A2 femminile

Un "quasi derby" per la Delta Informatica: è sfida a Caserta allenata da Fabio Bonafede

21.01.2017 10:52

Agganciato il quarto posto in classifica in coabitazione con Settimo Torinese, la Delta Informatica Trentino punta a confermarsi a ridosso del podio: la trasferta sul parquet della VolAlto Caserta (domenica alle ore 17) si preannuncia però come un ostacolo particolarmente insidioso per le gialloblù di Ivan Iosi che troveranno sulla propria strada una formazione partita in estate con l'obiettivo di disputare un campionato di vertice ma ritrovatasi invece alla disperata ricerca di punti salvezza. L'arrivo di Fabio Bonafede sulla panchina campana ha restituito entusiasmo e consapevolezza nei propri mezzi alla VolAlto, formazione che nel match d'andata mostrò un grande potenziale, trascinando la Delta Informatica al tie break. Per le gialloblù si aprirà quindi una settimana intensa e logisticamente complessa, visto che, dopo la lunga trasferta a Caserta, Moncada e compagne dovranno affrontare, sempre fuori casa, Settimo Torinese (mercoledì nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia) e San Giovanni in Marignano (domenica prossima).

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO. Nessuna novità particolare in casa trentina. Per rivedere sul taraflex rosa Ramona Aricò si dovrà ancora pazientare: l'opposto messinese sta gradualmente recuperando dalla piccola lesione al menisco accusata contro Chieri e proprio per poter velocizzare i tempi di recupero nel weekend rimarrà a Trento a svolgere la rieducazione. Chi invece sarà a disposizione ma difficilmente partirà nel sestetto titolare è Miroslava Kijakova: la laterale slovacca sta definitivamente sconfiggendo il forte virus influenzale che l'ha costretta a saltare le ultime due gare con Mondovì e Settimo Torinese e partirà dalla panchina pronta a dare il proprio contributo a gara in corso.

«Caserta è una squadra che vale ben di più dell'attuale posizione di classifica che occupa – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica – All'andata, a Trento, dimostrò un grande potenziale e con l'arrivo in panchina di un tecnico preparato ed esigente come Bonafede credo che stia lavorando molto sull'aspetto mentale per risolvere i problemi che hanno caratterizzato il suo girone d'andata. Nelle ultime due gare ho ricevuto indicazioni importanti da alcune ragazze che avevano trovato meno spazio, ma sempre al Sanbàpolis: ora sarà fondamentale riuscire a confermare la stessa attenzione ed intensità anche in trasferta, visto che dovremo affrontarne tre nell'arco di sette giorni appena».

QUI VOLALTO CASERTA. La VolAlto viene fondata nel 2006 e partecipa al campionato di D, salendo immediatamente in serie C, categoria dove milita per tre anni, sfiorando la promozione in B2 nella stagione 2008/09, per poi centrarla in quella successiva. Nella seconda stagione nel campionato di B2, dopo una serie di 18 vittorie, la squadra chiude la regular season al terzo posto, conquistando la promozione in B1 grazie alla vittoria dei playoff. Alla prima annata nella terza serie il club di Caserta raggiunge il terzo posto in regular season, per poi essere eliminato nelle semifinali playoff. Lo stesso risultato viene bissato nella stagione seguente, quella 2013/2014, ma vincendo i playoff la VolAlto sale in serie A2. Due anni fa, alla prima esperienza nella seconda serie nazionale, la squadra campana ha chiuso la regular season al penultimo posto, retrocedendo in serie B1. In estate, però, il ripescaggio ha spalancato le porte dell’A2 alla VolAlto, che ha terminato la stagione regolare al settimo posto, a pari punti con Trento: nei playoff le campane si sono arrese nei quarti di finale a Pesaro. La prima parte di campionato è stata caratterizzata da diversi imprevisti, tra i quali la separazione con il tecnico Nino Gagliardi, il punto di penalizzazione e la partenza dell'opposto Sonja Percan. A fine dicembre il sestetto campano è stato affidato a Fabio Bonafede, trentino d'adozione (già all'Ata e al Lizzana) e artefice negli anni scorsi del ciclo vincente che ha spinto il Neruda fino alla serie A1.

I PROBABILI SESTETTI. Si va verso la conferma del medesimo startng six visto all'opera nelle ultime due uscite: Moncada sarà la regista in diagonale ad Antonucci, Michieletto e Coppi saranno le bande, Fondriest e Rebora le centrali e Zardo il libero. Caserta risponderà presumibilmente con Agrifoglio in regia, Pascucci opposto (non al meglio, in caso di forfait spazio alla giovane Aquino), Astarita e Bartesaghi in posto-4, Mio Bertolo e Strobbe al centro e Cecchetto libero.

CURIOSITÀ. Quella in programma domenica sarà la sesta sfida tra queste due formazioni in serie A2 con un bilancio di 5-0 in favore della Delta Informatica. Nel 2014/2015 il sestetto gialloblù si impose all’andata al tie break e al ritorno in tre set, lo scorso anno doppia affermazione al quinto set per Zardo e compagne. Nel match d'andata, giocato il 23 ottobre 2016 al Sanbàpolis, il sestetto di Iosi conquistò nuovamente un sofferto successo al tie break, grazie ai 23 punti firmati da Aricò, ai 14 di Rebora e ai 13 di Kijakova.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra VolAlto Caserta e Delta Informatica Trentino saranno Luca Grassia e Davide Morgillo.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Palazzetto di Caserta potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l'App Livescore Lega Volley Femminile, l'applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

 

(fonte Delta Informatica)

Commenti

Pino Mazzon a caccia del bis: è candidato alla Fipav nazionale con Cattaneo
Elezioni Fipav: Dalfovo unico candidato presidente, in nove per la carica di Consigliere