A2 maschile

L'Avs Mosca Bruno Bolzano rompe gli indugi: preso il titolo sportivo di A2 da Modena Est

18.06.2017 08:56

 

di Nicola Baldo

 

Ormai da qualche giorno circolava la voce che l'Avs Mosca Bruno Bolzano avesse acquistato il titolo sportivo di A2 maschile. La conferma a questa voce è arrivata nelle scorse ore direttamente da Modena, da quel Modena Est Volley che 5 minuti dopo la promozione in A2 aveva annunciato l'intenzione di non partecipare alla seconda serie nazionale. Sul proprio sito internet (www.moestvolley.it) il club emiliano ha scritto pari pari: “Il titolo è quindi stato venduto alla squadra di Bolzano”.

 

Per l'Avs Mosca Bruno Bolzano, quindi, un nuovo passo in avanti dopo le stagioni in B2, B1 e B unica. Dopo oltre un decennio dall'esperienza della Brillrover Sudtirol, arrivata ad un passo dalla promozione in A1 con sconfitta solamente al tie-break a Vibo Valentia nella decisiva gara di spareggio dei playoff promozione della A2, ecco che il la serie A maschile ritorna nel capoluogo altoatesino. Bolzano resta così in serie A, dopo l'ormai pressoché certo ridimensionamento del Neruda Volley ci penserà l'Avs a mantenere l'Alto Adige nel gotha del volley tricolore.

 

Con la promozione in A2 del club bolzanino adesso si aprirà una stagione davvero molto intensa per la squadra che, è praticamente certo, sarà ancora affidata ad Andrea Burattini in panchina.

 

Ma che campionato sarà? Il primo, storico, campionato di A2 a 24 squadre. Sestetti che saranno divisi in due gironi, Bianco e Blu, da 12 squadre l'uno e non per geografia bensì per merito, quindi con il sistema della “serpentina”. Tutti contro tutti in questi incontri, quindi una seconda fase che potrebbe essere ancora con altri due gironi e playoff (come nella scorsa stagione, anche se nascerebbe un campionato lunghissimo...) oppure con direttamente dei playoff lunghi. Deciderà, a breve, la Lega.

 

Quello che è più importante è capire ora che squadra sarà allestita dal club altoatesino, che dovrebbe andare a giocare le proprie gare interne al PalaResia.

 

Facile che alcuni dei giocatori trentini della rosa possano, ora, essere nel mirino dell'Anaune per disputare il prossimo campionato di serie B. 

Commenti

La centrale altoatesina Francesca Gentili riparte da Bedizzole in B1: sarà il capitano delle bresciane
Ecco le prime date, provvisorie, per il ritiro della nazionale maschile a Cavalese prima degli Europei