Coppa TAA maschile: lo Ssv Bozen vince la prima fase davanti alla Tridentum, domenica Aldeno-Tione definirà il tabellone
di Nicola Baldo
Bisognerà attendere anche l'ultimo risultato dell'ultima gara dell'ultima giornata per avere bello chiaro il cammino nel tabellone della Coppa Trentino Alto Adige maschile. Questo perché i match del sabato hanno delineato solamente metà del tabellone, ovvero le prime quattro della classifica avulsa della prima fase. Che sono, nell'ordine: Ssv Bozen campione in carica e vincitore anche di questa prima fase, secondo posto per l'Acme Sport Tridentum, terzo per il Lagaris Rovereto e quarta posizione per l'Anaune.
Quindi i quarti di finale di sabato 23 novembre si giocheranno a Bolzano, Trento, Rovereto e Cles. Ma contro chi? Bella domanda, perché ci sono ancora potenzialmente cinque squadre in corsa per quattro posti e poi per andare a comporre il tabellone verso la final four del prossimo 6 gennaio.
Tutto dipenderà domenica pomeriggio dal match fra Brenta Volley, ormai sicuramente qualificata ai quarti, e Destra Adige in programma a Nomi. Ma andiamo ad esaminare le varie possibilità.
L'ESCLUSA
Ad oggi è l'Alta Valsugana Volley, perché nonostante il primo set conquistato stasera contro lo Ssv Bozen ed il pari merito in punti e quoziente set con Destra Adige (con un match in meno da giocare ancora) e Mezzolombardo Volley ha un peggior quoziente punti rispetto alle altre contendenti. Per essere certi di non finire noni e quindi partecipare ai playoff la Destra Adige dovrà solamente evitare di perdere molto molto male per 3-0 con punteggi molto bassi bassi contro il Brenta Volley. Così da garantirsi settima o ottava posizione, lasciando la nona all'Alta Valsugana.
I RISULTATI DI STASERA
A queste prime quattro posizioni si è arrivati con i risultati di stasera. Ovvero con la vittoria in quattro set del Ssv Bozen a Pergine Valsugana, mentre dopo una maratona di cinque parziali il Brenta Volley ha rifilato la prima sconfitta stagionale all'Acme Sport Tridentum. Per il Lagaris è arrivata, invece, la seconda vittoria nel giro di tre giorni contro il Mezzolombardo Volley, ancora in tre set, che ha permesso ai lagarini di sigillare la terza piazza ed il quarto di finale in casa. La classifica avulsa vede Ssv Bozen e Tridentum primi a pari merito con 10 punti, ma i bolzanini sono primi perché hanno vinto una gara in più, facendo 4 su 4.
DESTRA ADIGE – BRENTA VOLLEY DEFINISCE IL TABELLONE
In sé, volendo sintetizzare, è semplice. Tutto negli accoppiamenti dipende dal risultato domenica pomeriggio a Nomi fra Brenta Volley ed i padroni di casa della Destra Adige.
LE VARIE OPZIONI
Se vince da 3 punti il Brenta Volley i giudicariesi chiudono quinti in virtù di una vittoria in più rispetto ai Miners, sesti, ed i quarti di finale sarebbero:
Ssv Bozen – Mezzolombardo/Alta Valsugana (in base al quoziente punti con la Destra Adige)
Anaune – Brenta Volley
Acme Sport Tridentum – Destra Adige Aldeno/Mezzolombardo (in base al quoziente punti con la Destra Adige)
Lagaris Rovereto – Acv Miners
Se vince da 2 punti il Brenta Volley o se vince con qualunque punteggio la Destra Adige i giudicariesi chiuderebbero sesti ed i lagarini si confermerebbero settimi ed i quarti di finale sarebbero:
Ssv Bozen – Mezzolombardo
Anaune – Acv Miners
Acme Sport Tridentum – Destra Adige Aldeno
Lagaris Rovereto – Brenta Volley
Commenti