Coppa Province: 18 i sestetti al via in tre gironi, si comincia il 7 ottobre. Ecco i calendari dei tre gironi
Alla fine sono 18 le squadre iscritte alla Coppa Province 2023/2024, 17 trentine ed una sola altoatesina ovvero il Silandro. A questa edizione della coppa riservata ai sestetti iscritti ai campionati provinciali di Prima, Seconda e Terza divisione risultano ai nastri di partenza, divisi in tre gironi da sei squadre l'una, qualcosa come 10 sestetti di Prima divisione (su 12, all'appello mancano solamente Lagaris e Storo C8) e 7 Seconde divisioni sulle 8 iscritte al campionato. Solamente il Mori ha deciso di non iscriversi.
Si inizierà nel weekend del 7 ed 8 ottobre, cinque giornate che permetterà alle squadre iscritte di giocare fino alla fine di ottobre con un turno infrasettimanale. Scontato, quindi, che i campionati di Divisione inizieranno poi ad inizio novembre.
Nel girone A riprenderà la corsa del C9 Arco Riva dopo la salvezza ottenuta in Prima lo scorso campionato, chiamato a vedersela contro il Lizzana appena sceso dalla serie D. Con loro anche il nuovo Us Lavis di Cesare Agostini. In rappresentanza della Seconda divisione invece ecco Fiemme Fassa Volley, Ausugum e Solteri.
Clicca QUI per vedere il calendario completo del girone A della Coppa Province.
Nel girone B spazio al Bolghera, grande favorito per la Seconda divisione che inizierà a novembre, insieme a Silandro, Marzola, Valle dei Laghi e Lakes Levico in rappresentanza della Prima divisione. Di Seconda, invece, presente anche la neopromossa Dolasiana.
Clicca QUI per vedere il calendario completo del girone B della Coppa Province.
Nel girone C si affronteranno due delle più interessanti squadre della prossima Prima divisione come Anaune, che ha sfiorato i playoff lo scorso anno, ed il Basilisco sestetto giovanile. Accanto a loro le due matricole Acme Sport Tridentum, alla prima stagione di Prima della sua storia, e San Giorgio. Made in Seconda, invece, sono Aldeno Destra Adige ed Alta Valsugana Volley.
Clicca QUI per vedere il calendario completo del girone C della Coppa Province.
LA FORMULA DI SVOLGIMENTO
Ora la FIpav, così come per la Coppa TAA, dovrà pubblicare la formula di svolgimento. Due le possibilità verso la final four. La prima: in finale vanno solo le prime classificate di ogni girone e la migliore seconda della classifica avulsa. La seconda ipotesi: si giocano anche i quarti di finale a gara secca ai quali si qualificano prima e seconda di ogni girone e le due migliori terze su tre. In questo modo le quattro vincitrici dei quarti si affronteranno poi in final four.
ALBO D'ORO COPPA PROVINCE
2023/2024 finali a:?
2022/2023 finali a Trento: Neugries Bolzano
2021/2022 finali a Rovereto: Us Lavis
2020/2021 non disputata per Covid-19
2019/2020 finali a Caldonazzo: Lakes Levico Caldonazzo
2018/2019 finali a Trento: Team Volley C8 Storo
2017/2018 finali a Trento: Pallavolo Bolghera
2016/2017 finali a Trento: Val di Non Volley Predaia
2015/2016 finali a Pergine Valsugana: C9 Arco Riva
Nella foto in alto il Neugries festeggia la vittoria in Coppa dello scorso anno
Commenti