Che sabato! Doppio derby e scontro diretto: Volano-Argentario per il primato, Rovereto-C9 per la salvezza
di Nicola Baldo
Si scrive penultima giornata del girone d'andata, si legge “tanta roba”. Perché in un solo sabato sera si giocheranno due partite che non saranno solamente due derby, ma anche due veri e propri scontri diretti. Che potrebbero essere decisivi, almeno, in questa parte centrale della stagione. Epicentro della serata sarà la Vallagarina, dove andrà in scena lo scontro al vertice fra Ristorante Acquablu Volano Volley ed Argentario – leggasi, seconda che ospita la prima della classe – e la sfida fra Gpi Group Rovereto e C9 Arco Riva Pregis. Ovvero, un big match per la salvezza che mette in palio punti molto importanti. Da una parte, a Volano, i sestetti fisicamente più importanti del girone si incontreranno in un match che si annuncia davvero molto, molto, molto interessante. Per la classifica in primis, perché se l'Argentario dovesse andare a +10 (oggi il divario è di 7 lunghezze) ad una giornata dalla fine dell'andata allora potrà gestire un margine importante nella fase discendente della stagione. Viceversa, allora la seconda parte della stagione avrà molto più pepe se Sega e socie dovessero spuntarla. Ma, classifica a parte, Volano contro Argentario si annuncia anche un grande match perché metterà l'una contro l'altra due sestetti che hanno muscoli e centimetri e soprattutto che giocano bene a pallavolo. Un match, quindi, tutto da vedere. Con le lagarine che dovrebbero affidarsi nuovamente al sestetto visto nelle ultime settimane, ancora con Fabiana Sega in regia in attesa del completo recupero di Izzo. Mentre nella metà campo dell'Argentario l'unico ko per tutta la settimana è stato coach Maurizio Moretti, bloccato a letto dall'influenza, l'intero organico è a disposizione ed il sestetto sarà lo stesso che sabato scorso l'ha spuntata su Verona.
Ma tutto da vedere (e sarà dura vederle entrambe, visto che si giocano alla medesima ora) sarà anche l'altra gara di cartello in programma in Vallagarina. Lo scontro salvezza fra Gpi Group Rovereto e C9 Arco Riva Pregis si annuncia come uno di quegli incontri che valgono doppio. E non solo perché metterà di fronte alcune delle giocatrici trentine di serie B di più lungo corso, non solo per gli incroci di ex (Bianchi) e di quasi ex (Bisoffi), non solo per questioni di classifica, ma anche perché un successo adesso sarebbe un gradito toccasana per entrambi i sestetti. Reduci da alcuni risultati non brillantissimi sabato scorso. Manuel Guetti, alla prima in casa sulla panchina lagarina, ha solo il dubbio di chi schierare opposto fra Fedrizzi e Raffaelli con la roveretana in vantaggio. Dall'altra parte della rete, invece, Davide Di Nardo deve fare i conti con il molto probabile forfait di Enei e di Righi, bloccate ambedue dall'influenza, al centro dovrebbe così giocare Tosi, mentre sia Rosà sia Bianchi non al meglio dovrebbero essere della gara.
Il quadro della serie B2 di questa penultima giornata d'andata è chiuso dall'impegno del baby Sudtirol Bolzano in casa di un osso molto duro come quello della Liu Jo Modena, formazione giovanile della serie A1 emiliana. Si rivivrà, quindi, un po' lo scontro diretto per la Coppa Italia di serie A1 dello scorso 26 dicembre, con coach Giacomo Guerienti che riparte dalle belle cose fatte vedere sabato contro il Volano. Tanto che l'unica variazione di sestetto dovrebbe vedere Arianna Zancanaro in cabina di regia fin dal primo scambio.
I PROBABILI SESTETTI
Argentario: Bonafini A. (p) – Barbazeni (o), Pucnik (s) – Mazzon G. (s), Adhoul John (c) – Mazzon A. (c), Dorigatti (L).
A disposizione: Tonina, Bonafini G., Cocciaretto, Ajack John, Malesardi, Le Grazie, Montali (L).
Allenatore: Maurizio Moretti.
Acquablu Ristorante Volano Volley: Sega F. (p) – Olocco (o), Sega A. (s) – Lachi (s), Testasecca (c) – Bandera (c), Candio (L).
A disposizione: Izzo, Montanaro, Peretti, Pedrotti, Piffer, Paternoster (L).
Allenatore: Marco Angelini
C9 Arco Riva Pregis: Corradini (p) – Rebecchi (o), Vivaldi (s) – Bianchi (s), Enei (c) – Filla/Tosi (c), Gasperini (L).
A disposizione: Righi F., Tosi, Lever, Chiaratti, Andreis, Chistè, Pellegrini.
Allenatore: Davide Di Nardo.
Gpi Group Rovereto: Tuller (p) – Raffaelli (o), Bisoffi (s) – Depaoli (s), Ruele (c) – Dorighelli (c), Cardani (L).
A disposizione: Merlante, Fedrizzi, Bottini, Penasa, Lumia (L), Casagrande, Graziola.
Allenatore: Manuel Guetti
Sudtirol Bolzano: Ferrari/Zancanaro Ar. (p) – Fogagnolo (o), Fiabane (s) – Mitterhofer/Micheletti (s), Mura (c) – Florian (c), Filippin/Zancanaro Al. (L).
A disposizione: Frasnelli (L), Garbin, Larentis, Mitterhofer, Russo, Donegà, Micheletti, Mazzocchi.
Allenatore: Giacomo Guarienti.
IL PROGRAMMA DELLA 12ESIMA GIORNATA
Domani, ore 20.30, a Volano (palasport, via Zucchelli): Ristorante Acquablu Volano Volley – Argentario
Arbitri: Marco Zanon e Corrado Fascina di Padova
Domani, ore 20.30, a Rovereto (PalaDorighelli, corso Verona): Gpi Group Rovereto – C9 Arco Riva Pregis
Arbitri: Roberto Rucli e Michele Piva di Padova
Domani, ore 20.30, a Modena: Liu Jo Modena – Sudtirol Bolzano
Arbitri: Fabio Pasquali di Bologna e Virginia Tundo di Ferrara
IL RESTO DELLA GIORNATA
San Michelese – Vobarno Brescia
Vtv Verona – Spakka Volley Verona
Iseo Pisogne – Calerno Sant'Ilario Reggio Emilia
Armonia Porto Mantovano – Gsm Mondial Carpi
Nella foto in alto tratta dalla pagina Facebook del Volano Volley le lagarine esultano dopo la vittoria nel derby contro il Gpi
Commenti