B2 femminile

I destini di Gpi Rovereto ed Argentario si incrociano nel derby di domani, C9 Pregis e Volano cercano punti playoff contro Carpi e Pisogne

31.03.2017 12:52

 

di Nicola Baldo

 

Quintultima giornata di campionato, si avvicina la fine del campionato ed ogni risultato, ora, può essere decisivo. Nel bene e nel male. E quando due obiettivi diametralmente opposti si vanno ad incontrare tutto può essere, ancora di più se si incrociano in un derby.

Tutto questo per dire che domani sera i riflettori saranno puntati sul PalaDorighelli di Rovereto, dove Gpi Group Rovereto ed Argentario si affronteranno in un derby cruciale per i rispettivi destini. Il profumo è quello di derby molto importante, perché da una parte le lagarine hanno un gran bisogno di punti per cercare di salvarsi, visto il divario di cinque lunghezze dalla zona salvezza ed un calendario di fuoco davanti (nelle ultime cinque gare giocano contro tutte le prime tre della classe...). Dall'altra parte della rete, invece, ecco un Argentario che non può regalare nulla a nessuno se vuole arrivare a tagliare il traguardo della promozione in B1. Sarà quindi una gara tutta da vedere, molto speciale per Aurora Bonafini che torna a Rovereto dove ha disputato una ottima stagione scorsa. Di fatto sestetto tipo per ambedue le squadre di casa nostra, con la sola Cardani nelle fila del Rovereto come assente. 

“L'Argentario è proiettata verso la promozione e gioca una bella pallavolo – commenta Maurizio Napolitano, tecnico del Gpi Group – oltre ad essere una squadra molto dotata fisicamente. L'unica cosa che spero è che le ragazze diano il massimo di quello che sanno fare: in allenamento sto vedendo tante belle cose, mi piacerebbe vedere domani sera una bella prestazione corale”. “Siamo determinati e concentrati – ribatte Maurizio Moretti, allenatore dell'Argentario – a fare gli ultimi passi che mancano ancora al nostro percorso, per raggiungere il nostro traguardo. Non possiamo pensare che domani sera sia una gara facile o giocare pensando a cosa farà Carpi”. 

Domani, infatti, il derby si intreccerà anche con il destino del C9 Arco Riva Pregis. Perché le gardesane di Di Nardo ospiteranno a domicilio il Carpi, secondo della classe, in un match molto delicato per cercare di raggiungere quel terzo posto che vorrebbe dire playoff. Il C9 Pregis vede la terza piazza ad un solo punticino di distanza, battere Carpi vorrebbe dire continuare a giocarsela fino alla fine. Ed anche fare un bel favore all'Argentario: se Carpi perde a Riva e le biancorosablù fanno 3 punti pieni a Rovereto allora il vantaggio tocca gli 11 punti a quattro gare dal termine. Cosa che vorrebbe dire avere, sabato prossimo in casa al PalaBocchi contro l'Iseo Pisogne, il primo match ball promozione per l'Argentario. 

Per questo importante match coach Di Nardo può contare sull'intero organico a disposizione, confermando così in campo il sestetto ormai tradizionale. Provare a vincere e, dopo, vedere cosa accadrà nel match fra l'Iseo Pisogne, terzo, ed il Volano: se le lagarine dovessero strappare punti alle lombarde... 

Trasferta da prendere con le pinze per un Ristorante Acquablu Volano che, adesso, può solo ragionare di gara in gara. Provare a vincere una partita dietro l'altra per cercare di restare in lotta per il terzo posto fino alla fine ma, prima di tutto, per recuperare un po' di sicurezze e solidità di squadra. Ecco allora che in questo senso questa trasferta in casa della terza della classe, gara da affrontare con il solo dubbio di chi in posto-4 fra Lachi e Peretti in diagonale ad Alessia Sega.

L'ormai retrocesso Neruda Volley, infine, sarà impegnato in casa del Vtv Verona. 

 

I PROBABILI SESTETTI
Argentario: Bonafini A. (p) – Barbazeni (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Cocciaretto, Ajack John, Malesardi, Le Grazie, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.

C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Rosà (c), Gasperini (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Pellegrini.
Allenatore: Davide Di Nardo.

Acquablu Ristorante Volano Volley: Izzo (p) – Olocco (o), Sega A. (s) – Lachi/Peretti (s), Testasecca (c) – Bandera (c), Candio (L).
A disposizione: Sega F., Galbero, Montanaro, Peretti, Pedrotti, Piffer, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini

Gpi Group Rovereto: Tuller (p) – Fedrizzi (o), Casagrande/Raffaelli (s) – Bisoffi (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Bottini (L).
A disposizione: Merlante, Raffaelli, Cardani, Penasa, Lumia (L), Depaoli, Casagrande, Graziola.
Allenatore: Maurizio Napolitano

Sudtirol Bolzano: Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Micheletti (s), Mura (c) – Florian (c), Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Filippin (L), Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.

 

IL PROGRAMMA DELLA 22ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Rovereto (PalaDorighelli, corso Verona): Gpi Group Rovereto – Argentario 
Arbitri: Giulia Pelucchini ed Elisa Cristanini di Verona 
Domani, ore 21, a Riva del Garda (istituto Enaip, Rione Europa): C9 Arco Riva Pregis – Gsm Mondial Carpi
Arbitri: Michele Piva e Roberto Rucli di Padova 
Domani, ore 20.30, a Gratacasolo Pisogne (Brescia): Iseo Serrature Pisogne – Ristorante Acquablu Volano Volley
Arbitri: Gessica Mamprin di Como e Alessandro Laurita di Milano 
Domani, ore 20.30, a Verona: Vtv Tecnovap Verona – Sudtirol Bolzano 
Arbitri: Marco Zanon e Corrado Fascina di Padova 

 

IL RESTO DELLA GIORNATA
Liu Jo Modena – San Michelese Modena
Calerno Reggio Emilia – Vobarno Brescia
Armonia Porto Mantovano – Spakka Verona 

 

Clicca QUI per vedere risultati completi, classifica e calendario completo

Commenti

Al PalaBocchi la Walliance Ata prova a volare più in alto del Le Ali Padova
Per la Delta Informatica a Soverato è un vero e proprio spareggio per il quarto posto