D maschile: rush finale per la promozione in C fra Aldeno Destra Adige e Us Villazzano, Itas in Prima, ecco chi giocherà playoff e playout
Due giornate, nel weekend e poi infrasettimanale, e tutto sarà chiaro anche in serie D maschile. Dove tutto è ancora apertissimo, a cominciare dalla caccia alla promozione diretta in serie C. Solamente la prima salirà direttamente ed oggi ci troviamo nella situazione che vede due squadre chiuse in appena due punti: Bio Verde Aldeno Volley Destra Adige (39 punti) e Us Villazzano (37 punti). Tutto si giocherà a distanza, con la Destra Adige chiamata a vedersela prima con il C9 giovanile e poi nel big match contro lo Ssv Brunico Bruneck (31), ormai sicuramente terzo e partecipante ai playoff visto che il Bolghera quarto (25) deve giocare ancora solamente una gara e non può agganciare gli altoatesini.
Di fatto, insomma, una fra Destra Adige e Villazzano andrà direttamente in C, la perdente di questa rincorsa promozione giocherà i playoff con il Brunico e tre squadre che arriveranno dalla serie C, ovvero Brenta Volley, Anaune ed Acme Sport Tridentum.
I playoff/out fra C e D si giocheranno dal 15 aprile al 13 maggio. Se in serie B l'Acv Miners si salverà allora cinque squadre su sei l'anno prossimo giocheranno in serie C, altrimenti se i cognolotti retrocederanno toccherà a sole quattro squadre su sei giocare nel massimo campionato regionale 2023/2024.
Contestualmente quarta, quinta e sesta della serie D maschile (Bolghera, C9 Arco Riva e Dream Bolzano visto che Sts Junior e C9 Junior giocavano fuori classifica) per confermarsi in categoria giocheranno i playout/off salvezza contro seconda e terza classificata della Prima divisione. Ovvero Sts Bolzano, l'Acme Sport Tridentum di coach Chiara Sartori e l'Anaune.
I playoff/out fra C e D si giocheranno dal 15 aprile al 13 maggio. Se in serie B l'Acv Miners si salverà allora quattro squadre su sei l'anno prossimo giocheranno in serie C, altrimenti toccherà a sole tre squadre su sei giocare nel massimo campionato regionale 2023/2024.
A retrocedere dalla serie D alla Prima divisione, infine, è stata la Trentino Volley che ha preso parte a questo campionato con una squadra giovanile.
Commenti