Giovanili

Under 16 femminile: domenica a Trento, Pergine, Rovereto e Denno si giocano i triangolari per volare nel girone Elite

14.12.2018 01:04

 

di Nicola Baldo

 

Siamo appena a metà dicembre, eppure c'è già chi domenica vivrà una giornata da “dentro o fuori”. Stiamo parlando delle squadre Under 16 del Trentino, chiamate a vivere nella giornata di domenica la loro seconda fase. Quella che deciderà le sei squadre che andranno, insieme alle migliori quattro dell'Alto Adige, a comporre i dieci sestetti che si giocheranno il girone A o Elite che dir si voglia. Quello che si concluderà con la final four in programma a maggio.

 

Quest'anno, infatti, la formula dell'Under 16 prevede che le 29 squadre iscritte, dopo una prima fase suddivisa in quattro gironi, ora vivano questa seconda fase. Le prime tre classificate di ogni girone, ovvero 12 sestetti appena su 29, si affronteranno in quattro triangolari di una sola giornata per decretare le sei squadre del Trentino (le quattro squadre vincitrici dei gironi e le due migliori seconde) che andranno nel raggruppamento Elite con le quattro migliori squadre dell'Alto Adige. Le restanti sei squadre di questa seconda fase, ovvero la terza e la quarta seconda piazzata insieme alle quattro terze classificate, andranno a comporre il secondo girone insieme alla quinta, sesta, settima ed ottava squadra classificata in Alto Adige.

 

Insomma, domenica arriveranno un po' di verdetti. Andiamo a vedere dove si giocano e da chi sono composti questi triangolari di spareggio.

 

Girone A – palestra scuole elementari dei Solteri di Trento

Ore 10: Solteri Volley Italbus – Levico Caldonazzo

Ore 14.30: Torrefranca Volley – perdente prima partita

Ore 17: Torrefranca Volley – vincente prima partita

 

In questo girone A ecco i Solteri, vincitori del girone eliminatorio A davanti ad Argentario ed Ata mentre il Levico ha chiuso terzo il proprio girone della prima fase ed il Torrefranca al secondo posto.

 

Girone B – palestra istituto Marie Curie di Pergine Valsugana

Ore 10: Alta Valsugana Volley – Bassa Vallagarina Volley

Ore 14.30: RotalVolley – perdente prima partita

Ore 17: RotalVolley – vincente prima partita

 

Nel girone B dopo aver vinto il proprio girone della prima fase è l'Alta Valsugana a poter contare sul fattore campo dalla sua parte. Esordio in mattinata contro la Bassa Vallagarina, terza nel suo girone della prima fase, mentre il RotalVolley ha chiuso al secondo posto.

 

Girone C – palestra scuole elementari Guella di Rovereto

Ore 10: Lagaris Volley – Ata Dolomiti Energia

Ore 14.30: C9 Arco Riva B – perdente prima partita

Ore 17: C9 Arco Riva B – vincente prima partita

 

Nel girone C il sipario si alzerà a Rovereto dove il Lagaris Volley conterà sul fattore campo dopo essersi aggiudicata il suo girone eliminatorio. Esordio contro l'Ata, terza, quindi incrocio con il C9 Arco Riva secondo nel girone eliminatorio B dietro all'Alta Valsugana.

 

Girone D – palestra istituto comprensivo Bassa Anaunia di Denno

Ore 10: Val di Non Predaia – Team Volley C8 Storo

Ore 14.30: Argentario – perdente prima partita

Ore 17: Argentario – vincente prima partita

 

Chiude il girone D dove il Predaia potrà contare sul fattore campo contro Storo ed Argentario, rispettivamente terza classificata nei raggruppamenti della prima fase e seconda.

Commenti

I nostri video: Simone Giannelli ed Andrea Giani commentano il 3-0 dell'Itas Trentino contro Milano
Under 16 femminile: ecco le 17 protagoniste della fascia provinciale del campionato, si parte dopo l'Epifania