, ultima precedente edizione giocata nella città eterna) e quella del 31 gennaio 2010 a Montecatini (3-1 su Cuneo).
L’atto conclusivo della manifestazione sarà quindi un appuntamento assolutamente significativo per la Società di via Trener che va alla ricerca del poker in una competizione in cui non fallisce la presenza alla Final Four da quattordici edizioni consecutive. Lasciando il discorso legato alla singola manifestazione, va sottolineato come quella di domenica sia la quarantesima finale di sempre di Trentino Volley, la venticinquesima nazionale. Il bilancio nelle partite che assegnano un titolo vede la formazione gialloblù vittoriosa in diciannove circostanze su trentanove.
 

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA IN TRIBUNA Prevista la presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Grande appassionato di pallavolo, seguirà dalla tribuna d’onore il match conferendo ancor più lustro all’appuntamento e consegnerà personalmente il trofeo alla squadra vincitrice al termine della partita.
 

I PRECEDENTI Piacenza è il terzo avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella sua storia: in tutto 67 (bilancio di 46-21), comprese le tredici partite di finale scudetto nelle edizioni dei Play Off 2008 (vittoria gialloblù per 2-1), 2009 (successo emiliano per 2-3) e 2013 (tricolore trentino per 3-2). Mai prima di domenica però i due Club si erano trovati di fronte nell’ultimo atto di Coppa Italia, manifestazione in cui in archivio ci sono un quarto di finale (edizione 2015, 3-2 per Trento) e una semifinale (edizione 2013, 1-3 per Piacenza che poi vinse il trofeo). Nella stagione in corso doppio successo per la Gas Sales Bluenergy, a segno con un 3-1 sia al PalaBanca il 16 ottobre sia alla BLM Group Arena l’8 gennaio.
 

GLI ARBITRI La direzione dell’incontro sarà affidata alla coppia composta da Andrea Puecher e Marco Zavater. Puecher, di ruolo dal 2003 ed internazionale dal 2013, dirigerà la sua dodicesima partita stagionale di SuperLega; tre di queste sono riferite all’Itas Trentino: il 3-2 casalingo su Cisterna del 23 ottobre, il 3-0 sempre alla BLM Group Arena contro Taranto del 13 novembre e il 3-1 al PalaPanini di Modena del 28 dicembre nei quarti di finale di Coppa Italia. In passato ha diretto la finale della competizione nel 2016, vinta da Modena in tre set su Trento al Forum di Assago (7 febbraio) e quella 2022 a Bologna (6 marzo, Perugia-Trento 3-1). Il 27 marzo 2021 arbitrò Trento-Milano 3-0, quarto di finale di Coppa Italia. Zavater, in Serie A dal 2008, dirigerà la sua tredicesima partita stagionale in SuperLega; due di queste sono riferite all’Itas Trentino: la sconfitta casalinga per 1-3 con Piacenza dell’8 gennaio e la vittoria a Modena sempre in quattro set del 26 ottobre. Il 5 marzo 2022 arbitrò Trento-Milano 3-0, semifinale di Coppa Italia.
 

TV, RADIO ED INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport 2, con commento affidato a Maurizio Colantoni, Fabio Vullo ed Andrea Lucchetta.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT "Volleyball World Tv"; il servizio è a pagamento.  Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 27 febbraio alle ore 21.45, su RTTR - tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù ( www.trentinovolley.it/facebook,  www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Rimonta gialloblù: da 0-2 a 3-2 contro Milano e per la nona volta l'Itas Trentino è in finale di Coppa Italia
I risultati della serie B: il derby maschile va al Bolghera, vittorie piene per Ata, Argentario e Volano