Regionali

Coppa TAA maschile: il C9 Arco Riva approda in final four, la Diatec di D piega in tre set il Bolghera

09.11.2017 03:02

 

di Nicola Baldo

 

Dopo Argentario Calisio e la serie C della Trentino Volley, anche il C9 Arco Riva approda matematicamente alla final four maschile della Coppa Trentino Alto Adige. Bastavano due punti per avere la matematica certezza di qualificazione e primo posto nel girone per i gardesani, ne sono arrivati tre dopo il successo pieno contro il Brenta Volley. Con questa vittoria piena e mai in discussione Lasagna e compagni sono ormai sicuri del primo posto nel girone, affrontando poi nelle semifinali del 6 gennaio prossimo la seconda classificata del girone B. Una fra Argentario Calisio e Trentino Volley di serie C. Nell'ultima giornata di sabato alle 20.30 i gardesani di Tamburini chiuderanno il proprio cammino in casa del Villazzano.

 

E sempre sabato, alle 20.30, si deciderà l'ultima squadra qualificata per la final four del prossimo 6 gennaio. Ed ora, in pole position, per avere questo quarto pass è la squadra di serie D della Trentino Volley, salita nella serata di ieri al secondo posto del girone dopo aver vinto lo scontro diretto contro il Bolghera. Nelle scuole di via Lavisotto a Trento i giovani della D di casa Diatecx hanno avuto la meglio in tre set sui ragazzi di Abaza ed ora per la qualificazione dipenderà tutto da loro. In quanto nell'ultima giornata di sabato sera la baby Diatecx sarà di scena a Tione contro un Brenta Volley già eliminato dalla corsa alla final four. Con due punticini di margine sul Bolghera e due vittorie in più (6 contro 4) alla baby Diatec basterà conquistare un punto, vincere due set, per approdare alle semifinali. Questo perché anche nel caso in cui il Bolghera (che sabato sera chiuderà il proprio percorso contro la Prima divisione del Lagaris) agganci a quota 18 punti i giovani di casa Trentino Volley questi avrebbero una vittoria in più, essendo quindi sicuramente davanti. Per gli arancioblù di Trento sud l'unica speranza è un ko della Diatec per 3-1 o 3-0 in casa del Brenta. Sempre nella serata di ieri, successo in tre set del Villazzano in casa della Prima divisione del Lagaris.

 

Nel girone B, con Argentario Calisio e Trentino Volley di serie C ormai già promosse matematicamente in semifinale, la penultima giornata andata in scena fra martedì e ieri sera serviva di fatto come marcia di avvicinamento al big match di sabato. Quando, alle 20.30, a Cognola, i sestetti di Dal Corso e Conci si affronteranno in un match che mette in palio il primo posto nel girone. Ai cognolotti basteranno due punti per ipotecare il primo posto dopo il successo 3-2 nel match d'andata, mentre in caso di vittoria 2-3 della baby Diatec allora sarà pari merito in tutto e per tutto: punti e vittorie, con il primo posto che si giocherà al quoziente set. Trentino Volley ed Argentario che in questo penultimo turno hanno superato, rispettivamente, la serie D del C9 Arco Riva ed Acme Sport Tridentum. Mentre il Lagaris Volley di coach Gagliardi ha avuto la meglio in quattro set sull'Ausugum.

 

I RISULTATI DEL GIRONE A

Diatecx Trentino Nera – Dolomitel Bolghera 3-0

Cba Group C9 Arco Riva – Eurospar Tione Brenta Volley 3-0

Lagaris Stella Rossa – Us Villazzano 0-3

Classifica: C9 Arco Riva 22 punti; Diatecx Trentino Nera 17; Bolghera 15; Us Villazzano e Brenta Volley 13; Lagaris Stella Rossa 1.

 

I RISULTATI DEL GIRONE B

Lagaris Volley – Gs Ausugum 3-1

Diatecx Trentino Bianca – C9 Cosmi Group 3-0

Acme Sport Tridentum – Argentario Calisio 0-3

Classifica: Argentario Calisio 26 punti; Diatecx Trentino Bianca 25; Gs Ausugum Borgo 12; Lagaris Volley 11; Acme Sport Tridentum 4; C9 Cosmi Group 3.

 

 

Commenti

Inizia la Seconda divisione: da Borgo a Mori passando per Trento, ecco il programma della prima giornata
D femminile: esordio con il sorriso per la RotalVolley, stasera il Marzola visita l'Alta Valsugana