Al via le Coppa TAA e Province: ecco il nuovo programma delle gare e le ipotesi di cambiamenti dei gironi
di Nicola Baldo
Ed allora andiamo a vedere come sarà questo primo weekend di gare nel volley nostrano. Ovvero, come cambierà il programma delle partite in base alle decisioni prese dalla Federazione di proseguire le due coppe, Trentino Alto Adige e Province.
COPPA PROVINCE: SI GIOCANO SOLAMENTE DUE PARTITE
La situazione della Coppa Provincie è la più facile da gestire. Togliendo dai due gironi le due squadre altoatesine, ovvero Brunico nel girone A e Neugries nel girone B, di fatto si creano due raggruppamenti da tre squadre l'uno. Che vedrà, in questa prima giornata, il Levico nel girone A riposare visto che era atteso dal match contro Brunico e si giocherà così solamente la gara fra Fiemme Fassa Volley ed Acme Sport Tridentum. Nel girone B, invece, giocoforza niente trasferta a Bolzano per la Pallavolo Lizzana domenica mattina, ma fari puntati sabato solamente sull'incrocio fra C9 Arco Riva ed il Castel Stenico Volley.
COPPA TRENTINO ALTO ADIGE MASCHILE: SI INIZIA NEL SEGNO DEI MINERS
La Coppa Trentino Alto Adige al maschile ha preso il via questa sera, con il successo in tre parziali (19-25, 16-25, 22-25) dell'Acv Miners sul campo dell'Acme Sport Tridentum di Prima divisione mentre sabato spazio all'incrocio fra Brenta Volley e C9 Arco Riva B. In un girone B che non cambierà di una virgola, a questo punto, visto che non sono presenti squadre altoatesine, mentre dovrà cambiare volto il girone A. Dove sarà estromesso il Brunico, che ovviamente non giocherà in casa dell'Acme di serie C sabato sera, in un raggruppamento che resterà a quattro squadre. L'unica gara che andrà in scena nel fine settimana, quindi, è quella fra l'Ausugum Borgo e l'Anaune.
COPPA TRENTINO ALTO ADIGE FEMMINILE: SI VA VERSO UN CAMBIO NEI GIRONI?
Nel titoletto abbiamo messo un punto di domanda, ovvero se si andrà ora verso un cambiamento nei gironi. Ma, in realtà, avremmo anche potuto risparmiarcelo quel punto di domanda. Perché è scontato che alcuni gironi dovranno cambiare, visti i cambiamenti che arriveranno dalla necessità di togliere le squadre altoatesine.
Su quattro gironi le squadre altoatesina sono tre: Termeno, Neugries ed Ssv Bozen Volley, facendo scendere da 19 a 16 il numero complessivo delle squadre al via. Tutte e tre le altoatesine concentrate nei gironi B e C, cosa questa che porterebbe il girone A ad avere 5 squadre, il D ne manterrebbe 4, il B scenderebbe a 3 senza Termeno ed Ssv Bozen mentre il C da 5 scende a 4 senza il Neugries. Appare evidente, quindi, che per portare a quota 4 tutti e quattro i raggruppamenti, l'unica possibilità sia spostare una squadra dall'A al B. Nel raggruppamento B resterebbero due serie C (Volano e C9 Arco Riva) ed una serie D (Predaia), mentre nell'A ci sono tre serie C (Argentario, Sopramonte e Us Lavis) e due serie D (Solteri e Levico).
Toccherà alla Fipav decidere chi si sposterà da A a B, coscienti che i numeri sono dispari e quindi un girone avrà più squadre di C che di D, con il fattore “tempo” che sarà determinante. Perché la prima gara del girone A si giocherà nella serata di lunedì 26 fra Argentario ed Us Lavis, mentre Levico e Solteri hanno spostato il proprio match inaugurale al 6 novembre. Anche volendo spostare il più facile da spostare ovvero il Sopramonte, che osserva ora il turno di riposo, da A a B per equilibrare i gironi bisognerà comunque ridisegnare il calendario, sia del girone A sia del girone B.
Chiaro che senza le tre altoatesine in corsa e con gironi che da 5 squadre scendono a 4, se non cambierà la formula tutte le società avranno qualche chance in più di conquistare l'accesso ai quarti di finale piazzandosi nei primi due posti di ciascun raggruppamento.
LE PARTITE DI QUESTO FINE SETTIMANA
Nel girone A, come detto, si giocherà più avanti mentre nel girone B si giocherà solamente domenica mattina la “sfida amarcord” per Marco Angelini, tecnico del Predaia, per la prima volta avversario a Volano dove vinse la B2. Nel girone C con il Lagaris che ha avuto la meglio sul Brenta Volley in tre set, resterà ai box la Bassa Vallagarina che avrebbe dovuto ospitare il Neugries. Tutto come da copione solamente nel girone D, dove sarà doppio derby fra Ausugum ed Alta Valsugana e fra Torrefranca e Bolghera.
Commenti