Il primo derby stagionale premia il C9 Arco Riva Pregis: debutto amaro per l'Alta Valsugana Volley
di Nicola Baldo
Il primo derby di questa stagione di serie B2 premia il C9 Arco Riva. Le gardesane espugnano Pergine in quattro set, “regalando” un esordio con sconfitta all'Alta Valsugana Volley nella sua prima apparizione assoluta in B2.
ALTA VALSUGANA VOLLEY – C9 ARCO RIVA PREGIS 1-3
(12-25, 19-25, 25-22, 12-25)
ALTA VALSUGANA VOLLEY: Tonina 2 (1m + 1ace), Eliskases, Lachi 14 (10att + 1m + 3ace), Malesardi 17 (15att + 2ace), Orsingher 2 (1m + 1ace), Triches 7 (7att), Libardi (L); Tuller 1 (1ace), Bortolamedi 1 (1att), Santuari, Bellini, Zani, Volpe, Sittoni. Allenatore: Rogelio Hernandez.
C9 ARCO RIVA PREGIS: Corradini 2 (1att + 1ace), Rebecchi 13 (12att + 1ace), Vivaldi 8 (7att + 1ace), Bianchi 11 (7att + 1m + 3ace), Rosà 9 (8att + 1m), Fontanari 11 (10att + 1m), Gasperini (L); Pellegrini (L), Mattiace, Enei 4 (3att + 1m), Manno, Chistè. Ne: Raffaelli. Allenatore: Davide Di Nardo.
ARBITRI: Maritan di Padova e Fellin di Trento.
DURATA SET: 19', 25', 29', 19'.
NOTE- Alta Valsugana Volley: 8 ace, 3 muri, 11 errori in battuta, 26 errori di gioco.
C9 Arco Riva Pregis: 6 ace, 4 muri, 15 errori in battuta, 7 errori di gioco.
Situazione non facile in casa Alta Valsugana Volley viste anche le condizioni fisiche di Eliskases, che scende in campo dopo la scavigliata incassata in allenamento una decina di giorni prima. Ma non è al meglio e si vede, dopo due set deve alzare bandiera bianca. E dopo due set, dominati entrambi dal C9 Pregis, vedono le valsuganotte riuscire a cambiare passo ed a sfruttare un calo delle gardesane. Un C9 Pregis bravo nel difendere tantissimo e nel trovare una maggiore concretezza nel metter palla a terra. Merito delle “solite” Rebecchi e Bianchi, autrici di 24 punti in due, così come al centro le gardesane passano bene con la rientrante Fontanari (11 punti) e Rosà (9). Nella metà campo gialloblù tutto il peso dell'attacco è sulle spalle di Lachi e Malesardi, 31 punti dei 44 punti complessivi messi a segno dalle padrone di casa portano la loro firma. Nel primo set è subito C9 in cattedra (1-5), le padrone di casa provano diverse soluzioni alternative ma le gardesane sono padrone del campo. E vanno a chiudere con un eloquente 25-12. Nel secondo parziale l'Alta Valsugana cresce e riesce almeno a restare sempre in scia alle ragazze di Di Nardo, ma senza mai riuscire a mettere la freccia. Nel terzo venticinque, come capita spesso in questi casi, arriva un calo di chi sta vincendo l'incontro ed una reazione di chi ormai non ha più nulla da perdere e spinge sull'acceleratore. Ecco allora che si battaglia con i due sestetti a stretto contatto, con l'Alta Valsugana Volley che nel finale riesca a sigillare il set. Si arriva così al quarto parziale, quello in cui torna ad essere tutto facile per il C9 Pregis, ipotecando il successo finale.
Nella foto, realizzata dallo stesso C9 Arco Riva Pregis, le gardesane festeggiano il successo a Pergine.
Commenti