Finali nazionali U16: Trentino Volley ed Ata vincono e volano ai quarti, sono fra le 8 squadre migliori d'Italia
di Nicola Baldo
Doppio accesso ai quarti di finale del campionato nazionale Under 16 per Ata Trento e Trentino Volley. Le squadre trentine, allenate da Marco Mongera e Francesco Conci, sono fra le 8 formazioni di categoria più forti d'Italia e domani mattina saranno impegnate nei quarti di finale.
A MATERA SECONDO POSTO NEL GIRONE PER LA BABY ATA
Dopo il ko all'esordio contro Casal de Pazzi, che ha dominato questo girone E, le atine di Marco Mongera hanno vissuto una giornata di oggi davvero spettacolare. Perché sono arrivate due vittorie in due gare che hanno consegnato alle bianconere il secondo posto nel proprio girone. Prima il successo, in quattro set, contro le pugliesi del Mesagne Brindisi con parziali di (25-13, 25-21 16-25, 25-17) e quindi quello sudatissimo al quinto set contro l'Arzano Volley (Campania). Una vittoria al tie-break (25-15, 26-24, 18-25, 24-25, 15-13) arrivata respingendo la rimonta delle campane, brave ad impattare per 2-2 dopo il 2-0 atino, ma nel decisivo quinto set le bianconere sono state più lucide e concrete quando serviva.
Queste due vittorie proiettano l'Ata Trento al quarto di finale in programma sabato mattina, ore 11, contro la prima classificata del girone F, ovvero le lombarde dell'Orago. Uno dei settori giovanili più importanti d'Italia.
CLASSIFICA FINALE GIRONE E
Volleyrò Casal de Pazzi 9 punti;
Ata Trento 5;
Arzano Volley 3;
Mesagne Brindisi 1.
LA DIATEC TRENTINO CHIUDE IL GIRONE AL SECONDO POSTO: DOMANI I QUARTI DI FINALE
Due vittorie in due partite ed anche la baby Diatec accede ai quarti di finale. A Latina la squadra allenata da Francesco Conci ha superato con un netto, doppio, 3-0 prima i liguri dello Spinnaker Albisola (25-13, 25-18, 25-18) e poi l'Elisa Volley di Pomigliano (Campania) con parziali di 25-19, 25-8, 25-23. Percorso netto e secondo posto per i trentini dietro alla Materdomini Castellana Grotte, vincitrice del girone dopo il 3-2 ai trentini all'esordio.
Con questo secondo posto alle 10.30 di domani mattina è quarto di finale contro il Volley Treviso, primo classificato nel girone E.
Nella foto - tratta da Facebook - le atine esultano dopo questa promozione ai quarti.
Commenti