Trofeo delle Regioni 2017

Trofeo delle Regioni 2017: ecco le palestre dove si giocherà e la formula di svolgimento

21.05.2017 11:23

 

Sono stati definiti gli impianti che ospiteranno le partite delle “Kinderiadi – Trofeo delle Regioni” 2017 e la formula di svolgimento. Inizia sempre più a prendere forma questa edizione, che riporterà la più importante manifestazione pallavolistica giovanile d'Italia in Trentino a 19 anni di distanza dalla prima, storica, volta nel 1998. Saranno quattro le comunità coinvolte nella parte agonistica del Trofeo, ovvero quelle di Rovereto (sede principale di questa edizione), VolanoBesenello Trento dal 26 giugno al 1 luglio prossimi. Il capoluogo di regione sarà coinvolto in questo appuntamento solamente per le due finalissime del 1 luglio, che si terranno sul campo dei vice-campioni d'Italia della Trentino Volley ovvero il PalaTrento. Mentre i palasport di via Zucchelli a Volano e di via Vanzetti a Besenello saranno attivamente coinvolte, dal 27 al 30 giugno, dalle partite fra le diverse Rappresentative delle regioni italiane. Le squadre Under 16 maschili ed Under 15 femminili si daranno poi battaglia anche in ben sette palestre della città di Rovereto, epicentro di queste “Kinderiadi – Trofeo delle Regioni”. Coinvolte nelle gare, dal 27 al 30 giugno, saranno il palasport di Rovereto in via Piomarta, la palestra del centro sportivo Fucine in via Da Vinci e quelle degli istituti scolastici Don Milani, Istituto Alberghiero, scuole medie Halbherr, scuole secondarie Damiano Chiesa e scuole elementari di Noriglio.

 

La formula delle “Kinderiadi – Trofeo delle Regioni” vedrà le 21 Rappresentative regionali maschili e femminili suddivise, in base al ranking nazionale ottenuto prendendo in esame i risultati delle ultime tre edizioni, in diversi gironi. Le prime 12 Rappresentative del ranking saranno divise in quattro gironi da tre squadre l'una che comporranno la pool A, dove le squadre si affronteranno fra loro nella prima giornata di gare in programma martedì 27 giugno. Le Rappresentative dal 13esimo al 21esimo posto saranno invece inserite nella pool B, suddivise in tre gironi da tre squadre l'uno ed anche qui si affronteranno fra loro nel primo giorno di gara. Al termine della prima fase verrà stilata una classifica generale delle 12 squadre, in base alla posizione ed ai risultati, secondo le norme del vigente Regolamento Gare. Le prime nove classificate acquisiranno il diritto di restare nella pool A, mentre le squadre classificatesi al 10°, 11° e 12° posto della classifica generale retrocederanno nella pool B. Al termine della prima fase verrà stilata una classifica generale delle 9 squadre della pool B, in base alla posizione ed ai risultati, secondo le norme del vigente Regolamento Gare. Le prime classificate dei tre gironi acquisiranno il diritto di partecipare alle gare della seconda fase nella pool A, mentre le squadre classificatesi dal 4° al 9° posto della classifica generale resteranno nella pool B. Questo meccanismo, di fatto, porterà alla composizione di nuovi gironi da tre squadre l'uno che si affronteranno nella giornata di mercoledì 28 giugno. Le classifiche di questi secondi gironi, di fatto, determineranno poi le griglie di semifinali per un posto nelle prime 12 posizioni o dal 13esimo posto in giù.

 

A breve la formula completa sarà pubblicata sul sito internet della manifestazione all'indirizzo www.kinderiadivolley.it.

In allegato un momento delle Kinderiadi dello scorso anno andate in scena in Umbria, nella foto degli organizzatori dell'edizione 2016  

 

(fonte Kinderiadi 2017)

Commenti

La stagione dell'Avs Mosca Bruno finisce al tie-break: in finale playoff per la A2 ci va l'Ongina Piacenza
Under 16 maschile: la Diatec Trentino supera in finale il C9 Arco Riva e si laurea campione regionale