Stasera derby fra Neruda e Volano, l'Argentario cerca il titolo d'inverno ospitando Verona
di Nicola Baldo
Inizia il 2017 della serie B2, categoria che vede il nuovo anno solare “battezzato” da uno dei mille derby in programma in questa stagione. A rompere il ghiaccio con le sfide tutte di casa nostra saranno il Ristorante Acquablu Volano Volley ed il Neruda Volley, che questa sera si affronteranno nel primo impegno post vacanze natalizie. A Bronzolo i due sestetti regionali cercheranno questa sera cose molto diverse fra loro: perché le lagarine di Marco Angelini cercano punti per confermare la loro ascesa costante nelle ultime settimane e per tenersi stretto il secondo posto, mentre per le altoatesine riuscire anche solo a tener testa al Volano sarebbe un segnale importante in ottica corsa alla salvezza. In casa altoatesina dubbio in regia fra Ferrari e la rientrante Zancanaro ed in posto-4, dove Mitterhofer e Micheletti si contendono il posto in diagonale a Fiabane. Ma prima di questo derby ecco che toccherà all'Argentario scendere in campo, per andare a caccia di una vittoria davvero molto importante: perché al PalaBocchi arriverà la Vtv Verona, squadra zeppa di atlete d'esperienza e che puntavano ad un torneo di vertice ma che finora non ha mai ingranato, tanto da ritrovarsi al sesto posto della graduatoria con 14 punti in meno delle ex cognolotte. In caso di successo pieno le ragazze di Moretti resteranno saldamente in vetta al girone, con tre punti il titolo di campione d'inverno sarà matematico con due giornate d'anticipo visti i 7 punti di margine sul Volano. Una sola novità nelle biancorosablù, con Adhoul John titolare al posto di Todesco trasferitasi in Australia per motivi di studio. A poter contare sul fattore casa sarà anche il C9 Arco Riva Pregis, chiamato a ricevere questa sera a Riva l'Armonia Porto Mantovano, nona della classe con un solo punto in più delle gardesane in classifica. In palio una manciata di punti molto importanti per confermarsi fuori dalla zona rossa della graduatoria. Trasferta ad alto tasso di difficoltà per il Gpi Group Rovereto, che stasera sarà di scena a Carpi in casa dell'ex seconda della classe. Le modenesi, attualmente, sono terze in classifica con un solo punticino di ritardo dal Volano e rappresentano un banco di prova subito molto impegnativo per Manuel Guetti, all'esordio sulla panchina del Rovereto in qualità di primo allenatore.
I PROBABILI SESTETTI
Argentario: Bonafini A. (p) – Cocciaretto (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Barbazeni, Ajack John, Malesardi, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.
Gpi Group Rovereto: Tuller (p) – Fedrizzi (o), Bisoffi (s) – Depaoli (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Cardani (L).
A disposizione: Merlante, Raffaelli, Bottini, Penasa, Lumia (L), Casagrande, Graziola.
Allenatore: Manuel Guetti
Acquablu Ristorante Volano Volley: Sega F. (p) – Olocco (o), Sega A. (s) – Lachi/Peretti (s), Testasecca (c) – Bandera/Montanaro (c), Candio (L).
A disposizione: Izzo, Montanaro, Peretti/Lachi, Pedrotti, Piffer, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini
C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Filla/Tosi (c), Gasperini (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Pellegrini.
Allenatore: Davide Di Nardo.
Sudtirol Bolzano: Ferrari/Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Mitterhofer/Micheletti (s), Mura (c) – Florian (c), Filippin/Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Frasnelli (L), Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.
IL PROGRAMMA DELL'UNDICESIMA GIORNATA
Oggi, ore 20.30, a Bronzolo (palasport, via Aquila Nera): Sudtirol Bolzano – Ristorante Acquablu Volano Volley
Arbitri: Elisa Cristanini e Giulia Pelucchini di Verona
Oggi, ore 18, a Trento (PalaBocchi, via Santa Croce): Argentario – Vtv Tecnovap Verona
Arbitri: Lisa Repellini ed Alberto Bernardelli di Cremona
Oggi, ore 21, a Riva del Garda (scuole Enaip, rione Europa): C9 Arco Riva Pregis – Armonia Porto Mantovano
Arbitri: Nicola Bassetto e Marco Pernpruner di Verona
Oggi, ore 18, a Carpi (Modena): Gsm Mondial Carpi – Gpi Group Rovereto
Arbitri: Veronica Fusetti e Giulia Barducci di Ravenna
IL RESTO DELLA GIORNATA
Vobarno Brescia – Liu Jo Modena
Nolo2000 San Michelese – Iseo Pisogne
Spakka Volley Verona – Calerno Sant'Ilario
Commenti